Roberto Nepoti su Repubblica ha bocciato il film “John Q”: “Per denunciare una realtà così grave Nick Cassavetes usa metodi strappalacrime e ricorre a colpi di scena assurdi, che escludono la possibilità di considerare il suo un film politicamente impegnato”. Ma ha lodato il cast: “Malgrado l’improbo compito, Denzel riesce ugualmente a essere bravo; e se la cavano anche Anne Eche, cinica direttrice ospedaliera, James Woods, grande chirurgo venduto al dio denaro, e Robert Duvall, nel ruolo topico del poliziotto alla vigilia della pensione”. Anche Lietta Tornabuoni, su La Stampa, non ha apprezzato il film: “Nick Cassavets racconta il furore e la violenza di un padre e denuncia le ingiustizie della Sanità americana. (…) Nonostante l’accumulo drammatico, il film non è molto riuscito”. Ricordiamo che “John Q”, clicca qui per vedere il trailer del film, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST ANCHE ROBERT DUVALL
John Q
, il film drammatico in onda su Iris oggi, lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 21,00. Per il ciclo Nodo alla gola su Iris, andrà in onda la pellicola drammatica John Q. Il titolo è il nome del protagonista principale ed è stato diretto nel 2002 dal regista Nick Cassavetes. Il film prende liberamente ispirazione da fatti realmente accaduti. L’attore protagonista che veste i panni di John Quincy Archibald è Denzel Washington, con lui fanno parte del cast anche Robert Duvall (il tenente Frank Grimes), James Woods (il dottor Raymond Turner), Anne Heche (Rebecca Payne) e Ray Liotta (il capitano Gus Monroe). In un breve cammeo appare anche la senatrice Hillary Clinton, che all’epoca era politicamente impegnata per una riforma del sistema sanitario, che è l’argomento di cui si occupa il film. La produzione costò 36 milioni e ne incassò oltre 100. Oltre che dal pubblico, John Q fu molto apprezzato anche dalla critica e venne distribuito a livello internazionale dalla New Line Cinema. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
JOHN Q, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
John e sua moglie vivono una vita serena perché si amano e vogliono molto bene a loro figlio Michael. Hanno però molte difficoltà economiche. Un giorno il piccolo Michael si sente male mentre fa sport. Portato in ospedale, gli diagnosticano un grave problema al cuore che lo condurrà alla morte. L’unica speranza del piccolo è quella di un trapianto di cuore. L’intervento però è molto costoso e l’assicurazione di John non può coprire l’importo. L’uomo allora si indebita e fa di tutto per raccogliere il denaro necessario, finché però non gli viene comunicato che suo figlio verrà dimesso. Questo equivale a condannarlo a morte. John allora prende in ostaggio il personale dell’ospedale, chiedendo che venga al più presto trovato un nuovo cuore per suo figlio.