Pur senza essere sicuro del passaggio del turno, Eusebio Di Francesco vede ormai la sua Roma al traguardo degli ottavi di finale. Giallorossi vincenti 2-1 a Mosca e ora primi nel girone a quota 9 punti: potenzialmente possono essere raggiunti in vetta dal Real Madrid se gli spagnoli vinceranno in casa del Plzen, ma c’è la possibilità che la sfida dell’Olimpico contro i Blancos possa spalancare ai giallorossi le porte del primo posto. Dall’altra parte, il CSKA Mosca resta a 4 punti, e i giallorossi possono gestire 5 lunghezze di vantaggio sui russi in 2 partite: anche perdendo contro il Real Madrid, contro il Viktoria Plzen già travolto all’andata la Roma avrebbe comunque un match point perfetto per confermarsi tra le prime 16 in Europa. (agg. di Fabio Belli)
VITTORIA CHE VALE ORO
Roma si qualifica se… no, nessun verdetto arriverà questa sera per la formazione di Eusebio Di Francesco anche in caso di vittoria contro il CSKA Mosca nella sfida valida per la quarta giornata della fase a gironi. La situazione del gruppo G costringe infatti i giallorossi ad aver aspettare almeno un altro turno per poter festeggiare la possibile qualificazione agli ottavi di finale. Edin Dzeko e compagni sono al primo posto a pari merito con il Real Madrid a quota 6 punti, con i russi fermi a quota 4 e i cechi del Viktoria Plzen ultimi con un solo punto. La sfida con il CSKA Mosca andrà avanti minimo per un’altra giornata a prescindere dal risultato del match in programma questa sera alla VÈB Arena.
ROMA, C’E’ DA ATTENDERE PER GLI OTTAVI
Anche ipotizzando una vittoria della Roma in trasferta a Mosca e il contemporanea successo del Real Madrid contro il Viktoria Plzen, giallorossi e blancos andrebbero a quota 9 punti. Le due squadre si porterebbero a +5 sulla formazione allenata da Viktar Hančarėnka, insufficiente per poter brindare alla qualificazione matematica alla fase ad eliminazione diretta. Con due gare ancora da disputare, i punti in ballo sarebbero sei: con due sconfitte per la Roma e due vittorie per il CSKA, i russi si porterebbe a +1 sulla compagine capitolina. Una ipotesi abbastanza complicata, tanto che in caso di successo si potrebbe parlare di qualificazione virtuale: la matematica certezza arriverebbe con la conquista di un punto nelle due restanti gare contro Viktoria Plzen e Real Madrid.