Titolare imprescindibile nelle probabili formazioni Napoli-Empoli di questa sera non potrebbe che essere Miha Zajc, tra i pupilli di Andreazzoli in questa prima parte della stagione di Serie A. Il talento e il valore in campo del trequartista del club toscano è davvero importante: le sue giocate sono sempre agili e intelligenti, ma purtroppo pure sfortunate, visto che i nuemri messi a segno dallo stesso sloveno sono pochi. Se l’Empoli finora ha messo a segno solo 6 punti, va anche detto che il gioco messo in campo dagli uomini di Andreazzoli è di sicuro effetto: allo stesso modo si sta comportando Zajc in campo. Insomma bello da vedere ma maledettmante sfortunato in questo avvio di campionato. Per ora infatti Zajc in 9 presenze in campo e 714 minuti di gioco di grandissima qualità ha messo a segno due assist vincenti e un solo gol, segnato contro il Frosinone. Che questa possa essere la sua serata giusta?
IL DUELLO
In occasione del match di Serie A tra Napoli e Empoli in campo al San Paolo si accenderà anche il duello tra numeri 1, ovvero Ospina e Provedel, chiaramente titolari annunciati nelle probabili formazioni della partita di questa sera. Volendo conoscere meglio i due estremi difensori vediamo che Ospina è arrivato a vestire i colori del club partenopee solo lo scorso mese di agosto e solo con la formula del prestito: a giugno infatti terminato il campionato dovrebbe fare ritorno all’Arsenal. Dando un occhio ai numeri vediamo che finora per il Campionato di Serie A il portiere colombiano ha messo a segno solo 6 presenze per 540 minuti, incassando 10 gol e chiudendo solo un incontro a specchio intatto. Dall’altra parte ecco che dovrebbe di nuovo vincere il ballottaggio con Terracciano Ivan Provedel, portiere dell’Empoli dal luglio del 2017. Il numero 1 dei toscani per ora ha finora messo a segno appena due presenze in Serie A, collezionando in tutto 5 reti.
I MIGLIORI
Viste le probabili formazioni Napoli-Empoli andiamo ora a fissare la nostra attenzione su qualche numero segnato da entrambe le squadre alla vigilia della 11^ giornata di Serie A: chi sono i migliori che scenderanno oggi in campo al San Paolo. Visto pure i risultati rimediati in questa parte di stagione non ci sorprende che siano i giocatori campani a occupare le vette più alte di alcune graduatorie messe sotto esame. Ecco quindi che nella top goleador, vediamo Insigne al terzo posto con 6 reti, mentre il primo toscano rimane Caputo, fermo alla decima piazzata con 4 gol finora segnati. Simile situazione negli assistman: Callejon è terzo nella graduatoria con tre passaggi vittoriosi, mentre per ora in casa di Andreazzoli si salva solo Antonelli con un assist e la 36^ posizione. Per quanto riguarda le palle recuperate segnaliamo inoltre che il migliore del Napoli è Allan con 59 palloni, mentre per l’Empoli vede Di Lorenzo che per ora ne ha salvati 42.
GLI ASSENTI
Considerate le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni Napoli-Empoli, alla vigilia del fischio d’inizio, andiamo a vedere anche chi sono coloro che per forza di cose non saranno in campo in questa 11^ giornata di Serie A. Specie nello spogliatoio dei campani infatti gli assenti annunciati per la sfida del San Paolo non sono pochi, anche se nessuna di queste assenze è arrivata a sorpresa. Ecco infatti che Ancelotti dovrà rinunciare a Verdi, fermato da una contrazione muscolare, oltre che ai lungodegenti Ounas, Chiriches, e Younes, per il quale il rientro in campo non è stato previsto prima del mese di febbraio. Qualche assente poi lo conta anche Andreazzoli nel suo spogliatoio: qui infatti non saranno a disposizione del tecnico azzurro Rodriguez e Veseli. Occhio però a quest’ultimo che potrebbe pure stringere i denti e imporsi almeno per entrare nella ripresa della partita.
LE NOVITA’ LIVE
Si accenderà oggi la sfida di Campionato di Serie A tra Napoli e Empoli: un anticipo ben curioso che avrà luogo già questa sera alle ore 20.30 allo Stadio San Paolo. La sfida, come abbiamo già detto ieri, infatti sarà ottimo banco di prova per i campani che pure nella prossima settimana dovranno affrontare, sempre di fronte al proprio pubblico, il ben più temibile Paris Saint Germain per il nuovo turno di Champions league. La partita però non sarà meno interessante per i tifosi della squadra toscana: dopo il big match contro la Juventus gli azzurri di Andreazzoli saranno di fronte nuovamente a una grande del campionato, con la voglia di metter in campo una prestazione importante. Vediamo quindi come i due allenatori si sono preparati alla sfida considerando ora le loro mosse per le probabili formazioni Napoli-Empoli.
QUOTE E PRONOSTICO
Per il pronostico della sfida Napoli-Empoli, vediamo bene che sono i campani i favoriti numero 1 al successo. Considerando infatti le quote date dalla snai per l’1×2 vediamo che il successo dei partenopei è stato dato a 1.28, contro il più alto 9.75 fissato per la vittoria dei toscani: il pareggio ha rimediato la quota di 6.00.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI EMPOLI
LE MOSSE DI ANCELOTTI
Considerando pure il prossimo impegno in Champions league del Napoli, Ancelotti comunque non rinuncerà nell’inserire anche oggi alcuni titolari fissi nello solito 4-4-2 che ormai ben conosciamo almeno in campionato. Ecco quindi che di fronte a Ospina, vedremo in campo dal primo minuto Koulibaly e Maksimovic al centro, con la coppia di titolari Mario Rui-Malcuit posta sull’esterno. Pochi dubbi anche alla mediana della probabile formazione campana: Rog potrebbe prendere il posto di Hamsik e fare coppia dl centro con Allan, mentre come mezz’ali vedremo in campo dal primo minuto Zielinski e Callejon, visto che Verdi rimane indisponibile. Si accenderà poi in attacco il solito ballottaggio tra Milik e Mertens: oggi il polacco pare favorito per far coppia con Insigne.
LE SCELTE DI ANDREAZZOLI
Sarà invece 4-3-2-1 il modulo di partenza della probabile formazione dell’Empoli, che in avanti non può prescindere da Caputo prima punta, anche questa volta supportato da Krunic e Zajc usati sull’esterno del reparto. Per la mediana poi ritroviamo dal primo minuto Capezzi in cabina di regia : con lui non mancheranno poi al San Paolo Acquah e Bennacer benché le eventuali alternative non manchino dalla panchina. Mosse già fatte pure nella difesa del Empoli: ecco infatti Provedel tra i pali con di fronte a sé Silvestre e Maietta, oltre che il duo presente sull’esterno del reparto formato da Di Lorenzo e Antonelli.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-4-2): 25 Ospina; 6 Mario Rui, 26 Koulibaly, 19 Maksimovic, 2 Malcuit; 20 Zielinski, 30 Rog, 5 Allan, 7 Callejon; 24 Insigne, 99 Milik All. Ancelotti
EMPOLI (4-3-2-1): 1 Provedel; 2 Di Lorenzo, 26 Silvestre, 22 Maietta, 13 Antonelli; 18 Acquah, 28 Capezzi, 10 Bennacer; 33 Krunic, 6 Zajc; 11 Caputo All. Andreazzoli.