La critica ha promosso film “Quasi amici – Intouchables” di Olivier Nakache e Éric Toledano: “Che cosa ha conquistato del film? Beh, intanto il rapporto di solidarietà che si instaura tra due uomini afflitti da diversi handicap… Secondo punto, una commedia che non teme di provocare la risata, perché lo fa con garbo e per sdrammatizzare. Terzo, la qualità degli interpreti: il comico nero Omar Sy dal vitalismo tracotante; e François Cluzet, come sempre intenso, misurato, perfetto”, ha scritto Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa. E ancora: “Il duo registico francese ci regala, infatti, una scorribanda sul versante tragicomico dei rapporti umani che non sbaglia un colpo sulla definizione dei caratteri, il valore delle recitazioni e la variopinta, paradossale, irresistibile suite di situazioni, colpi di scena, figuracce, mascalzonate e sberleffi”, ha commentato Valerio Caprara, sul Mattino. Paolo D’Agostini, su La Repubblica, ha definito il film “un notevole esempio di modernizzazione della commedia”. Il film “Quasi amici”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST OMAR SY
Quasi amici – Intouchables
, il film in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 31 ottobre 2018 alle ore 21,20. Parola d’ordine: divertirsi in famiglia, comodamente seduti in poltrona di fronte al vostro piccolo cinema domestico con una commedia la quale però è intrisa di ottimo cinema, lo stile francese in questo non ammette scusanti, anche in situazioni demenziali, la commedia deve pur’essere sempre forma d’arte. Pensando ad alcune pellicole totalmente demenziali prodotte in Italia come dar loro torto? L’occasione quindi per godersi un film gustoso, ironico, nel quale tematiche sociali e concetti di solidarietà si miscelano tra momenti di riflessione ed ironia pungente. E’ una commedia brillante prodotta da Gaumont nel 2011 e diretta dall’accoppiata di cineasti transalpini Olivier Nakache e Éric Toledano. Protagonisti di ‘Quasi amici – Intouchables’ la coppia François Cluzet nel ruolo di Philippe, uno degli attori della Francia moderna più amati, un erede di Alain Delon per molti aspetti non solo caratteriali, e l’attore d’origine senegalese e mauritana Omar Sy, una sorta di Eddie Murphy transalpino, amatissimo e con una carriera in grande ascesa. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.
QUASI AMICI – INTOUCHABLES, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Driss (di colore) e Philippe, un francese borghese che ha perso da tempo l’uso delle gambe ed è paralizzato su sedia a rotelle. Che ci fa questa strana coppia ferma lungo una strada francese a bordo di una Maserati Quattroporte? La storia da lì torna all’inizio della conoscenza, quando Philippe, scontroso invalido alla ricerca di un aiuto, e Driss, disoccupato cronico d’origine africana alla ricerca di un lavoro, iniziano a scontrarsi caratterialmente, una sorta di ‘lost in translation’ culturale tra due ceti diversi, non solamente etnie diverse, colore della pelle, ma strato sociale, cultura d’appartenenza. L’inzio di un dramma? Assolutamente no, perché Driss e Philippe andranno oltre le barriere e conosceranno le peculiarità stupende uno dell’altro.