L’Arsenal espugna lo stadio “Josè Alvalade” vincendo 0-1 contro lo Sporting Lisbona. Decide nel finale un gol di Welbeck. Vittoria preziosa per i Gunners che rinforzano la propria leadership nel girone E: sempre primi, da oggi a quota 9. Segue lo Sporting a 6, poi il Vorskla Poltava a 3 e il Qarabag a 0. Nel prossimo turno ci sarà la rivincita all’Emirates Stadium.
SINTESI PRIMO TEMPO
Sporting Lisbona in campo con il consueto 4-3-3. Tra i pali troviamo Ribeiro, in difesa Ristovski, Andre Pinto, Coates e Acuna. In mediana spazio a Battaglia, Petrovic e Gudelj. In avanti ci sono Nani, Montero e Bruno Fernandes. L’Arsenal replica con un modulo speculare. In porta Leno, difesa con Lichtsteiner, Papastathopoulos, Holding e Xhaka. A centrocampo Elneny, Guendouzi e Ramsey mentre in avanti ci sono Mkhitaryan, Aubameyang e Welbeck. L’avvio di gara si rivela parecchio equilibrato. Lo Sporting ci prova timidamente con qualche tiro dalla distanza. I primi a provarci sono Bruno Fernandes e Petrovic ma i loro tentativi risultano essere imprecisi. Arsenal decisamente più manovriero. Combinano sulla fascia Lichtsteiner e Mkhitaryan. Il triangolo però non si chiude e l’azione sfuma. Al 24esimo Mkhitaryan ci prova con una punizione da distanza interessante. Il tiro indirizzato a destra viene però respinto con un bell’intervento da Renan. L’Arsenal propone una manovra avvolgente che mette costantemente in difficoltà i padroni di casa. Squillo Sporting alla mezzora con l’ex Lazio, Nani. Il portoghese spara il pallone dal limite dell’area ma il tiro sfiora la traversa. Nella parte finale del primo tempo il ritmo cala e gli errori si moltiplicano. Giallo per Acunha prima dell’intervallo.
SINTESI SECONDO TEMPO
Non ci sono sostituzioni a inizio ripresa. Ritmo subito alto, ammonito Holding tra le fila londinesi. I Gunners vanno ben presto vicini al vantaggio. Mkhitaryan inventa in area liberando al tiro Aubameyang. Attentissimo ed efficace nella parata, Ribeiro. L’ex Borussia Dortmund ci prova subito dopo con un tiro a giro molto bello che termina di un soffio fuori. Sostituzione per l’Arsenal: esce Elneny ed entra Torreira. Poco dopo tra le fila dello Sporting Cabral sostituisce Gudelj. Al 61esimo ci prova Guendouzi con un tiro velenoso. Se la cava in qualche modo Ribeiro. Risposta immediata dei biancoverdi: la frustata di Battaglia viene respinta con i pugni da Leno. Il risultato si sblocca al minuto 76: passa in vantaggio l’Arsenal con Welbeck. L’attaccante inglese riceve in area e senza pensarci su calcia bene, angolando la traiettoria. Nulla da fare per il portiere avversario che può solo raccogliere la sfera dalla rete. Prova a reagire lo Sporting. Nani crossa e trova Petrovic che stacca di testa mandando però alto. Lacazette intanto entra al posto di Welbeck. Riprende il forcing dei lusitani. Cabral calcia bene ma senza precisione. Diaby prende intanto il posto di Nani. Nei minuti finali la squadra di Emery gestisce bene il vantaggio e porta a casa i tre punti.
CLICCA QUI PER IL VIDEO SPORTING ARSENAL (0-1) da uefa