C’è Giulietto Chiesa dietro il video manipolato di Jeroen Dijsselbloem pubblicato sui social network dal Movimento 5 Stelle Europa. E’ stato lo stesso giornalista a parlarne ai microfoni del Corriere della Sera: “Quando ho visto quel video ho pensato: Accidenti, questa è roba grossa, bisogna spararla”. E sottolinea: “Sono i grandi organi di informazione che manipolano le informazioni, noi siamo persone serie. Ho visto su Zero Hedge (sito anonimo spesso a rischio fake news, ndr) questo video e ho fatto un salto sulla sedia”. E a proposito delle dichiarazioni tarocche con frasi di Draghi e Bce attribuite erroneamente all’ex presidente dell’Eurogruppo: “Ma no, non abbiamo messo nessuna virgoletta. È chiaro che il nostro era un commento. L'”implosione” dell’Italia è una metafora e noi l’abbiamo interpretata”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
BUFERA SUL MOVIMENTO 5 STELLE
Non si placa la bufera sul Movimento 5 Stelle Europa, nuovi affondi da casa Partito Democratico. L’onorevole torinese Stefano Lepri evidenzia le incongruenze del movimento guidato da Luigi Di Maio: “I grillini dicono che non hanno fatto nulla. Hanno solo preso un’intervista farlocca e tarocca e l’hanno diffusa, facendola diventare vera. Vera o falsa chi se ne frega, purché serva loro. Come sul condono a Ischia. Come sui fanghi. Mentono sapendo di mentire. #movimentodifalsari”. Sempre su Twitter, l’economista Luigi Marattin mette in guardia: “Realizzare una finta dichiarazione di un funzionario UE a scopo di propaganda è una cosa che fanno le dittature. In Italia lo fa il partito di maggioranza relativa. Attenzione, tutti, a cosa sta accadendo alla nostra democrazia”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
“ATTENTATO ALLA DEMOCRAZIA”
Una polemica senza fine, così possiamo ribattezzare il caso Jeroen Djisselbloem. Un nuovo scontro tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico è nato in seguito alla pubblicazione di una intervista rivisitata del politico olandese, con i dem che stanno rimarcando in queste ore il proprio punto di vista sul M5s: “Un movimento di falsari”. L’Europarlamentare e Capodelegazione PD al parlamento europeo Patrizia Toia ha parlato di attacco alla democrazia: “Le fake news del M5S sono un attentato alla democrazia. Il video manipolato di #Dijsselbloem rappresenta una condotta eversiva che non ha precedenti in Italia da parte di forze politiche con responsabilità di governo”. Sulla stessa linea l’onorevole Emanuele Fiano: “Quando i regimi inventano la storia, la Democrazia corre un pericolo”. Su Twitter è intervenuto lo stesso Dijsselbloem, che ha ringraziato i media italiani per aver fatto chiarezza. E la bagarre non è destinata a terminare qui… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
LA PRECISAZIONE DI M5S EUROPA
Continua il dibattito sull’intervista dell’ex presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem a CNBC pubblicata su Facebook dal Movimento 5 Stelle Europa. Le dichiarazioni del politico sono state “manipolate”, con il Partito Democratico sugli scudi. Pochi minuti fa è giunta la precisazione pentastellata: “Nell’intervista rilasciata alla CNBC, l’ex presidente dell’Eurogruppo sostiene che: “se la crisi italiana diventa una crisi più grande… proprio per come l’economia e le banche italiane sono finanziate, sarà una implosione piuttosto che una esplosione”. E ancora: “l’unico modo per uscirne è che l’Italia capisca tutto questo, i consumatori italiani e gli elettori capiscano ciò, e allora la correzione inizierà ad arrivare, se tutto va bene, dal di dentro”. Queste parole, dette da chi ha gestito le crisi in Grecia e Cipro, sono irresponsabili e rischiano di alimentare la speculazione nei confronti dell’Italia che ha invece i fondamentali economici in salute. Non ci sarà nessuna implosione e chi prefigura questo scenario fa terrorismo finanziario”.
Prosegue il M5s dal blogdellestelle.it: “Nel video che abbiamo diffuso, realizzato da Pandora TV, sono riportate alcune di queste dichiarazioni e altre considerazioni dell’autore del servizio che nascono da alcuni inoppugnabili dati di fatto. 1. Dijsselbloem non è nuovo a gaffe nei confronti dei Paesi del Sud Europa. Sempre lui in un’altra intervista aveva accusato Italia, Spagna e Grecia di spendere tutti i soldi in alcol e donne. 2. Dijsselbloem, da Presidente Eurogruppo, ha appoggiato il piano di salvataggio della Grecia che ha massacrato milioni di cittadini con tagli a stipendi, pensioni, sanità e istruzione. 3. Sempre lui ha avallato nel 2013 il prelievo forzoso nelle tasche dei risparmiatori ciprioti per salvare le banche. Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell’establishment finanziario, vorrebbe occultare”. In fondo all’articolo potete trovare il video in questione. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
M5S INTERVISTA DIJSSELBLOEM: “FALSARI A 5 STELLE”
Il Movimento 5 Stelle ha diffuso su Facebook un’intervista manipolata dell’ex presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem e il fatto non è passato inosservato agli addetti ai lavori, con il Partito Democratico che sta attaccando duramente il partito guidato da Luigi Di Maio. “Falsari a 5 Stelle” è l’accusa più utilizzata, ecco il commento della dem Alessandra Moretti: “Il #M5S è arrivato alla frutta: falsifica le dichiarazioni di #Dijsselbloem ma viene sgamato! Caro @luigidimaio, le bugie hanno le gambe corte! #falsari5stelle”. Quelli del M5s sono dei bufalari seriali secondo Pina Picierno: “L’account ufficiale #M5S Europa rilancia sui social un’intervista all’ex presidente dell’Eurogruppo #Dijsselbloem distorcendone contenuti e inventando dichiarazioni. Una bufala conclamata da 220mila visualizzazioni e 10mila condivisioni. Bufalari seriali con account verificato”. Infine, l’accusa di Mercedes Bresso: “Le fake news al potere! Ecco come la pagina ufficiale del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo diffonde menzogne per avvallare le loro tesi. Non ricorda anche a voi le tecniche comunicative dei regimi?”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
M5S, INTERVISTA MANIPOLATA DI DIJSSELBLOEM
M5s intervista Dijsselbloem, scoppia la polemica sulla manipolazione delle dichiarazioni dell’ex presidente dell’Eurogruppo da parte dei pentastellati. Una fake news che ha suscitato le ire del Partito Democratico, che ha attaccato frontalmente il Movimento 5 Stelle per la bufala promossa in rete. L’episodio fa riferimento a un video pubblicato sui social network che riassume i contenuti di un’intervista rilasciata a CNBC da Jeroen Dijsselbloem: sono infatti numerose le differenze rispetto all’originale, come sottolinea da Il Post, con il senso delle parole del politico totalmente inventate. L’invito ai mercati di “lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all’Italia”: questo il passaggio manipolato che ha trovato la veemente reazione del Pd.
PD CONTRO M5S
Andrea Marcucci, capogruppo del PD in Senato, ha commentato su Twitter: “Prendono un’intervista, la manipolano e fanno dire all’intervistato, il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato. #m5S, un movimento di falsari”. “Ma vi rendete conto di che gente è? #M5s” l’attacco di Alessia Morani, mentre Marco Di Maio ha aggiunto: “Il #M5S si è inventato la traduzione di un’intervista a #Dijsselbloem, per screditare la Commissione Ue e creare un alibi per mascherare incapacità e ignoranza. La reputazione dell’Italia, grazie al tridente #Conte-#Salvini-#DiMaio, è ai minimi termini”. Questa invece l’analisi di Ettore Rosato: “Quando la propaganda non ha limiti e la mancanza di rispetto delle istituzioni pure. Pagine ufficiali social M5s diffondono false dichiarazioni manipolando un’intervista a Dijsselbloem ex capo dell’Eurogruppo. È la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero”.
Caso #Dijsselbloem, la nostra versione pubblicata il 19 ottobre: i toni dell’ex presidente @EUCouncil sono più che concilianti@DavidPuente #M5s pic.twitter.com/H9ADvfr5qt
— Class CNBC (@classcnbc) 2 novembre 2018