DIRETTA APOLLON EINTRACHT (2-3 FINALE): DOPPIO ZELAYA ACCORCIA
Nell’ultimo quarto di partita l’Apollon cerca la reazione d’orgoglio: viene ammonito N’Dicka nel Francoforte, quindi al 26′ i ciprioti trovano il meritato gol della bandiera con una punizione di Joao Pedro che trova il perfetto inserimento in area di Zelaya, che di testa batte Trapp per l’1-3. Nell’Eintracht entra De Guzman al posto di Gelson Fernandes, al 35′ però l’Apollon va vicino al 2-3 con un colpo di testa di Faupala che finisce di poco a lato. Quindi, al 36′ l’Eintracht Francoforte resta in dieci uomini per l’espulsione di Stendera, che rimedia la sua seconda ammonizione. Viene ammonito anche Willems, e Trapp salva l’Eintracht da qualche difficoltà sventando al 45′ una conclusione ravvicinata che aveva fatto gridare al gol i tifosi dell’Apollon. Si chiude con un altro giocatore dell’Eintracht ammonito, Rebic, e un calcio di rigore trasformato da Zelaya, ma anche con i tedeschi vincenti 3-2 e matematicamente qualificati ai sedicesimi di Europa League. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Apollon Eintracht non è una delle partite che saranno trasmesse in diretta tv per questo turno di Europa League: l’appuntamento per tutti gli abbonati alla televisione satellitare sarà allora su Sky Sport 251 con il programma Diretta Gol Europa League, che trasmette in tempo reale le fasi salienti e le reti da tutti i campi collegati. Ci sarà la possibilità di seguire questa trasmissione anche in diretta streaming video, collegando fino ad un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet o smartphone) ai dati del proprio abbonamento, così da arrivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.
TRIS DI GACINOVIC!
L’Eintracht Francoforte ormai domina in casa dell’Apollon Limassol e dopo il raddoppio di Sebastien Hallr, al termine di una bella azione manovrata, è arrivato anche il tris firmato al 13′ da Mijat Gacinovic, con un gran diagonale che trova l’angolino basso alla sinistra del portiere dell’Apollon. Padroni di casa ormai in balia della formazione di Francoforte, anche se l’Apollon ha anche un pizzico di sfortuna al 19′, quando un tiro ben piazzato da Anastasios Kissas dal limite dell’area colpisce il palo a Trapp battuto: i ciprioti non riescono ad accorciare le distanze e l’Eintracht Francoforte conduce 0-3. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIO DI HALLER!
La ripresa inizia con un cambio per l’Apollon, con Emilio Zelaya che sostituisce Anton Maglica. Dopo 4′ cerca il raddoppio l’Eintracht con una gran botta di N’Dicka che finisce a lato, quindi primo lampo per il neo-entrato Zelaya con un colpo di testa neutralizzato dal portiere tedesco Trapp. La pressione offensiva dell’Apollon si risolve in un paio di calci d’angolo guadagnati, ma nessun pericolo significativo per la porta dell’Eintracht con i tedeschi che al 10′ riescono a raddoppiare: ancora fitta rete di passaggi del Francoforte che porta Sebastian Haller nella condizione ideale per battere a rete e portare in doppio vantaggio la formazione ospite in casa dell’Apollon. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO STENDERA
L’Apollon prova a reagire allo svantaggio e al 24′ Vasiliou trova un buon varco per la conclusione, ma viene chiuso dal pronto ripiegamento della difesa tedesca. L’Eintracht dalla sua concede poco, mantenendo il controllo del possesso palla con una fitta rete di passaggi. Al 34′ il primo ammonito della partita è Stendera del Francoforte. L’Eintracht prova ad affacciarsi in avanti quando si porta sulla trequarti, ma la manovra tedesca ai sedici metri ha minore efficacia rispetto al saldo controllo del centrocampo espresso. In difesa però la formazione di Francoforte rischia veramente poco ed arriva all’intervallo conducendo sempre di misura sull’Apollon Limassol. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA JOVIC!
L’Eintracht Francoforte inizia il match con toni agonistici rudi, un paio di brutti falli fanno rumoreggiare i tifosi dell’Apollon, con i ciprioti maggiormente aggressivi in fase offensiva nelle prime battute del match All’8′ Trapp esce bene su un corner battuto da Markovic, quindi al 10′ Kyriakou si inserisce bene sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa tedesca. Arrivati al quarto d’ora di gioco però l’Eintracht mette la testa fuori dal guscio e diventa padrone del possesso palla, cercando di alzare in maniera significativa il proprio baricentro. Stendera ha il pallone giusto ma da ottima posizione calcia a lato di sinistro, mancando il vantaggio per i tedeschi. Al 17′ però l’Eintracht passa: Jetro Willems serve un perfetto passaggio filtrante per per Luka Jovic che piazza il pallone nell’angolino a sinistra. L’Apollon accusa il colpo, al 21′ del primo tempo, l’Eintracht è in vantaggio 0-1 in casa dei ciprioti. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per iniziare Apollon Eintracht, partita valida per la quarta giornata di Europa Keague: siamo quindi in attesa che le formazioni ufficiali del match facciano il loro ingresso in campo. Prima però di udire il fischio d’inizio dal Neo GSP Stadium di Nicosia andiamo a curiosare in qualche numero finora fissato delle due squadre oggi protagoniste. Considerando infatti la classifica del girone H ci accorgiamo che sono i tedeschi per ora a vantare la prima piazza: l’Eintracht infatti fino ha trovato ben 9 punti e solo vittorie in questo avvio di Coppa, realizzando anche un ottimo quoziente gol con 8 reti fatte e solo due incassate. Numeri ben diversi per l’Apollon: ciprioti sono il fanalino di coda del girone con un solo punto, ottenuto con il pareggio per 2-2 con il Marsiglia. Aggiungiamo che i biancoblu registrano anche una differenza gol negativa, con 3 reti fatte e 6 subite. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: Apollon-Eintracht sta per avere inizio! APOLLON (4-2-3-1): 46 Kissas; 28 M. Stylianou, 15 Ouedraogo, 22 Roberge, 88 Vasiliou; 25 Kyriakou, 5 Sachetti; 77 Sardinero, 10 Markovic, 30 Schembri; 99 Maglica. EINTRACHT (4-4-2): 31 Trapp; 24 D. Da Costa, 19 Abraham, 2 N’Dicka, 15 Willems; 21 Stendera, 5 Gelson Fernandes, 20 Hasebe; 9 Haller, 8 Jovic. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Come abbiamo visto la sfida Apollon Eintracht verrà diretta dal fischietto portoghese Tiago Martins: con lui in campo questa sera poi non mancheranno i due assistenti Campos e Santos, oltre a Antonio Godin, in qualità di quarto uomo. Volendo ora conoscere meglio proprio il direttore di gara va detto che Martins, arbitro Fifa solo dal 2015, nella stagione corrente ha già messo a bilancio ben 11 presenze in campo delle quali solo due però sono state registrate in competizioni Uefa. In tutto per possiamo segnalare che il direttore di gara finora ha distribuito 68 cartellini gialli e comminato tre espulsioni (2 per rosso diretto), concedendo pure due calci di rigore. Ampliando la nostra analisi notiamo che, vista la sua recente e breve esperienza in competizione Uefa, non si registrano precedenti con l’Apollon o con formazioni cipriote e quindi la sfida di oggi sarà una vera prima. Nello storico non si contano neppure precedenti tra il fischietto portoghese e l’Eintrach Francoforte, ma Martins in carriera ha comunque diretto un club tedesco, l’Herta Berlino nell’edizione 2017-2018 di Europa league. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Apollon Eintracht, diretta dall’arbitro portoghese Tiago Martins, vale per la quarta giornata nel gruppo H di Europa League 2018-2019 e si gioca alle ore 18:55 di giovedì 8 novembre. Il contesto è chiaro: avendo un solo punto in classifica l’Apollon potrebbe essere eliminato già oggi, sarebbe così in caso il suo risultato non fosse migliore di quello che la Lazio centrerà in casa contro il Marsiglia. L’Eintracht Francoforte invece sta stupendo tutti per il modo in cui conduce le danze in ambito internazionale: tre vittorie su tre e qualificazione ormai archiviata, tanto che sarebbe aritmetica con un pareggio e una vittoria mancata da parte dell’Olympique. Dunque Apollon Eintracht sembra essere una gara segnata, ma sappiamo bene che i ciprioti sul terreno amico sanno essere altamente competitivi: anche per questo motivo dunque bisognerà stare attenti a quello che succederà.
RISULTATI E PRECEDENTI
E’ chiaro che in Apollon Eintracht chi ha maggiormente da perdere è la squadra tedesca: l’Apollon ormai viaggia verso un’eliminazione certificata, e alla peggio potrebbe chiudere il girone senza più ottenere punti. La capolista invece sta facendo faville anche in Bundesliga (quinto posto) e adesso vuole archiviare la pratica per concentrarsi sulla caccia alla zona Champions League. Perdendo, la situazione rimarrebbe ottimale (servirebbe poi eventualmente un pareggio) ma è chiaro che tenere aperto il discorso partendo da un 100% di successi nelle gare di andata sarebbe quantomeno frustrante; l’Apollon però rappresenta un brutto cliente al GSP di Nicosia, dove non perde in gare di Europa League dallo scorso anno e ha già frenato il Marsiglia lo scorso mese. Arriverà un’altra sorpresa dunque in questa partita?
PROBABILI FORMAZIONI APOLLON EINTRACHT
Nelle probabili formazioni di Apollon Eintracht, Sofronis Avgousti potrebbe confermare la squadra che ha perso in Germania: Bruno Vale sarà protetto da Kyriakou e Roberge, poi spazio sugli esterni a Joao Pedro e capitan Vasiliou con Markovic e Sachetti che saranno eventualmente i centrali in mediana. Davanti a loro ecco Facundo Pereyra e Carayol che agiscono lateralmente, dando supporto al trequartista Papoulis; davanti si rinnova il duello tra Maglica e Zelaya, che partono più o meno alla pari. Adi Hutter ha solo l’imbarazzo della scelta per il suo Eintracht, ma dovrebbe schierare Hasebe, Abraham e N’Dicka a protezione di Ronnow, mandando Danny Da Costa e Kostic ad agire larghi per favorire l’azione centrale di De Guzman e Gelson Fernandes. Con il tridente offensivo, spazio a Jovic e Rebic in appoggio ad Haller; in alternativa, uno dei primi due potrebbe rimanere fuori perchè sulla trequarti il titolare dovrebbe essere Gacinovic.
QUOTE E PRONOSTICO
Aspettando Apollon Eintracht, diamo uno sguardo alle quote previste dall’agenzia di scommesse Snai per un pronostico sulla partita: la squadra favorita è naturalmente quella tedesca, che ha una quota sul segno 2 di 1,55 volte la puntata. Siamo già ad un valore di 5,75 per il successo interno dell’Apollon, regolato naturalmente dal segno 1, mentre per il pareggio (eventualità per la quale dovrete giocare il segno 2) il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe di 4,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.