DIRETTA SIENA-TREVIGLIO (RISULTATO FINALE 96-78): VITTORIA DEI SENESI IN RIMONTA
La gara Siena-Treviglio è terminata col risultato finale di 96-78. I toscani hanno vinto la gara in rimonta, dimostrando grandissima voglia di fare e anche grandissima personalità. Il primo quarto era terminato in favore degli ospiti col parziale di 20-25, un risultato che aveva fatto presumere a un finale totalmente diverso da quello che poi in realtà è stato. La squadra di casa ha reagito, giocando una seconda frazione di gioco praticamente perfetta operando il sorpasso grazie a un 30-15. Dopo l’intervallo il Siena ha chiuso la pratica con un terzo quarto deciso 24-13. Poco importa che nel parziale il quarto abbia visto prevalere 22-25 il Treviglio, tre punti infatti non erano necessari per cercare di raggiungere il pareggio. Questa è sicuramente una vittoria importante per il Siena che smuove la classifica e torna a vincere dopo la brutta sconfitta contro Scafati fuori casa. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^QUARTO
Il terzo quarto ci dice che il risultato di Siena-Treviglio è 85-61. Le due squadre continuano a lottare, ma ormai i padroni di casa sembrano aver preso il largo. Dopo aver effettuato il sorpasso nel secondo quarto infatti nel terzo sono stati bravi a prendere il largo, mettendo altri nove punti dai loro avversari. Sicuramente il Siena ha dimostrato di avere qualcosa in più al momento anche se fino a questo momento non si è riusciti ad arrivare a fare grandi cose in classifica. La gara di oggi potrebbe davvero significare un bel salto di qualità. Tra i migliori abbiamo visto l’americano Pacher, davvero imprevedibile e in grado di guidare i suoi anche dal punto di vista emotivo. Dall’altra parte molto bene ha fatto l’altro americano Roberts che è l’unico ancora a non mollare in una situazione ormai disperata. Manca solo un quarto alla fine e ormai per gli ospiti anche accennare un recupero appare difficile. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Siamo arrivati all’intervallo della gara Siena-Treviglio e il risultato è di 50-40. Gli ospiti erano partiti davvero molto bene, portandosi avanti di cinque punti alla fine del primo quarto. Nel secondo però era tornata la squadra di casa, in grado di fare un parziale di 30-15 e così di ribaltare letteralmente la gara. Le due squadre hanno tanti giocatori importanti e va considerato che siamo ancora alla metà del match, può davvero succedere di tutto. Tra i migliori abbiamo visto anche Cepic, bravissimo a fare punti anche da tre con tecnica e grande determinazione. Nei tiri liberi invece è stato molto efficace Marino, non in grado di sbagliare. Vedremo cosa si inventeranno i due allenatori nella seconda parte della gara quando sarà importante anche testare la condizione dei singoli calciatori e quando i particolari potranno fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^QUARTO
La gara Siena-Treviglio è arrivata al secondo quarto e il risultato parziale è di 30-30. La squadra ospite è partita molto più forte, portandosi avanti di cinque punti dopo la fine del primo quarto con i toscani che nella seconda frazione di gioco stanno cercando di accorciare le distanze e trovando il momentaneo pari. Roberts ha iniziato alla grande, siglando canestri da tre e tirando fuori alcuni elementi del suo repertorio personale. Bene anche Pacher che fino a questo momento non ha sbagliato praticamente nulla, dimostrandosi atleta dotato di grande fisico e intelligenza. Sarà importante vedere chi riuscirà a mantenere più alta la tensione in una gara che va ricordato è appena iniziato. Treviglio sembra più centrato sulla partita, ma c’è ancora moltissimo da giocare. Attenzione poi anche agli uomini che si accomodano al momento in panchina, ma che possono entrare da un momento all’altro per fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
Pochi minuti alla palla a due di Siena Treviglio: tutto è pronto al PalaEstra per una partita che si annuncia molto delicata per i padroni di casa, i quali a causa della penalizzazione di tre punti vedono più difficile la rincorsa a un posto nei playoff. Sul campo comunque Siena ha finora ottenuto quattro vittorie contro i tre successi di Treviglio, dunque la Mens Sana è sopra il 50% con un bilancio di 4-3, mentre la Remer è 3-4. I numeri statistici di toscani e lombardi sono comunque molto simili: per Siena 539 punti segnati e 552 subiti, per una differenza punti di -13; Treviglio segna ma anche subisce leggermente di più, siamo a quota 549 punti fatti e 559 subiti, per una differenza punti evidentemente di -10. Siena in casa ha finora raccolto due vittorie e una sconfitta su tre partite, per Treviglio in trasferta invece un successo e tre sconfitte, ma con la perla del colpaccio di domenica scorsa ad Agrigento. Adesso però basta numeri: la parola deve passare al campo, Siena Treviglio sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Siena Treviglio non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
NELLA SCORSA GIORNATA
Siena Treviglio mette di fronte due squadre che, nella scorsa giornata della Serie A2 di basket, hanno avuto destini piuttosto diversi. Come abbiamo già accennato, in copertina ci vanno i lombardi, perché domenica scorsa Treviglio è andata a vincere sul difficile parquet della ex capolista Agrigento per 83-91 al termine di una partita condotta quasi sempre dalla Remer, che ha piazzato l’allungo decisivo nel corso del terzo quarto – il cui parziale è stato di 19-28 per i lombardi – resistendo poi al tentativo di rimonta da parte dei siciliani nel finale. In grande evidenza i 23 punti di Chris Roberts, ma va detto che sono stati ben cinque i giocatori di Treviglio in doppia cifra. Un successo di squadra dunque, che fa da contraltare al passo falso di Siena, sconfitta per 85-73 a Scafati dopo una partita strana, nella quale la Mens Sana ha dominato i primi 10 minuti (13-27) ma poi si è praticamente fermata, favorendo la rimonta dei campani. Inutili dunque i 28 punti di Carlos Morais, protagonista splendido ma troppo isolato in una Siena globalmente insufficiente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Siena Treviglio si gioca questa sera, sabato 17 novembre 2018, alle ore 20.30: appuntamento in diretta con la partita, anticipo dell’ottava giornata della Serie A2 di basket, girone Ovest, presso il PalaEstra della città toscana, dove i padroni di casa della ON Sharing Mens Sana Siena ospiteranno i lombardi della Remer Blu Basket Treviglio. Un primo sguardo alla classifica ci dice che è davanti Treviglio, in realtà però finora ha fatto meglio Siena sul campo: questo si deve naturalmente ai tre punti di penalizzazione inflitti alla società toscana, che di conseguenza si ritrova a quota 5 in classifica nonostante quattro vittorie e tre sconfitte, che ci dicono come Siena sia una validissima candidata ai playoff, nonostante al momento la Mens Sana ne sarebbe fuori. Davanti di una lunghezza ai toscani c’è proprio la Remer Treviglio: i lombardi finora hanno raccolto 6 punti con tre vittorie e quattro sconfitte, un cammino da media classifica con l’obiettivo naturalmente di tenere lontana la zona calda e magari puntare a un posto nella zona playoff.
RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo già descritto a grandi linee il cammino di Siena e Treviglio, con i toscani che avrebbero fatto meglio ma i lombardi che sono davanti grazie ai tre punti di penalizzazione con i quali deve fare i conti la Mens Sana. Va detto che in questo momento però è Treviglio a stare meglio, perché la Remer è reduce dalla clamorosa vittoria di settimana scorsa sul difficile campo di Agrigento (83-91), che fino a quel momento guidava la classifica. Un colpo che potrebbe valere moltissimo per la stagione di Treviglio, passata in 40 minuti da squadra che deve salvarsi a formazione con ambizioni da playoff. Siena è invece reduce dalla sconfitta subita a Scafati con il punteggio di 85-73, un passo falso che ci può anche stare sul campo di una rivale di livello molto buono, ma che naturalmente complica la vita a chi deve fare i conti con il -3 di penalizzazione, una zavorra per la Mens Sana che potrebbe complicare la corsa dei toscani verso la zona playoff. Un altro colpaccio lancerebbe definitivamente le ambizioni di Treviglio, ma Siena per rimanere in scia alla zona playoff non può certamente permettersi altri passi falsi…