Nei risultati di Nations League, è incredibilmente l’Olanda a qualificarsi per la Final Four: sotto di due gol a cinque minuti dal termine, gli Orange recuperano la partita contro la Germania con Quincy Promes e Virgil Van Dijk e ottengono quel punto che, grazie alla differenza nella doppia sfida diretta con la Francia, permette loro di vincere il gruppo e raggiungere Inghilterra, Portogallo e Svizzera in semifinale. Dall’incubo delle eliminazioni dalle fasi finali di Mondiali ed Europei alla grande rinascita: l’Olanda festeggia, la Germania tra due anni giocherà in Lega B salutando questo contesto senza aver mai vinto, la Francia campione del mondo in carica viene incredibilmente eliminata. Tutto come da copione nelle altre Leghe: nel 2020 sarà la Danimarca a giocare in quella superiore, gli scandinavi pareggiano 0-0 contro l’Irlanda mentre la Repubblica Ceca batte la Slovacchia. Promozione in Lega B per la Norvegia che vince a Cipro e stacca la Bulgaria, che avrebbe dovuto fare meglio degli scandinavi e invece pareggia in casa contro la Slovenia (per gli ospiti a segno Miha Zajc). Doppietta di Ilija Nestorovski, gol di Enis Barrdi e Aleksandr Trajkovski e la Macedonia supera Gibilterra andando in Lega C, mentre l’Armenia pareggia in Lichtenstein. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO NELLE PARTITE
Giunti all’intervallo nelle partite, vediamo quali sono i risultati di Nations League: la Germania impedisce all’Olanda di ottenere la Final Four, i gol di Timo Werner e Leroy Sané rappresenterebbero una vittoria effimera per i tedeschi – già retrocessi – ma appunto consegnerebbe la semifinale del torneo alla Francia, visto che l’Olanda ha bisogno almeno di pareggiare per qualificarsi. Nella Lega B Patrik Schick sta spingendo la Repubblica Ceca al successo nel derby contro la Slovacchia, ma qui è la Danimarca (ferma sullo 0-0 contro l’Irlanda) ad avere già in mano la promozione. Nella Lega C la Norvegia, a segno con Ola Kamara, sta vincendo a Cipro e con questo risultato blinda ancora di più la sua promozione, mentre nella Lega D si registrano il vantaggio della Macedonia e il pareggio dell’Armenia in Lichtenstein, per cui al momento la nazionale balcanica ha sempre più le mani sulla promozione. Questi comunque sono soltanto i risultati parziali: tra poco torneremo a vivere le sfide della Nations League e capiremo in maniera definitiva in che modo si chiuderanno questi gironi nelle varie Leghe. (agg. di Claudio Franceschini)
TOCCA A GERMANIA E OLANDA
Abbiamo i risultati di Nations League per le due partite del pomeriggio, che hanno inaugurato il programma odierno: entrambe facevano riferimento al gruppo 1 della Lega D, dove la Georgia si era già assicurata la promozione ma ha voluto chiudere in bellezza, battendo il Kazakhstan e dunque posizionandosi a quota 16 punti. Percorso quasi netto quello dei georgiani, a segno questa sera con Giorgi Merebashvili e il solito Giorgi Chakvetadze prima che il Kazakhstan, che termina al secondo posto ma staccato di 10 lunghezze, accorciasse le distanze al 90’ con Oralkhan Omirtayev. Nell’altra partita nessun gol: Lettonia e Andorra dunque concludono il loro girone con 4 punti a testa, un risultato comunque confortante in vista del futuro. E’ adesso però che dobbiamo drizzare le antenne: stanno infatti per scendere in campo Germania e Olanda per decidere chi tra Orange e Francia si prenderà la Final Four della Nations League, con i tedeschi già retrocessi ma del tutto intenzionati a conservare almeno un briciolo di competitività. Invece nella Lega C ancora da definire la sfida tra Norvegia e Bulgaria per la promozione; la parola passa nuovamente al campo, si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME PARTITE
Stanno per cominciare le prime due partite del lunedì di Nations League, i cui risultati faranno calare il sipario sul girone 1 della Lega D. Ad onor del vero però in questo girone non c’è più nessun verdetto in bilico, perché abbiamo assistito a un vero e proprio dominio da parte della Georgia, capolista con 13 punti che sono più del doppio del Kazakistan, secondo a quota 6, mentre Lettonia e Andorra hanno 3 punti a testa. Siamo in Lega D, il livello più basso della nuova Nations League, di conseguenza non ci sono retrocessioni da stabilire, mentre la promozione è stata assegnata da tempo alla Georgia, che oggi proverà a chiudere in bellezza cogliendo una nuova vittoria contro il Kazakistan davanti al pubblico amico di Tbilisi. In ossequio alla contemporaneità fra partite dello stesso girone nell’ultima giornata, si giocherà alle ore 18.00 anche ad Andorra la Vella, dove i padroni di casa di Andorra ospitano la Lettonia in una partita che servirà però solamente ad evitare l’ultimo posto. Tutto è pronto, dunque è arrivato il momento di far parlare i campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DANIMARCA GIA’ PROMOSSA
Qualunque sia l’esito sul campo, uno dei risultati di Nations League – quello tra Danimarca e Irlanda – nulla cambierà nei destini del girone 4 della Lega B della nuova competizione europea, nella quale infatti tutto è già stato deciso. La Danimarca infatti è capolista con 7 punti ed è già certa della promozione in Lega A, perché al secondo posto troviamo il Galles con 6 punti ma senza più partite da giocare, dunque chiaramente per i gallesi non è più possibile sorpassare i danesi al comando della classifica. La partita di questa sera ad Aarhus sarà dunque occasione di festa per i padroni di casa, che si sono conquistati la qualificazione tre giorni fa, andando a vincere per 1-2 proprio in casa del Galles. La situazione dell’Irlanda è invece esattamente opposta: appena un punto in classifica per i verdi dell’Eire, che a questo punto non possono più evitare l’ultimo posto e la conseguente retrocessione in Lega C neppure se dovessero vincere stasera in Danimarca una partita che ormai è di fatto ridotta alla stregua di una amichevole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DERBY DELLA VECCHIA CECOSLOVACCHIA
Fra i risultati più attesi questa sera in Nations League ci sarà sicuramente quello del derby fra la Repubblica Ceca e la Slovacchia, che fino a 25 anni fa erano unite in un solo Stato. Al di là di questa rivalità, c’è però anche in palio un importante traguardo strettamente calcistico, perché la partita di questa sera a Praga sarà di fatto uno spareggio nel girone 1 della Lega B per evitare la retrocessione in Serie C. Infatti il gruppo è stato sostanzialmente dominato dall’Ucraina, che ha conquistato con largo anticipo la promozione in Lega A lasciando cechi e slovacchi a lottare solo per il secondo posto e dunque per evitare la retrocessione. In questo momento la classifica ci dice che Repubblica Ceca e Slovacchia sono appaiate a quota 3 punti, ma la Repubblica Ceca ha vinto il match d’andata per 1-2 a Trnava, dunque potrà contare su ben due risultati su tre per salvarsi, tra l’altro davanti al pubblico amico. Più difficile ovviamente la situazione della Slovacchia, che per ottenere la permanenza nell’attuale categoria dovrà battere i cugini a casa loro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI LUNEDì 19 NOVEMBRE
Oggi lunedì 19 novembre sono attesi altri nove risultati per la Nations League che sta per completare il percorso della propria fase a gironi. Per tutte le squadre in campo oggi si tratterà infatti della sesta e ultima giornata, che naturalmente permetterà di definire la classifica di tutti i gironi coinvolti e i conseguenti verdetti. Andiamo allora a scoprire il programma con gli orari di tutte le nove partite attese oggi: per la Lega A avremo solamente Germania Olanda, con fischio d’inizio alle ore 20.45 nel girone 1 della fascia più prestigiosa della nuova competizione europea. Due partite invece nella Lega B, entrambe con fischio d’inizio sempre alle ore 20.45: si tratterà del derby Repubblica Ceca-Slovacchia per il girone 1 e di Danimarca-Irlanda per il girone 4. Altre due sfide saranno valide per la Lega C, con appuntamento ancora alle ore 20.45: sono le partite del girone 3, cioè Cipro-Norvegia e Bulgaria-Slovenia. Infine, saranno quattro le partite della Lega D, con orari in questo caso sfalsati: il girone 1 andrà in campo già alle ore 18.00 con Georgia-Kazakistan e Andorra-Lettonia, mentre alle ore 20.45 l’appuntamento sarà con Macedonia-Gibilterra e Liechtenstein-Armenia, per il girone 4.
IL BIG MATCH
Fra i risultati di Nations League attesi per questa sera, quello più importante arriverà da Gelsenkirchen, sede di Germania Olanda – è l’unica partita di oggi per la Lega A. La Germania a dire il vero non ha nulla da chiedere a questa partita che archivia un 2018 orribile per il calcio tedesco: dopo il pessimo Mondiale, la Germania è già matematicamente retrocessa in Lega B, anche se una vittoria comunque servirebbe a chiudere bene e provare a rilanciarsi, ricordando che solo un anno fa la Germania era la Nazionale di riferimento per tutte le avversarie. Per l’Olanda potremmo fare un discorso diametralmente opposto: un anno fa gli Orange si leccavano le ferite della mancata qualificazione ai Mondiali, ancora più grave perché era la seconda consecutiva dopo quella non raggiunta per Euro 2016; oggi la ricostruzione è avviata, come dimostrano le vittorie casalinghe contro la stessa Germania e i campioni del Mondo della Francia in questa Nations League, tanto che nel caso in cui l’Olanda stasera ottenesse almeno un pareggio sarebbe proprio la squadra di Ronald Koeman ad accedere alla Final Four, a danno dei transalpini che si ritroveranno dunque a tifare per la Germania questa sera.
RISULTATI NATIONS LEAGUE
LEGA A
RISULTATO FINALE Germania-Olanda 2-2 – 9′ Werner (G), 20′ L. Sané (G), 85′ Promes (O), 91′ Van Dijk (O)
Classifica girone 1: OLANDA 7, Francia 7, Germania 2.
LEGA B
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Slovacchia 1-0 – 32′ Schick
Classifica girone 1: UCRAINA 9, Repubblica Ceca 6, Slovacchia 3.
RISULTATO FINALE Danimarca-Irlanda 0-0
Classifica girone 4: DANIMARCA 8, Galles 6, Irlanda 2.
LEGA C
RISULTATO FINALE Cipro-Norvegia 0-2 – 36′ O. Kamara, 48′ O. Kamara
RISULTATO FINALE Bulgaria-Slovenia 1-1 – 68′ Ivanov (B), 75′ Zajc (S)
Classifica girone 3: NORVEGIA 13, Bulgaria 11, Cipro 5, Slovenia 3.
LEGA D
RISULTATO FINALE Georgia-Kazakistan 2-1 – 59′ Merebashvili (G), 84′ Chakvetadze (G), 90′ Omirtayev (K)
RISULTATO FINALE Andorra-Lettonia 0-0
Classifica girone 1: GEORGIA 13, Kazakistan 6, Lettonia 4, Andorra 4.
RISULTATO FINALE Macedonia-Gibilterra 4-0 – 27′ Bardi, 67′ Nestorovski, 80′ Nestorovski, 92′ A. Trajkovski
RISULTATO FINALE Liechtenstein-Armenia 2-2 – 9′ Adamyan (A), 44′ Marcel Buchel (L), 47′ Hasler (L), 85′ Karapetyan (A)
Classifica girone 4: MACEDONIA 15, Armenia 10, Gibilterra 6, Liechtenstein 4.