DIRETTA LAZIO SPAL (RISULTATO FINALE 4-1): BEL POKER CALATO DAI BIANCOCELESTI
Milinkovic Savic salva prima su Correa e poi sul fratello, la Spal rischia l’imbarcata. Intanto nella Lazio entra Berisha per Milinkovic Savic. Cionek ferma Immobile con un fallo e si becca il cartellino giallo. Dieci minuti alla fine di una gara che non ha più nulla da dire. Lazio in pieno controllo con i calciatori subentrati desiderosi di farsi vedere da mister Inzaghi. La Lazio è attesa giovedì per la sfida di Europa League contro il Marsiglia. Cinque minuti al termine della contesa, la Lazio controlla il pallone senza problemi. Lazzari, il migliore dei suoi, prova il tiro ma non inquadra lo specchio. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, la Lazio batte per quattro reti ad uno la Spal che ha subito per gran parte della gara illudendosi con il gol di Antenucci. (agg. Umberto Tessier)
PAROLO CALA IL POKER!
Inizia la ripresa tra Lazio e Spal, i padroni di casa sono avanti grazie alla doppietta di Immobile con Antenucci che aveva siglato il momentaneo pareggio. Nella Spal entra Cionek per Bonifazi. Spal proiettata in avanti con la Lazio che può colpire in contropiede. Ritmi bassi in questo inizio di seconda frazione. Ci prova Antenucci, conclusione debole facile preda di Strakosha. Giallo ai danni di Everton Luiz. Cataldi! Tris della Lazio che chiude probabilmente la gara. Destro dalla distanza preciso che non lascia scampo a Milinkovic Savic. Parolo! La Lazio cala il poker contro una Spal praticamente sparita dal campo. Everton Luiz perde palla sulla trequarti, Parolo è bravo a recuperarla e mirare all’angolino basso: nulla da fare Milinkovic-Savic. (agg. Umberto Tessier)
DOPPIETTA DI IMMOBILE!
Lazzari scappa via sulla fascia e crossa in area per Antenucci, tutto solo davanti a Strakosha il centravanti lo batte con un piatto destro e risponde dopo appena due minuti alla rete siglata da Immobile. Triangolo pregevole sull’asse Immobile-Caicedo, destro del centravanti che con la deviazione di Costa batte Milinkovic-Savic per la seconda volta, la compagine biancoceleste si riporta avanti, gara davvero piacevole all’Olimpico. Mancano cinque minuti alla fine di una prima frazione molto divertente. Caicedo ha la grandissima occasione del tris ma non inquadra lo specchio della porta. La prima frazione di gioco vede la Lazio avanti grazie alla doppietta di Immobile con la Spal che aveva trovato il pari momentaneo grazie ad Antenucci. La gara può portare altri gol nel secondo tempo. (agg. Umberto Tessier)
GRAN GOL DI IMMOBILE!
Inizia la gara tra Lazio e Spal, rispetto alle indicazioni della vigilia gioca Caicedo per Correa. Simpatica la sfida tra i fratelli Milinkovic Savic, vedremo chi avrà la meglio. Radu chiude bene su Lazzari che stava scendendo sulla fascia di competenza. Scarico di Immobile per Milinkovic-Savic: destro del centrocampista murato. Padroni di casa, come previsto, che fanno la partita. Molto imprecisa la Lazio in questi primi dieci minuti di gioco quando deve arrivare al passaggio decisivo. Grandissima occasione per la Lazio con Caicedo che fallisce a tu per tu con Milinkovic Savic. Prova il cross Lazzari ma la difesa biancoceleste chiude bene. Cross di Radu, Milinkovic-Savic sbaglia il tempo dell’uscita, sbuca Patric, ma il suo tentativo è fuori tempo. Acerbi trattiene Antenucci e si becca il giallo. Immobile! La sblocca la Lazio! Grande coordinazione dell’attaccante su azione di calcio d’angolo battuto da Cataldi: al volo di destro non lascia scampo a Milinkovic Savic. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Lazio Spal sta per cominciare: stiamo per scoprire le formazioni ufficiali del lunch match allo stadio Olimpico della capitale, ma prima ci resta qualche minuto per esaminare alcune statistiche. La Lazio viene da una battuta d’arresto: dopo sette gare in gol, contro l’Inter i laziali non sono riusciti a sbloccare il risultato e hanno incassato un pesante 0-3 casalingo. Pessimo il ruolino di marcia della Spal, reduce da tre sconfitte consecutive. I goal segnati sono a favore della Lazio, 13 ad 8, così come il numero dei tiri totali, 160 a 106. Unico dato a favore dei ferraresi, inaspettatamente, è quello relativo ai dribbling riusciti, 60, contro i 57 dei biancocelesti: chissà se questo potrà essere un elemento favorevole alla Spalla di Leonardo Semplici anche nei 90 minuti che ci attendono fra pochissimo. Adesso però sarà il campo ad emettere tutti i verdetti: leggiamo le formazioni ufficiali di Lazio Spal, poi allo stadio Olimpico si comincia! LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Patric, Parolo, Cataldi, S. Milinkovic-Savic, Lulic; Caicedo, Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Caceres, Bastos, Durmisi, J. Lukaku, Va. Berisha, Marusic, Murgia, Luis Alberto, J. Correa. Allenatore: Simone Inzaghi. SPAL (3-5-2): V. Milinkovic-Savic; Bonifazi, Vicari, Felipe; M. Lazzari, Everton Luiz, Valdifiori, Missiroli, F. Costa; Petagna, Antenucci. A disposizione: A. Gomis, Thiam, Cionek, Simic, Dickmann, Nikolic, L. Vitale, Viviani, Floccari, Moncini, Paloschi. Allenatore: Leonardo Semplici.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lazio Spal non è una delle partite trasmesse in diretta tv per questa giornata: dovrete dunque avere un abbonamento alla nuova piattaforma DAZN, che potrete attivare su apparecchi come PC, tablet o smartphone per seguire la partita in diretta streaming video. In alternativa, potete utilizzare una smart tv abilitata e con collegamento a internet per installarvi l’applicazione, oppure collegare il vostro dispositivo mobile tramite Chromecast.
GLI ALLENATORI
Prima di dare spazio al campo per la partita di Serie A Lazio Spal, andiamo a conoscere meglio i due allenatori, in campo all’Olimpico in questa 11^ giornata di campionato. Ecco quindi che oggi il padrone di casa sarà Simone Inzaghi, tecnico dei biancocelesti ufficialmente al luglio del 2016 ma con diverse esperienze precedenti come allenatore a Interim e per la formazione primavera. Considerando quindi i numeri finora segnati va detto che sotto la guida dell’allenatore piacentino il club dell’aquila ha fatto molto bene: in 111 presenze in panca, Inzaghi ha infatti fissato a 1.87 la sua media punti. Di contro il tecnico laziale avrà quindi Leonardo Semplici, allenatore della Spal dal dicembre del 2014. Sono quindi parecchie le presenze sulla panchina degli estensi del tecnico fiorentino: ne contiamo ben 161 alla vigilia di questo turno di campionato e in questi la media punti a incontro è stata fissata a 1.68. (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
Non è certo uno storico ampio ma rimane comunque ben interessante quello registrato tra Lazio e Spal, l’incontro atteso oggi per la 11^ giornata del Campionato della Serie A. I dati infatti presenti a statistica risultano ben importanti: possiamo infatti dire che nella storia Lazio e Spal si sono trovati faccia a faccia in ben 32 occasioni, queste registrate dal 1951 a oggi e sono stati poi raccolti tra cadetteria, Campionato di Serie A e Coppa Italia. In tutto quindi il bilancio complessivo ci riporta pure di 14 successi da parte della formazione biancoceleste e 10 affermazioni da parte della compagine degli estensi, con pure 12 pareggi. Inoltre aggiungiamo che risale solo alla precedente stagione della Serie A l’ultima volta che Lazio e Spal si sono affrontati a viso aperto. In tale occasione quindi il turno di andata giocato all’Olimpico vide il pareggio a reti bianche come risultato finale. Ben diversa fu la partita del ritorno, giocata al Mazza: qui il tabellone fu fissato sul 5-2 per la Lazio, trascinata da Luis Alberto e Immobile, questo autore di ben 4 reti. (agg Michela Colombo)
ARBITRA GUIDA
La sfida Lazio-Spal sarà diretta da Marco Guida con Marco Piccinini che sarà invece il quarto uomo. I guardalinee saranno Matteo Passeri e Francesco Fiore, mentre il Var sarà Davide Ghersini e l’Avar Salvatore Longo. L’arbitro campano ha già diretto i biancocelesti per 15 volte in carriera, con un bilancio di 6 successi, 4 pari e 5 ko. Guida è nato a Pompei il 7 giugno del 1981 e nonostante sia abbastanza giovane ha una buona esperienza alle spalle. La sua carriera è iniziata nel 1996 quando aveva appena 15 anni e fin da subito ha dimostrato grande personalità. Il suo debutto in Serie A arriva il 31 gennaio 2010 in un Chievo-Bologna. Fino a questo momento ha collezionato 124 presenze in Serie A con 616 cartellini gialli e 16 rossi diretti oltre a 16 espulsioni per doppio giallo. In carriera poi ha avuto anche la possibilità di arbitrare all’estero come la Kupa e Shqiperise (Coppa d’Albania) e la Chinese Super League. L’ultima volta che ha diretto la Spal fu per una sfida al Dall’Ara contro il Bologna terminata col risultato di 2-1. La Lazio invece l’ha diretta l’ultima volta in un Cagliari-Lazio terminato 2-2, entrambe le gare si sono disputate nella scorsa stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)
ARBITRA GUIDA
Lazio Spal, che verrà diretta dal signor Marco Guida, rappresenta il lunch match nell’undicesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019: allo stadio Olimpico le due squadre scendono in campo alle ore 12:30 di domenica 4 novembre. Si tratta di una partita tra due squadre che hanno bisogno di ritrovarsi: la Lazio si trova ancora in alta classifica ma ha troppi alti e bassi, e in generale non sembra essere quella formazione che lo scorso anno era rimasta ampiamente in corsa per la qualificazione in Champions League, esplorando anche lo scudetto nelle prime battute del campionato. La Spal era partita benissimo, ma forse il fatto di aver accumulato subito tanti punti ha portato ad un calo mentale; fatto sta che adesso gli estensi soffrono parecchio, e corrono il rischio di venire riassorbiti nella corsa per non retrocedere. Staremo a vedere quello che succederà oggi, di sicuro ci aspettiamo una Lazio Spal interessante e con entrambe le squadre in campo che andranno alla ricerca della vittoria.
RISULTATI E PRECEDENTI
Reduce dalla netta sconfitta casalinga contro l’Inter, la Lazio deve fare i conti con questi alti e bassi che hanno caratterizzato tutto l’inizio di stagione; visto che le sconfitte sono arrivate contro le big, possiamo individuare questa costante nella gestione di Simone Inzaghi. I biancocelesti infatti hanno sempre sofferto molto contro le squadre di un livello superiore; in questa Serie A hanno perso contro Napoli, Juventus, Roma e Inter, vale a dire le quattro formazioni che sulla carta si giocano lo scudetto. Per questo motivo, Lazio Spal rappresenta l’occasione per riprendere la marcia e per acquistare fiducia anche riguardo questo aspetto, che rimane comunque da risolvere. La Spal come detto era partita sorprendendo tutti: tre vittorie nelle prime quattro giornate facevano degli estensi una vera e propria rivelazione. Peccato che poi la squadra di Leonardo Semplici abbia smarrito la via: nelle altre sei gare ha vinto una sola volta perdendo in cinque occasioni, e la scorsa domenica è anche diventata la prima squadra a consentire una vittoria del Frosinone, cedendo di schianto al Mazza. Resta da valutare se questo forte calo sia stato dovuto alla tranquilla situazione di classifica, o se ci siano motivi più profondi che, nel caso, Leonardo Semplici dovrà essere bravo ad analizzare.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO SPAL
Per Lazio Spal, Simone Inzaghi perde entrambi i suoi registi: fuori causa Lucas Leiva e Badelj, ci sarà dunque Cataldi al centro di una media che per il resto vede la conferma delle mezzali Parolo e Milinkovic-Savic. Sulle fasce agiranno Marusic e Lulic; davanti a Strakosha il solito terzetto Luiz Felipe-Acerbi-Radu. In attacco invece è ancora possibile la soluzione delle due punte con Caicedo ad affiancare Immobile, in alternativa Joaquin Correa appare favorito su un Luis Alberto che in questa stagione non è ancora riuscito a decollare. Con la squalifica di Schiattarella, Semplici dovrebbe dare spazio a Valdifiori al centro del campo: al suo fianco ecco Missiroli e Valoti. Lazio Spal potrebbe essere la partita giusta per vedere Vanja Milinkovic-Savic titolare contro il fratello, davanti al portiere serbo Bonifazi insidia Felipe per affiancare Vicari e Thiago Cionek. Sugli esterni Manuel Lazzari e Fares, davanti si va verso il tandem Paloschi-Petagna.
QUOTE E PRONOSTICO
E’ la Lazio la squadra favorita per la vittoria, come indicano anche le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha indicato: per Lazio Spal dunque la quota posta sul segno 1 per la vittoria dei biancocelesti ha un valore di 1,35 volte la puntata, contro il valore di 8,50 che è stato assegnato all’eventualità del successo esterno della Spal. Scommettendo sul segno X, che regola il pareggio, il vostro guadagno sarebbe di 5,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.