Al Franchi Fiorentina e Roma dividono la posta in palio grazie alle reti siglate da Veretout, su calcio di rigore, e da Florenzi a cinque minuti dal termine. Scopriamo le statistiche della gara per capire l’andamento del match. Possesso palla nettamente a favore della Roma con il 61% contro il 39% dei viola. I tiri totali in porta invece sono pari, 11, la differenza sta nei tiri nello specchio della porta, 3 a 6. Edin Dzeko, 2 tiri in porta e tre occasioni da gol create, è stato il calciatore che ha prodotto di più nella fase offensiva, ma la scarsa lucidità sotto porta non ha fatto trovare il gol all’attaccante bosniaco. Ottima in difesa la prestazione di Victor Hugo capace di recuperare per ben nove volte la sfera, mentre Dzeko e Kolarov sono protagonisti in negativo nel computo delle palle perse, undici e dieci. Pareggio sostanzialmente giusto tra le due compagini.
Clicca qui per il video degli highlights
VIDEO FIORENTINA ROMA: LE DICHIARAZIONI
Queste le parole del ds della Roma Monchi in sala stampa al termine del match tra la sua compagine e la Fiorentina. Il ds è statoo l’unico a parlare con le dichiarazioni raccolte dal portale firenzeviola: “La Roma in questi mesi non ha mai alzato la voce, ma a Empoli e contro la Spal abbiamo avuto dei rigori avversi “così e così” e stasera ancora una volta. Per il rispetto che ho degli arbitri non voglio parlare, oggi Banti è il meno responsabile. Dallo scorso anno abbiamo il Var e non capisco perché non sia stato usato. Chiunque ha visto la televisione può tranquillamente affermare che non c’era calcio di rigore. Voglio solo che il Var sia utilizzato sennò facciamo casino e basta. Perché non abbiamo rigore contro da febbraio? Non sono qui per fare il giudice“.
Ai microfoni di Sky Sport arrivano le parole dell’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli riportate dal portale violanews: “Abbiamo indirizzato bene la partita, i miei non si sono mai tirati indietro. Squadre così forti possono colpirti all’improvviso. Ho poco da rimproverare ai miei, abbiamo messo personalità e generosità. Abbiamo tenuto testa alla Roma. Siamo stati pericolosi oggi in diverse situazioni, ci manca un po’ di precisione e determinazione necessaria per chiudere le partite. Abbiamo tenuto bene il campo e abbiamo sofferto, contro una squadra come la Roma è normale. In occasione del gol di Florenzi non siamo nemmeno stato tanto fortunati. Pjaca? Oggi doveva giocare lui, ieri sera ha avuto un contrattempo e ho cambiato idea. Secondo me è entrato bene in campo, lui sa che stima ho nei suoi confronti. Lo sto forzando, deve avere più gioia a giocare. Ha tanto potenziale, sono sicuro che ci darà una mano. Da lui ci aspettiamo tanto perché ha ottime capacità, ma questo non deve essere un peso per lui. Si allena bene, quando entra in campo deve pensare a dare il massimo. Al suo posto ha giocato Mirallas che ha fatto quello che doveva fare. Ci stiamo giocando ogni partita, lottiamo e giochiamo sempre. I ragazzi hanno tenacia e voglia di soffrire, questo mi rende orgoglioso. Non abbiamo cambiato sistema di gioco quando ho messo Edimilson. Mi serviva fisicità in mezzo. Ha lavorato bene, ha recuperato palloni. Benassi non stava al meglio e Dabo ha presenza fisica. Sul gol eravamo molti in area, loro hanno anche avuto fortuna a far passare la palla proprio di lì. Il rigore? Siete bravi ad analizzare le partite, parliamo di calcio. Mi sono piaciute le parole di Florenzi. Si può dare e non dare, l’arbitro ha scelto così“.