DIRETTA MONTEGRANARO FORTITUDO BOLOGNA (71-76): ULTIMO QUARTO
Non molla Bologna: tre punti da fuori dall’area per Venuto e -3. Hasbrouck mantiene intatto il gap. Ma dietro Bologna concede troppo. 62-58. Poco dopo Benevelli completa la rimonta. Sorpasso Bologna: 62-63. Sale in cattedra Hasbrouck, tripla e quindicesimo punto personale. Preciso dalla lunetta Leunen, due su due: 65-68. Dopo il rimbalzo di Amoroso arriva l’ennesima doppia di Corbett: 67-68. Rosselli aumenta il gap quando ci si avvicina alla sirena. Doppia e 67-70. Time out per Montegranaro, che cerca di chiarire le idee a meno di un minuto dal termine. Hasbrouck mette forse la parola fine al match. Ventuno secondi da giocare e quattro punti di distanza tra le due squadre. 69-73. Due liberi mandati a segno con freddezza da Hasbrouck. 71-75. La Fortitudo Bologna batte 71-76 Montegranaro nell’ottava giornata.
TERZO QUARTO
Montegranaro riparte da dove aveva concluso, ovvero con i due punti di Corbett. Si mette in mostra Amoroso. Tripla e sorpasso Montegranaro. Che grande avvio di ripresa per il team di casa: 35-34. On fire Amoroso, va a siglare un’altra tripla, complice la fase difensiva non perfetta di Bologna. Va avanti a suon di triple Montegranaro, questa volta l’autore è Traini: 44-38. Bologna prova a riportarsi sotto: tripla di Venuto: 44-41. Il miglior marcatore di serata è fin qui Corbett con 14 punti. Treier va in tripla dalla lunga distanza: 55-49. Il terzo quarto si chiude sul parziale di 56-49.
SECONDO QUARTO
Doppia di Hasbrouck in apertura di secondo quarto: 15-17. Altra bomba da tre punti di Mastrellari: sorpasso Montegranaro. Negri risponde ai due punti di Cinciarini. Match equilibrato: 22-24. Poco dopo la Fortitudo stacca nuovamente gli avversari portando a sei le lunghezze di differenza tra Montegranaro e Fortitudo. Doppia di Fantinelli: 22-28. Massimo vantaggio Bologna: + 8 dopo i due punti di Pini. Continua la striscia di Bologna. Cinciarini segna l’undicesimo punto personale portando il parziale sul 22-32. Schiacciata di Amoroso che prova a scuotere i suoi. La Fortitudo gestisce bene il vantaggio pur presentando sintomi di stanchezza nel finale di quarto. Il primo tempo si chiude sul 30-34.
PRIMO QUARTO
Simmon sblocca il tabellino con una doppia. Hasbrouck risponde e permette l’aggancio sul 4-4. Subito dopo si mette in mostra Rosell, con una bellissima tripla. Corbett emula Rosselli e sgancia una tripla dalla lunga distanza: 7-7. Si scatena Fantinelli. Dopo un assist ecco due su due dalla lunetta. Qualche istante dopo, ringrazia Roselli per l’assist e insacca. La Fortitudo prova a staccare l’avversario. Mastellari va subito in tripla e accorcia le distanze: 12-13. Cinciarini, poco dopo, conclude l’azione con una doppia dopo il rimbalzo di Leunen: 12-15. Il primo quarto si chiude con la tripla (l’ennesima di questo avvio di gara) di Corbett.
PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla diretta di Montegranaro Fortitudo Bologna: aspettando la palla a due al PalaSavelli, è utile ricordare che per Valerio Amoroso rappresenta un incrocio con una delle sue tante ex squadre. Alla Fortitudo, l’ala/centro di 38 anni era arrivato nel 2016: dopo la rescissione con Caserta aveva firmato a Scafati, ma non avendo superato le visite mediche era stato messo sotto contratto dalla Fortitudo, che lo aveva tenuto per il finale della stagione. Se parliamo di ex però il grande nome è quello di Daniele Cinciarini: anche lui ha raggiunto la sua nuova squadra dopo l’esperienza a Caserta, ma il playmaker cremonese ha disputato due stagioni (tra il 2012 e il 2014) con una Montegranaro che nel frattempo è fallita mancando l’iscrizione alla Serie A2, dovendo ricominciare dalla Promozione. A quel punto Cinciarini è passato a Pistoia; con la Fortitudo inizia la sua seconda stagione completa, riuscirà a trascinarla in Serie A1? Lo scopriremo, ma intanto la parola passa necessariamente al PalaSavelli e alle due squadre, perchè finalmente Montegranaro Fortitudo Bologna sta cominciando! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista una diretta tv per Montegranaro Fortitudo Bologna, che non viene trasmessa nel nostro Paese e non potrà nemmeno essere seguita tramite una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili, gli appassionati di basket potranno rivolgersi al sito ufficiale della Lega (www.legapallacanestro.com) e ai relativi account consultabili senza restrizioni sui social network, in particolare alle pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
IL PRECEDENTE AL PALASAVELLI
In avvicinamento alla diretta di Montegranaro Fortitudo Bologna, vale la pena ricordare quello che era successo lo scorso anno al PalaSavelli: queste due squadre si erano incrociate a metà dicembre, e dunque sempre per il girone di andata, e la XL Extralight si era presa una vittoria fantastica: era finita addirittura 83-65 in favore della formazione marchigiana, spinta dalle grandi prestazioni di Eugenio Rivali (in doppia cifra con gli assist) e il solito, devastante Valerio Amoroso. La Fortitudo non ci aveva capito nulla: il solo Daniele Cinciarini, autore di 19 punti tirando con un clamoroso 8/9 dal campo (sbagliando una tripla solo nel quarto periodo) non era bastato per tenere a contatto la squadra di Matteo Boniciolli, tradita innanzitutto da Alex Legion e Guido Rosselli ma anche da un Demetri McCamey da 0 punti e 0/2 al tiro. Il coach della Fortitudo si era presentato in conferenza stampa con un po’ di ritardo, causa una riunione con il presidente: Bologna era alla terza sconfitta nelle ultime quattro uscite e Boniciolli aveva parlato di un esame di coscienza necessario da parte dei suoi giocatori. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Montegranaro Fortitudo Bologna, che si gioca alle ore 18:00 di domenica 18 novembre, rappresenta forse il big match nell’ottava giornata del campionato di basket Serie A2 2018-2019: presso il PalaSavelli di Porto San Giorgio infatti si affrontano due delle grandi candidate alla promozione diretta e che, al momento, occupano rispettivamente il secondo e il primo posto della classifica del girone Est. E’ dunque un tentativo di fuga quello che oggi la Lavoropiù cercherà di lanciare; vincendo anche su questo campo la squadra di Antimo Martino aumenterebbe non di poco le possibilità di scalare finalmente la categoria. Per contro, la XL Extralight ha la possibilità di agganciare la rivale e, almeno temporaneamente, portarsi in vantaggio nella sfida diretta; dunque Montegranaro Fortitudo Bologna rappresenta un appuntamento da non perdere.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Montegranaro Fortitudo Bologna si apre con il dominio della Lavoropiù: frustrata nelle ultime stagioni da una formula che prevedeva una sola promozione al termine dei playoff, la Fortitudo sta provando a fare chiarezza nel suo progetto e, chiamando in panchina l’ottimo Antimo Martino, ha iniziato il campionato senza guardare in faccia a nessuni. La scorsa domenica, sempre in trasferta, ha battuto l’Assigeco Piacenza strappando nel quarto periodo, cavalcando la grande prestazione di Guido Rosselli ma trovando altri tre giocatori capaci di andare in doppia cifra. Quello di Montegranaro come detto è un test importante: la stagione è lunga, ma dimostrare di saper vincere qui sarebbe un segnale forte.
Vero è anche che l’unica sconfitta della XL Extralight in questo girone Est è arrivata al PalaSavelli: l’altra squadra di Piacenza (la Bakery) è passata qui due settimane fa centrando un risultato di grande prestigio. La reazione dei marchigiani è stata immediata e si è concretizzata nel successo di Roseto, nel quale Lamarshall Corbett ha segnato 17 punti catturando 6 rimbalzi, e come sempre Valerio Amoroso ha fornito una prova di grande concretezza timbrando 13 punti con il 50% dal campo. Manca sempre meno dunque alla diretta di Montegranaro Fortitudo Bologna: come andranno le cose in questo big match del girone A di Serie A2?