All’inizio della prossima settimana, durante la giornata di martedì 30 ottobre, si terrà l’autopsia sul corpo di Vittoria Baruffi, la giovane studentessa di 14 anni del liceo Virgilio di Mantova, morta venerdì durante l’ora di educazione fisica, a seguito di un malore improvviso. La Procura mantovana non ha per ora aperto alcuna indagine, ma vuole comunque cercare di fare chiarezza sulla morte improvvisa della giovane, che stando a quanto sostenuto dai genitori, non aveva alcuna malformazione o comunque delle serie patologie cardiache che ne compromettevano l’attività fisica. La scomparsa di Vittoria Baruffi ha lasciato un enorme vuoto nella comunità di Belforte, frazione del comune di Gazzuolo (Mantova), visto che la stessa era molto attiva, partecipando volontariamente a numerose attività dell’oratorio e della biblioteca. Il prossimo 30 ottobre si farà sicuramente maggiore chiarezza su questa tragedia inattesa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MORTA UNA STUDENTESSA DI 14 ANNI
Mantova, 14enne muore a scuola durante l’ora di ginnastica: tragedia al Liceo Virgilio, è deceduta la giovanissima Vittoria Baruffi. Un dolore immane che colpisce la comunità mantovana, con la ragazza che abitava a Gazzuolo, frazione di Belforte, insieme ai genitori e alla sorella Carlotta. Come sottolineato dal Corriere della Sera, Vittoria si è accasciata al suolo sotto lo sguardo dei compagni di classe e del docente nel corso della lezione di educazione fisica: un arresto cardiaco risultato fatale nonostante i tentativi di rianimazione al pronto soccorso dell’ospedale Carlo Poma. Il decesso è stato constatato un’ora dopo, con la quattordicenne che stava frequentando il primo anno di Liceo classico ed era arrivata nel nuovo istituto solo da poche settimane. L’episodio si è verificato fuori dalla palestra della scuola, sulla riva del lago adiacente.
SINDACO DI GAZZUOLO: “SIAMO SCONVOLTI”
“Siamo sconvolti. Non è possibile morire così, a soli 14 anni. Aveva tutta la vita davanti”, questo il commento commosso di Loris Contesini, sindaco di Gazzuolo. Il Corriere evidenzia che la salma di Vittoria Baruffi è ora alle camere mortuarie dell’ospedale di Mantova ed è a disposizione dell’autorità giudiziaria: a nulla è valso l’immediato arrivo sul posto dei sanitari del 118, che hanno subito intubato e stabilizzato la giovane. Il personale medico ha tentato in ogni modo di strappare la ragazza alla morte e, dopo un segnale positivo, la situazione è precipitata: i parametri vitali sono scesi a zero e non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Una giovane vita volata in cielo, una ragazza solare e brillante come raccontano amici e conoscenti.