Arrivano aggiornamenti in merito al maltempo che ha raggiunto l’Italia dalla serata di ieri. In vista di domani, proseguiranno piogge, temporali e forti venti in diverse regioni della nostra penisola, con precipitazioni diffuse localmente anche molto intense, accompagnate da grandinate e fulmini su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Continuerà a piovere anche in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Marche. Ribadita l’allerta rossa sui bacini del Piave in Veneto nonché su gran parte del Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda la Lombardia e la Liguria, l’allerta è invece di colore arancione, così come in Trentino, Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Sicilia, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria. Disposta la chiusura delle scuole per lunedì 29 ottobre a Belluno (Veneto), mentre per quanto riguarda il campionato di Serie A, riflettori puntati su Genoa-Udinese, in programma domani pomeriggio alle ore 15:00, e Lazio-Inter, di scena invece lunedì sera dalle ore 19:00. Le due partite sono “sub judice”, in attesa di informazioni più certe.
SCUOLE CHIUSE A BELLUNO
Un’ondata di maltempo ha investito l’Italia da nord a sud, concentrandosi in particolare sulle regioni settentrionali. Le due situazioni più gravi risultano essere a tutt’ora quelle della Liguria e del Veneto, dove la protezione civile ha diramato in alcune zone allerta arancione (liguri) e rossa (veneti). Per questo motivo sono giunte poco fa le prime disposizioni in merito alla chiusura delle scuole per la giornata di lunedì 29 ottobre, che rimarranno prive di studenti, professori e addetti vari, a Belluno e in provincia. Il maltempo, in particolare piogge violenti e forte vento, dovrebbero perdurare sul nord-est fino all’inizio della prossima settimana e di conseguenza si è deciso di intervenire. Dopo il clima gradevole e quasi estivo degli scorsi giorni, sulla nostra penisola si è abbattuto prorompente l’autunno, provocando un abbassamento sensibile delle temperature, e portando con se rovesci sparsi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PEGGIORA LA SITUAZIONE IN LIGURIA
Peggiora la situazione meteorologica in Liguria, dove per oggi era stata diramata un’allerta che da gialla è divenuta arancione in alcune zone, leggasi nel genovese, nella zona di La Spezia e infine nell’etroterra verso il confine con l’Emilia e il Piemonte. Un’allerta che durerà fino a domani e che ha obbligato il blocco del rientro degli sfollati nelle case abbandonate nella zona Rossa di Genova, quella sotto il ponte Morandi: troppo alto il rischio che possa crollare uno dei monconi rimasti in piedi a causa del vento e delle forte precipitazioni. Ma il maltempo non interessa solamente la regione ligure. La protezione civile ha infatti diramato un’allerta rossa per i bacini del Piave in Veneto, mentre è arancione per la Lombardia settentrionale, il Trentino Alto Adige e i settori appenninici dell’Emilia Romagna. Continua ad essere gialla nel Lazio, come spiegato già ieri, ma anche in Umbria, parte di Abruzzo e Toscana, Piemonte e Friuli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PREVISTA BURRASCA IN MOLTE REGIONI
Maltempo, allerta meteo in pressochè tutta Italia: arriva il bollettino della Protezione Civile. Nelle prossime ore la Penisola sarà colpita da forti venti, precipitazioni e grandinate, con le forze di sicurezza che stanno monitorando la situazione minuto per minuto. Previsti venti da forti a burrasca in numerose Regioni: “Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, in estensione a Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Sicilia”. Precipitazioni diffuse, invece, anche a carattere temporalesco per “Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Piemonte, Veneto, Province autonome di Trento e Bolzano e Friuli Venezia Giulia”. Particolarmente monitorata la situazione dei bacini del Piave in Veneto, per il quale è scattata l’allerta rossa, mentre per Lombardia settentrionale, settori appenninici occidentali dell’Emilia-Romagna, sul Trentino Alto Adige e parte del Veneto c’è allerta arancione. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
MALTEMPO IN TUTTA ITALIA
Sarà una giornata all’insegna del maltempo quella di oggi, sabato 27 ottobre 2018, su molte regioni d’Italia, come ampiamente annunciato dal bollettino della Protezione Civile, che ha diramato un’allerta rossa sui bacini del Piave in Veneto e allerta arancione su Lombardia settentrionale, sui settori appenninici occidentali dell’Emilia-Romagna, sul Trentino Alto Adige e su parte del Veneto. La Protezione Civile ha segnalato, inoltre, allerta gialla su Lazio, Umbria, su alcuni settori di Toscana e Abruzzo e, risalendo la Penisola, su Liguria (su cui si registrano già tuoni e fulmini), parte del Piemonte, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e sui restanti bacini del Veneto. A determinare questo maltempo è una “perturbazione di origine atlantica, posizionata sulla penisola iberica” che “farà confluire, sulla nostra penisola, correnti meridionali instabili che determineranno piogge diffuse e persistenti e un deciso aumento della ventilazione da sud”. Come riportato da Il Corriere della Sera, piogge — anche abbondanti — sono attese sulle aree montuose, in particolare sui settori centro-orientali alpini e prealpini ma anche sul Levante ligure. (agg. di Dario D’Angelo)
RISCHIO ALLUVIONE AL CENTRO-NORD
Il fine settimana in arrivo sarà all’insegna dell’allerta meteo in numerose regioni d’Italia in occasione di una nuova ondata di maltempo attesa soprattutto al Centro-Nord. Ad essere certamente colpita da temporali e mareggiate sarà la Liguria, dove è stata diramata l’allerta gialla per sabato 27 ottobre. Una fase di allerta che si prolungherà per l’intero week end e fino a lunedì, e che comporta anche il timore di eventuali alluvioni con elevato rischio idrogeologico, come spiega SkyTg24. nelle tre giornate potranno cadere infatti da a 400 mm di pioggia su Liguria, Toscana, Lazio, Alpi e Prealpi. Alla luce della lunga durata, si tratta di valori molto elevati che potrebbero avere conseguenze drammatiche e produrre situazioni di elevata criticità. Intanto per domani le piogge ed i temporali saranno piuttosto intensi oltre che su Liguria anche su Piemonte e Lombardia, con un peggioramento in serata, ma non sono esclusi violenti nubifragi anche sui settori alpini e prealpini. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
PIOGGE SU TUTTO IL NORD E LUNGO IL TIRRENO
Sarà un weekend tipicamente autunnale quello che ci attende. Il sole e il clima gradevole degli ultimi giorni lasceranno spazio al freddo e alle piogge, con i primi effetti che si sono fatti sentire già nella giornata di oggi. Pioverà in quasi tutto il nord Italia, e i temporali sconfineranno anche al centro, in particolare sul versante tirrenico. La regione più colpita, come vi abbiamo già spiegato più sotto, sarà la Liguria, dove la protezione civile ha diramato l’allerta gialla per tutta la giornata di domani. A Genova e dintorni sono previste piogge abbondanti, che proseguiranno anche lungo la Toscana, arrivando fino al Lazio, altra regione per cui è stata allertata la protezione civile con l’allerta di colore giallo. Le piogge proseguiranno anche nella giornata di domenica, anche se dovrebbero essere meno intense rispetto a sabato, ma potrebbero sconfinare fino al sud Italia ed in particolare in Campania, Calabria, e nell’entroterra siciliano. Dovrebbero essere invece intense se non addirittura forte in Lombardia, soprattutto nella zona di Como, Lecco e la Valtellina, nonché nella solita Liguria, e infine in Friuli, sul confine con la Croazia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PIOGGE INTENSE NEL WEEKEND
Una ondata di maltempo con tutti i crismi e che dà l’ultima spallata alle temperatura ancora estive quella che si sta per abbattere sulla Liguria, con qualche avvisaglia già nella giornata di oggi, e che interesserà vaste aree della regione nel corso del prossimo weekend: non a caso, dopo la diffusione degli ultimi bollettini meteo dell’Arpal, ha diramato una allerta gialla per via dei temporali e delle forti precipitazioni in arrivo. A destare preoccupazione, tuttavia, non è solo il fenomeno meteorologico in sé quanto la possibile durata che potrebbe anche andare oltre il fine settimana e interesserà soprattutto il centro-Levante con venti di discreta intensità e il rischio concreto di mareggiate in direzione Nord e che toccheranno senza esclusione tutte le coste liguri. (agg. di R. G. Flore)
SULL’ITALIA ARRIVA L’AUTUNNO
Arriva l’autunno sull’Italia ed in particolare al centro-nord. Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un graduale peggioramento che porterà piogge e che farà scendere la colonnina di mercurio, riportando le temperature in linea con le medie del periodo. Fra le regioni più colpite vi sarà senza dubbio la Liguria, dove la protezione civile ha emanato l’allerta gialla per tutta la giornata di domani, sabato 27 ottobre. Rovesci e temporali che come detto in apertura, faranno abbassare sensibilmente le massime, che negli scorsi giorni si era assestate su livelli decisamente gradevoli, da fine primavera/inizio estate. Ma dalle prossime ore in avanti il clima mite dovrebbe divenire solo un piacevole ricordo, visto che lascerà spazio ad un periodo tipicamente autunnale, che dovrebbe protrarsi almeno fino allaprossima settimana. Il primo novembre, giorno in cui si festeggiano i Santi, sarà quasi sicuramente all’insegna del maltempo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALTEMPO IN LIGURIA
Dopo il clima gradevole e decisamente sopra le medie del periodo degli ultimi giorni, torna a farsi sentire in maniera prorompente l’autunno. Già da oggi si è verificata una situazione di netto peggioramento in tutta la nostra penisola, ma il maltempo farà sentire i suoi effetti in particolare da domani. La protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la regione Liguria e per il Lazio. Per quanto riguarda i liguri, sono previste piogge diffuse e temporali, e l’allerta riguarderà i bacini medi e piccoli dalle ore 6:00 alle ore 23:59 di domani sabato 27 ottobre, e quelli grandi dalle 15:00 alle 23:59 sempre di domani. Sono previsti aggiornamenti nella giornata odierna, che potrebbero migliorare o peggiorare il quadro generale della situazione.
ALLERTA GIALLA ANCHE NEL LAZIO
Come detto in apertura, l’allerta meteo è stata diramata anche per la regione Lazio, dove sarà possibile un rischio idrogeologico per temporali con precipitazioni che andranno dall’isolate a carattere di rovescio, in diverse zone. L’allerta è stata diramata dal Centro Funzionale Regionale per la mattina di domani e le successive 18-24 ore nei bacini costieri nord, nel Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Roma, Bacini Costieri sud e Bacino del Liri. La Protezione civile è allertata e pronta ad intervenire in caso di emergenza.