Il Monopoli è la terza squadra qualificata agli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C 2018-2019: allo stadio Veneziani sono i biancoverdi a vincere il derby pugliese contro la Virtus Francavilla. Decide la doppietta di Ettore Mendicino, nel giro di due minuti appena dopo l’ora di gioco: al 63’ l’attaccante realizza un calcio di rigore per fallo di Cason che, ammonito per la seconda volta, viene espulso. Al 64’ Mendicino timbra ancora la partita chiudendola; padrone del campo, il Monopoli sfiora il terzo gol con Doudou Mangni che accarezza il palo. Finale pazzesco: a un minuto dal 90’ l’arbitro espelle Paolucci e Mengoni, un rosso per parte per un accenno di rissa. Appena dopo Caporale segna di testa: troppo tardi per pensare ad una rimonta, il Monopoli dunque si qualifica e agli ottavi troverà il Potenza che, come abbiamo visto nel pomeriggio, ha vinto a sorpresa sul campo della Juve Stabia. Intanto domani si torna a giocare: sono sette le partite previste per i sedicesimi, aspettando quelle che sono state posticipate. (agg. di Claudio Franceschini)
IL POTENZA ELIMINA LA JUVE STABIA
Potenza e Trapani si qualificano agli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C 2018-2019: incredibile risultato quello del Romeo Menti, dove la squadra che sta dominando il girone C del campionato cade a domicilio contro una neopromossa. Il Potenza merita la vittoria: a segno con Leveque dopo appena sette minuti, trova il raddoppio grazie a Panico quando mancano poco meno di 20 minuti e mette al sicuro il risultato. La Juve Stabia reagisce, ma quando Alessandro Mastalli trova la rete che accorcia le distanze è troppo tardi: ci sarebbe una manciata di minuti per provare a forzare i tempi supplementari ma le Vespe non segnano più. Il Trapani invece rispetta il pronostico archiviando un 3-1 contro il Siracusa: nel primo tempo Dambros e Mulé trafiggono gli ospiti in quattro minuti eccezionali nei quali Diop trova il momentaneo pareggio. Nel secondo tempo però la spinta granata diventa più convinta e D’Angelo trova il terzo gol. Questa sera Monopoli e Virtus Francavilla scendono in campo per chiudere le partite di martedì. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO NELLE PRIME DUE PARTITE
Siamo all’intervallo dei match validi nei sedicesimi di Coppa Italia Serie C e di certo nei pochi campi impegnati questo pomeriggio non sono mancate le emozioni in questi primi 45 minuti di gioco. Approfondendo quindi quanto sta accadendo in questo primo pomeriggio vediamo bene che in terra campana, la Juve Stabia sta ora subendo la prepotenza del Potenza, già avanti con il risultato di 1-0 firmato da Leveque, in gol già al settimo minuto. A danneggiare le vespe per non è solo il risultato a recuperare ma pure una certa inerzia e imprecisione vista in campo, che sta permettendo ai rossoblu di condurre il gioco senza particolari problemi. Ancora più gol sono stati segnati in terra siciliana, dove è in corso la sfida tra Trapani e Siracusa. Al momento la squadra granata è avanti con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Dambros e Mule: solo Diop sta provando a ricucire lo strappo andando in gol al 17’ per gli aretusei. Vedremo ora che cosa succederà nel secondo tempo: si torna in campo! (agg Michela Colombo)
IL PROGRAMMA DEI MATCH
Oggi martedì 30 ottobre ritorna protagonista la Coppa Italia Serie C 2018-2019 che ci proporrà le prime tre partite valide per i sedicesimi di finale. Anche questo turno della Coppa sarà fortemente condizionato dalla situazione paradossale che il calcio italiano sta vivendo in questi mesi. Tra oggi e domani dunque scopriremo i risultati di appena dieci delle sedici partite che sarebbero stato in programma trattandosi appunto dei sedicesimi di finale. Si comincia comunque oggi con i primi tre incontri, tutti fra squadre che in campionato appartengono al girone C e hanno dunque giocato sabato. Alle ore 14.30 si giocheranno Juve Stabia-Potenza e Trapani-Siracusa, mentre alle ore 20.30 sarà la volta di Monopoli-Virtus Francavilla. Domani le altre sette partite rimanenti, che coinvolgeranno le squadre degli altri due gironi, in campo domenica in campionato.
LA FORMULA E IL FORMAT
Ricordiamo innanzitutto che in questo turno dei sedicesimi di finale della fase ad eliminazione diretta, la Coppa Italia di Serie C prevede sfide in gara secca, con il fattore campo che è stato determinato per sorteggio. Al termine del tempi regolamentari, se il risultato dovesse essere di parità, si procederà naturalmente con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Qualora dopo 120 minuti rimanesse inalterata la parità, ecco i calci di rigore per determinare la squadra che si qualificherà per i sedicesimi di finale. Questo turno vede scendere in campo (prima o poi tutte, si spera) le nove squadre vincenti del primo turno e le ventitré che da esso erano state esentate. Poi nell’ordine la Coppa Italia di Serie C proseguirà con ottavi e quarti (tutti in gara unica) ed infine con semifinali e finale, questi ultimi due turni però con la formula delle partite di andata e ritorno.
SEDICESIMI COPPA ITALIA SERIE C
RISULTATO FINALE Juve Stabia-POTENZA 1-2 – 7′ Leveque (P), 71′ Panico (P), 86′ Mastalli (J)
RISULTATO FINALE TRAPANI-Siracusa 3-1 – 13′ Dambros (T), 16′ Mulè (T), 17′ Diop (S), 63′ D’Angelo (T)
RISULTATO FINALE MONOPOLI-Virtus Francavilla 2-1 – 63′ rig. Mendicino (M), 64′ Mendicino (M), 94′ Caporale (V)