Spiccano due risultati nelle partite di Coppa Italia Primavera: il Napoli viene eliminato dal Cosenza che vola al terzo turno dove attende il Chievo. I lupi sono implacabili contro un avversario sulla carta superiore: nel primo tempo Santangelo li porta in vantaggio, il Napoli non ci sta e pareggia con Gaeta ma il Cosenza ha altri assi nella manica, e con un calcio di rigore trasformato da Sueva si riporta avanti nel punteggio. Nel finale Belcastro mette il punto esclamativo sulla qualificazione dei calabresi, mentre per i partenopei il risultato è decisamente deludente; cade incredibilmente anche la Sampdoria, trafitta in casa da una grande Spal. Nel primo tempo clamorosa papera del portiere Raspa che lascia passare un innocuo tiro dalla distanza di Uzela; colpita a freddo, la Sampdoria incassa anche il raddoppio di Clement e nel secondo tempo arriva Martina, lanciato solo davanti all’estremo difensore, a sigillare un grande risultato a favore degli estensi. Qualificato anche il Verona: decide un gol di Traoré, nel derby del Garda sono dunque gli scaligeri a passare il turno ai danni del Brescia, che giocava in casa. (agg. di Claudio Franceschini)
PALERMO AGLI OTTAVI
Dopo l’anticipo tra Crotone e Palermo stiamo per entrare davvero nel vivo di questa giornata dedicata al secondo turno della Coppa Italia Primavera. Tra pochi minuti infatti saranno ben 4 i match che avranno luogo e quindi Brescia-Verona, Cosenza.-Napoli, Perugia-Ascoli e Sampdoria-Spal. Dell’elenco originario quindi manca solo l’incontro tra Genoa e Cremonese questo posticipato per motivi di sicurezza visto l’ondata di maltempo che si è abbattuta in Liguria. Ma prima di guardare già a questi campi, che si accenderanno quindi tra poco, andiamo a vedere che è successo già questa mattina per la Coppa Italia primavera. Ecco infatti che la sfida mattutina tra Crotone e Palermo ha visto la pesantissima vittoria dei rosanero, che quindi si presenteranno ai prossimi ottavi di finale dopo il successo firmato del 4-2. Protagonisti del match i siciliani Sicuro, Minacori, e Birligea, con solo Rodio e Tripoli in rete per gli squali. Ma è tempo ora di dare la parola ai match, si torna a giocare!
SI GIOCA!
Come abbiamo visto sarà la sfida tra Crotone e Palermo ad aprire ufficialmente questa giornata dedicata al secondo turno della Coppa Italia primavera: il fischio d’inizio è quindi atteso ormai a minuti. Fissando quindi la nostra attenzione proprio sul match in terra calabrese vediamo bene che l’incontro è ben aperto a ogni risultato, specie se consideriamo i risultati non troppo eclatanti raccolti dai due club giovanili alla vigilia dello scontro diretto. Possiamo però dire che i siciliani arrivano a questo turno del tabellone avendo alle spalle un risultato ben pesante: i rosanero infatti nel primo turno passarono la Lazio battendola con il netto 5-0. Non così il Crotone che pure si fece valere scontro il Lecce, vincendo con il risultato di 2-1. Le due sfide però come sappiamo sono datate visto che il primo turno si è disputato solo a fine settembre: vedremo che cosa ci dirà il campo oggi, si gioca!
I BOMBER
In vista del secondo turno della Coppa Italia Primavera, andiamo a vedere chi potrebbero essere oggi i protagonisti può attesi del torneo, ovvero i bomber capaci di dare alla propria squadra e ai propri tifosi la gioia del passaggio dal turno agli ottavi di finale dei tabellone. Benchè infatti siamo solo al via della competizione vediamo bene che i gol segnati finora non sono stati pochi. Ecco quindi che sono già in due ad occupare le vette della classifica dei marcatori con una doppietta a testa. Ci riferiamo quindi a Raimondo Lucera del Palermo e Luca Gagliano del Cagliari: il primo però è già stato in campo ieri nell’anticipo contro il Cittadella, mentre il secondo sarà atteso titolare nella sfida di questa mattina contro il Crotone, primo incontro della giornata. Tra i bomber poi da tenere occhio oggi vediamo anche i due azzurri Mezzoni e Sgarbi oltre che Bertazzoli della Cremonese e Carbone del Crotone, assieme a Diego Bernardinello del Verona.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Si tornerà in campo oggi mercoledì 31 ottobre 2018 con la Coppa Italia Primavera: i giovani talenti del calcio italiano quindi stanno in campo per disputare il secondo turno del tabellone principale che mette in palio a fine stagione l’ambita coccarda tricolore. Il programma delle sfide è ovviamente ben intenso, benchè, come già era acceduto lo scorso 26 settore per il primo turno, siano previsti anticipi e posticipi. Considerando quindi subito il calendario delle partite attese nella seconda giornata della Coppa Italia Primavera vediamo che dopo l’anticipo occorso ieri tra Cagliari e Cittadella, sono sei le partite messe in programma. Primo fischio d’inizio previsto quindi alle ore 11,00 con la partita tra Crotone e Palermo, mentre il grosso degli incontri avrà luogo nel primo pomeriggio. Vediamo quindi che già alle ore 14.30 partiranno quindi Brescia-Verona, Cosenza-Napoli, Perugia-Ascoli e Sampdoria-Spal. Il programma poi del secondo turno della competizione poi si chiuderà solo il 16 novembre con il posticipo tra Perugia e Sassuolo, questo già messo in calendario alle ore 11.00 in terra umbra.
LA FORMULA E LA PROSSIMA FASE
Come detto il programma delle partite è ben fitto ma benchè l’ultimo match sia stato messo in calendario solo tra due settimane il dato non dovrebbe preoccupare gli appassionati, visto che il prossimo turno della Coppa Italia Primavera è stato previsto solo per il prossimo mese di dicembre. L’appuntamento però è più atteso che mai visto che saranno gli ottavi di finale e quindi faranno il loro ingresso nel tabellone le cosiddette teste di serie. Ci riferiamo ovviamente a Torino, Milan, Atalanta, Roma, Juventus, Fiorentina, Chievo e Inter ovvero i top club del campionato primavera. In attesa però di tale momento ricordiamo brevemente la formula delle partite che invece si svolgeranno già oggi. Per questa fase del tabellone della Coppa Italia Primavera infatti tutti i match sono a eliminazione diretta in gara unica. In caso di parità quindi al termine dei tempi regolamentari si andrà ai due tempi supplementari da 15 minuti ed eventualmente anche ai calci di rigore, per decidere chi passerà alla prossima fase.
RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA
RISULTATO FINALE Crotone-PALERMO 2-4
RISULTATO FINALE Brescia-VERONA 0-1
RISULTATO FINALE COSENZA-Napoli 3-1
RISULTATO FINALE PERUGIA-Ascoli 5-1
RISULTATO FINALE Sampdoria-SPAL 0-3