La Sidigas Avellino travolge Trento vincendo 110-72. La crisi della Dolomiti prosegue anche in Irpinia. Protagonista della serata Caleb Green. Per la squadra di Buscaglia è la quinta sconfitta in cinque gare stagionali in Serie A. Per Avellino secondo successo consecutivo.
SINTESI PRIMO QUARTO
Quintetto classico per i lupi che schierano Filloy, Cole, Nichols, Campogrande e Ndiaye. Radicevic manda a bersaglio il primo canestro dal campo con la tripla dello 0-3. Avellino mette subito la freccia del sorpasso con Caleb Green: 7-3 il break irpino iniziato in precedenza con Ndiaye. Ottimo l’impatto di Ndiaye: 4 punti per il senegalese. Avellino avanti 12-5, Trento già in difficoltà offensiva. Timeout ospite dopo la tripla di Cole. Ndiaye fa il vuoto in area trentina: 14-7 per i lupi. GIà sei punti per il n.55 irpino. Avellino fa male in contropiede: gioco da tre punti per Green che allarga la forbice sul + 10. Scandone più reattiva a rimbalzo e sulle palle vaganti.In campo anche Costello e Sykes. Beto Gomes autore di un 6-0 personale. La Scandone risponde col solito Caleb Green. Il primo quarto si chiude sul 32-18.
SINTESI SECONDO QUARTO
Tripla per Spizzichini: + 16 per la Scandone. Nuovo massimo vantaggio per i lupi. Replica subito Toto Forray con la bomba del -13. Colpo alla caviglia destra per Matt Costello. Resta a terra l’ala-centro Usa che rientra negli spogliatoi. Trento aumenta la propria intensità in difesa ma non basta. Cole va fino al ferro: canestro e fallo conquistato dall’ex Miami. Si va sul 40-21 per Avellino dopo il libero di Cole. Replica Marble per Trento. Lo stesso, poco dopo, produce un 6-0 tutto suo. Caleb Green si inventa un gioco da quatto punti che vale il 44-27. Scandone che conserva la doppia cifra di vantaggio nonostante la Dolomiti si tenga a contatto con Radicevic. Si chiude sul 58-44 il punteggio del primo tempo tra Avellino e Trento.
SINTESI TERZO QUARTO
La ripresa si apre con l’alley-oop tra Filloy e Ndiaye che vale il 60-44. Stavolta Filloy si mette in proprio col palleggio-arresto e tiro. Ndiaye regala il + 20. Cole riprende da dove aveva interrotto confermandosi una spina per la difesa trentina. Padroni di casa in assoluto controllo del match. Avellino gioca e diverte. Green per il 73-50. Nuovo massimo vantaggio irpino. La Scandone continua a bombarare il ferro di Trento che segna col contagocce dall’altra parte del campo: 79-54. “Killer” Cole punisce in contropiede: 81-54. Sale il tassametro. Magia di Sykes: Avellino sull’86-54 dopo trenta minuti di gioco. Manca ancora una frazione da disputare.
SINTESI ULTIMO QUARTO
Avellino con in mano l’inerzia del gioco: 92-58. C’è solo una squadra in campo. Spazio anche per il giovane Antonino Sabatino. Magia di Caleb Green da tre punti. Scandone su + 39. Tripla di Sabatino che lancia Avellino sul 102-63. Agli irpini basta poco questa sera per ottenere il massimo. La squadra biancoverde trova la sua seconda vittoria consecutiva in campionato superando la Dolomiti Energia Trentino 110-72.