Joshua Rothkopf di Time Out New York ha definito “straordinaria” la performance di Naomi Watts in “Diana – La storia segreta di Lady D” e ha assegnato al film 3 stelle su 5, definendolo “un film biografico limitato che offre al soggetto la privacy romantica che la vita le ha negato”. Fionnuala Halligan di Screen Daily ha criticato la sceneggiatura, affermando che la “prestazione coraggiosa di Watts non deve essere sottovalutata data la povertà del dialogo e la pressione della parte”. David Edwards del The Mirror ha stroncato il film dicendo che “Wesley Snipes con una parrucca bionda sarebbe più convincente”, assegnando al film una stella su cinque. Il film “Diana – La storia segreta di Lady D”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Grande serata quella di oggi su Canale 5, che vede protagonista la pellicola Diana – La storia segreta di Lady D, prodotta nel 2013 da una collaborazione tra Regno Unito, Francia e Croazia. La regia è stata affidata a Oliver Hirschbiegel mentre il soggetto è stato tratto dalla biografia di Kate Snell, ma vediamo insieme le curiosità legate al film. Quando all’inizio del film viene mostrata una panoramica della stanza in cui si trova Diana, viene mostrato un bicchiere di vino. Quel bicchiere si trova oggi incastonato in una piramide di plexiglas presso i grandi magazzini Harrod’s di Londra. Il padre di Dodi Al Fayed conservò infatti i bicchieri con cui avevano brindato suo figlio e Diana poco prima del tragico schianto in cui entrambe persero la vita. Inizialmente le locandine del film erano state affisse anche vicino al tunnel dell’Alma, a Parigi, dove nel 1997 avvenne l’incidente in cui la principessa perse la vita. Dopo una serie di polemiche, però, vennero rimossi. Per interpretare la principessa Diana, Naomi Watts indossò una protesi sul naso. L’attrice però non fu soddisfatta di questo lavoro, e lo definì una nave in procinto di affondare. Per il ruolo di Diana in un primo momento si era fatto il nome di Jessica Chastain, che dovette rinunciare per precedenti impegni. Il vero dottor Khan rifiutò qualunque coinvolgimento nel film, per quanto la produzione avesse più volte sollecitato il suo intervento. Disse che nella pellicola c’erano molte inesattezze, e che la storia tra lui e Diana era stata completamente travisata. Anche se Diana è sempre citata con il titolo di Principessa, in realtà non lo era. Il titolo le derivava dall’aver sposato Carlo, principe del Galles. Errori nel film: quando Diana ordina un hamburger da Burger King sulla confezione del panino si vede il nuovo logo della catena di fast food, e non quello in uso nel 1995, quando si svolge la scena. Fuori da un ristorante si nota scritto l’indirizzo web del sito, ma nel 1995 internet non era ancora così diffuso come oggi.
NEL CAST NAOMI WATTS
Il film Diana – La storia segreta di lady D, va in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 21.20. Il film è stato prodotto e proiettato per la prima volta nel 2013, la regia è del regista tedesco Oliver Hirschbiegel mentre l’attrice che interpreta la principessa Diana Spencer è Naomi Watts. Con lei nel cast troviamo Naveen Andrews, che interpreta il dottor Hasnat Khan, Cas Anvar è Dodi Al-Fayed e Michael Byrne recita la parte di Christian Barnard. La sceneggiatura del film si basa sul libro Diana: her last love pubblicato nel 2001 da Kate Snell, pubblicato in Italia da Sperling e Kupfer con il titolo Diana – L’ultimo amore segreto della Principessa triste. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
DIANA – LA STORIA SEGRETA DI LADY D, LA TRAMA DEL FILM BIOGRAFICO
La principessa Diana decide di terminare il suo matrimonio con il principe Carlo d’Inghilterra, attirandosi l’inimicizia della corte britannica. Al tempo stesso però il consenso da parte della gente comune è molto elevato, la principessa è amata per il suo impegno umanitario. Ma i paparazzi non le danno tregua per cercare uno scandalo che la veda coinvolta. Recatasi in un ospedale per confortare un amico che ha subito un’operazione, la principessa incontra Hasnat Khan, un cardiochirurgo con cui scocca subito una scintilla di simpatia. I due intrecceranno una relazione che Diana cercherà di celare alla stampa. Quando infatti i due verranno scoperti, l’uomo lascerà la principessa, non sopportando di finire sotto i riflettori dell’attenzione pubblica.