DIRETTA CROTONE CARPI (1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Ezio Scida il Carpi strappa un pareggio in casa del Crotone per 1 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa sbloccano la sfida per merito di Molina al 23′ ma, nel corso del secondo tempo, precisamente al 73′, Concas trova la rete del pari definitivo per i biancorossi, su suggerimento di Mokulu. Nel finale gli animi si scaldano e vengono appunto espulsi Cordaz e Mokulu durante il recupero. Il punto guadagnato da ciascuna delle due squadre consente rispettivamente al Crotone di portarsi a quota 12 mentre il Carpi raggiunge i 6 punti nella classifica di Serie B.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite del campionato di Serie B – escluso l’anticipo del venerdì – la diretta tv di Crotone Carpi non è trasmessa in diretta tv: l’appuntamento per tutti gli appassionati è con la piattaforma DAZN, per la quale dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone seguendo così la diretta streaming video. In alternativa potrete avvalervi di una smart tv abilitata e collegata a internet, installando l’applicazione DAZN oppure sfruttando il collegamento tramite Chromecast.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Crotone e Carpi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Dopo un avvio di gara sostanzialmente equilibrato, sono i padroni di casa ad avere la meglio passando meritatamente in vantaggio al 23′ grazie al colpo di testa di Molina, su assist da parte di Martella. Fino a questo momento il direttore di gara non ha dovuto estrarre alcun tipo di cartellino.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Calabria la partita tra Crotone e Carpi è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sono i padroni di casa a tentare di prendere in mano le redini dell’incontro spingendosi in zona offensiva con Budimir subito al 3′ ma gli ospiti non sono da meno e costringono alla parata il portiere avversario con Arrighini al 6′. In ogni caso entrambe le compagini commettono difersi errori in questo avvio.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Crotone Carpi sta per cominciare. In attesa del fischio d’inizio di questo match che si colloca nella domenica pomeriggio di Serie B, ci resta comunque il tempo di analizzare alcuni numeri statistici delle due formazioni che stanno per scendere in campo allo stadio Ezio Scida della città calabrese. Crotone nettamente in vantaggio per il numero dei gol segnati, 12 contro i 7 del Carpi. I tiri complessivi sono invece 123 per il Crotone 123 ed esattamente 100 per il Carpi. Nettissimo vantaggio calabrese per il numero dei passaggi: Crotone 3674, Carpi 2512. Infine i numeri più importanti, che determinano la classifica: tre vittorie, due pareggi e cinque sconfitte per il Crotone, il Carpi invece ha raccolto una vittoria, due pareggi e sei sconfitte. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Crotone Carpi, si comincia! CROTONE: Cordaz; Faraoni, Vaisanen, Sampirisi, Martella; Molina, Barberis, Rohden; Stoian, Budimir, Firenze. A disp.: Festa, Figliuzzi, Curado, Cuomo, Golemic, Crociata, Zanellato, Nanni, Simy, Valietti, Spinelli, Aristoteles. All. Oddo CARPI: Colombi; Pachonik, Sabbione, Poli, Buongiorno; Jelenic, Mbaye, Piscitella, Pasciuti; Concas; Arrighini. A disp.: Serralocco, Suagher, Frascatore, Mokulu, Ligi, Vano, Romairone, Saric, Barnofsky, Machach, Di Noia, Wilmots. All. Castori (agg Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
Crotone Carpi non è di certo una sfida classica per il calcio italiano, infatti si contano appena quattro precedenti fra la squadra calabrese e quella emiliana, che però di recente hanno entrambe “assaggiato” anche la Serie A per la prima volta nelle rispettive storie. Il sintetico bilancio dei testa a testa ci parla comunque di una vittoria a testa, più due pareggi. In perfetta parità anche il numero dei gol segnati, che sono quattro per parte. Da notare una curiosità relativa ai diversi risultati sui due campi: a Carpi abbiamo avuto un colpaccio del Crotone per 1-2 sabato 9 novembre 2013 e una vittoria dei padroni di casa (anche in questo caso per 2-1) sabato 31 gennaio 2015. I due pareggi sono invece arrivati entrambi nelle due partite giocate a Crotone: 0-0 sabato 12 aprile 2014, 1-1 invece sabato 13 settembre dello stesso anno. Dunque in Calabria finora solo segno X: la tradizione sarà confermata anche oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Per la sfida della 11^ giornata di Serie B Crotone Carpi vediamo bene che il protagonista più atteso in campo allo Scida quest’oggi non può che essere il grande ex del match Alessio Sabbioni. Ora con i colori dei falconi, il difensore centrale è senza dubbio un punto focale della difesa delle probabili formazioni di Mister Castori, specie ora che il club biancorosso non sta facendo grandi cose in questo avvio di stagione della Serie B. Volendo esplorare bene la carriera dello stesso Sabbione, chiamato oggi come titolare, vediamo infatti che il centrale ha indossato la maglia del Carpi dal 2014 al 2015 prima di passare una stagioni sotto le insegne del Crotone. Terminato però il campionato 2015-2016, Sabbione è poi tornato a casa e di fatto non l’ha più lasciata. Considerando poi qualche numero possiamo dire che la stagione corrente lo stesso difensore centrale ha messo a bilancio ben nove presenze nel campionato cadetto e ben 764 minuti di gioco: nel suo tabellino però non contiamo altri numeri significativi finora. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Sarà l’arbitro Alessandro Prontera, della sezione di Bologna, a dirigere la gara Crotone-Carpi. Al suo fianco troveremo anche gli assistenti Cangiano e Grossi con Longo che sarà il quarto uomo. Si tratta di un’altra designazione inedita dove il fischietto emiliano si appresterà a dirigere il suo secondo match stagionale. L’ultima designazione risale al 27 ottobre in occasione di Brescia–Cosenza terminata 1-0 per i padroni di casa, con sei cartellini gialli estratti in totale. Il classe 1996 in carriera ha arbitrato 134 partite ufficiali, nelle quali ha tirato fuori 566 cartellini gialli con 28 rossi diretti e 17 espulsioni per doppia ammonizione. Si parla di lui come di un arbitro di personalità, in grado di tenere sempre in piedi le partite grazie alla personalità e alla voglia di indirizzare le gare con le sue decisioni. Quinta presenza da assistente per Cangiano e Grossi. Esordio da 4° uomo per Longo.(agg Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Crotone Carpi, che sarà diretta dal signor Prontera, è valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019 e si gioca alle ore 15:00 di domenica 4 novembre. Uno degli anticipi del turno va dunque in scena allo Scida: per il Crotone sarà l’esordio di Massimo Oddo in panchina e la possibilità di riprendere una marcia che al momento procede a singhiozzo. Il Carpi sta invece andando male: ultimo in classifica, non vince da tempo e ha bisogno di tornare al successo se vuole uscire dalla zona retrocessione. Per questo motivo Crotone Carpi potrebbe essere una partita tesa e non troppo spettacolare, ma staremo a vedere se effettivamente sarà così o se le due squadre saranno in grado di voltare pagina.
RISULTATI E PRECEDENTI
Con Crotone Carpi inizia ufficialmente l’era di Massimo Oddo come allenatore degli squali: l’ultima volta in cui il tecnico è stato in Serie B ha centrato la promozione, ma il Pescara lo allenava dalla fine della stagione precedente. Ora invece subentra a Giovanni Stroppa dopo dieci giornate di campionato; l’ultima, persa a Lecce, ha visto in panchina Ivan Moschella nel ruolo di traghettatore. Il Crotone ha vinto tre partite in questo torneo cadetto, ma nelle ultime sette ha ottenuto soltanto 5 punti; un rendimento in calo dunque, dopo il fallimento di Giovanni Stroppa tocca a un nuovo tecnico risollevare la squadra. Il Carpi, che entrava in questa giornata con l’ultimo posto in coabitazione con il Livorno, arriva da due sconfitte consecutive, ha ottenuto un solo punto nelle ultime quattro e ha vinto una sola volta in stagione; Fabrizio Castori ha già compiuto un miracolo su questa panchina, ma la situazione di quest’anno potrebbe essere decisamente più complicata. Adesso staremo a vedere se questa Crotone Carpi riuscirà a risollevare il morale di almeno una delle due squadre.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE CARPI
Oddo dovrebbe confermare il 4-3-3 per Crotone Carpi, e non modificare troppo la squadra: la prima punta sarà uno tra Budimir e Simy, sugli esterni invece spazio a Molina e uno tra Stoian e Crociata mentre a centrocampo è possibile rivedere Barberis da regista con Firenze e Rohden che potrebbero essere i due interni. Per quanto riguarda invece la difesa, Vaisanen e Marchizza agiranno da centrali con Sampirisi e Martella schierati da terzini, in porta capitan Cordaz. Nel Carpi è squalificato Pezzi: a sinistra gioca dunque Piscitella, con Pachonik confermato dall’altra parte e una mediana nella quale Jelenic sarà supportato da Di Noia e Sabbione. Davanti agisce la coppia formata da Mokulu Tembe e Arrighini, con la difesa a tre che va verso la conferma ci sono Suagher, Buongiorno e Fabrizio Poli davanti a Colombi.
QUOTE E PRONOSTICO
Crotone Carpi è stata quotata dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker la squadra favorita è quella calabrese, che ha un valore di 1,55 sulla propria vittoria identificata dal segno 1. Per quanto riguarda invece il pareggio siamo ad una quota di 3,55 volte la posta, mentre il segno 2 che regola l’eventualità del successo del Carpi il vostro guadagno sarebbe pari a 6,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.