DIRETTA TERNANA-FERALPISALO’ (RISULTATO FINALE 1-1): DIAKITÉ SALVA DE CANIO DAL KO
Allo scadere del 93′ l’arbitro Meraviglia manda tutti sotto la doccia, Ternana-FeralpiSalo finisce 1-1 con la formazione di Luigi De Canio che tra le mura amiche del Liberati non va oltre il pareggio ma se non altro mantiene l’imbattibilità nel girone B di Serie C 2018-19 anche se perde l’opportunità di avvicinarsi sensibilmente alla testa della classifica. Un risultato che le fere potrebbero in fondo accettare di buon grado, visto che a quattro minuti dal novantesimo i gardesani hanno cullato il sogno di poter essere i primi a dare un dispiacere ai rossoverdi, che invece all’86’ evitano il KO grazie al gol di Diakité che salta molto più in alto di Magnino e impatta il pallone di testa deviandolo in rete alle spalle di De Lucia. Che in precedenza, esattamente all’83’, aveva compiuto una parata miracolosa nei confronti di Vantaggiato che dai venti metri su calcio piazzato aveva fatto partire un bolide che sembrava imprendibile. Gli ospiti, che pure avevano sfiorato il raddoppio in contropiede con Marchi, devono accontentarsi del punticino. {agg. di Stefano Belli}
CARACCIOLO PORTA AVANTI I GARDESANI!
All’inizio del secondo tempo l’allenatore della FeralpiSalò, Domenico Toscano, effettua la sua prima mossa: fuori Corsinelli, dentro Tantardini. I giocatori della Ternana sembrano essere invece rimasti negli spogliatoi, i gardesani partono fortissimo a inizio ripresa scheggiando due legni: palo di Dametto sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 48′, seguito dalla traversa di Ferretti solamente sessanta secondi più tardi. Sugli spalti del Liberati i tifosi delle fere cominciano a rumoreggiare temendo sia solo questione di tempo per il gol degli ospiti, che infatti arriva al 54′ e porta la firma di una vecchia conoscenza del calcio italiano: Andrea Caracciolo, che dopo aver fatto gioire i tifosi del Brescia nelle ultime stagioni, è sceso di categoria e in Serie C, a 37 anni, può ancora fare la differenza: secondo gol stagionale – su assist del nuovo entrato Tantardini – per l’Airone che sblocca la contesa e costringe gli uomini di De Canio se non vogliono perdere l’imbattibilità in campionato che stasera rischia di essere seriamente di sfumare. {agg. di Stefano Belli}
INTERVALLO, SQUADRE AL RIPOSO
Ternana e FeralpiSalò vanno al riposo sul punteggio di 0-0, entrambe le squadre hanno chiuso il primo tempo in calando dopo un buon inizio in cui hanno creato diverse occasioni da gol senza capitalizzarle. Al 26′ i gardesani sono andati a un passo dal gol quando, sugli sviluppi di una punizione battuta da Ferretti, il pallone è giunto dalle parti di Magnino che in pratica non è riuscito a trasformare un rigore in movimento, graziando Iannarilli e la retroguardia delle fere che potrebbe essere molto reattiva sui calci da fermo. Nel frattempo la partita si incattivisce e arrivano i primi cartellini, sul taccuino dei cattivi finiscono Dametto, Legati e Diakité. Il direttore di gara sospende le ostilità senza concedere recupero poiché non si è perso tanto tempo, tra un quarto d’ora si torna in campo per disputare la seconda frazione di gioco. {agg. di Stefano Belli}
DUE OCCASIONI PER I ROSSOVERDI
L’arbitro Meraviglia di Pistoia ha dato il via alle ostilità tra Ternana e FeralpiSalò che si affrontano nel recupero della terza giornata del girone B di Serie C 2018-19, a metà del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0 sebbene tra le mura amiche del Liberati gli uomini di De Canio abbiano più volte sfiorato il gol. Al 5′ Marilungo grazia De Lucia sbagliando a pochi passi dalla porta, tre minuti più tardi i padroni di casa battono una punizione con Lopez che prolunga per Bergamelli, il difensore centrale rossoverde non riesce però a inquadrare lo specchio. Al 13′ si affacciano per la prima volta in avanti i gardesani con Vita che di testa prova a sorprendere Iannarilli che fa buona guardia in mezzo ai pali e rimedia alla sbavatura di Diakité che aveva concesso campo libero agli avversari. Successivamente la Ternana torna ad attaccare con Altobelli, la FeralpiSalò risponde con Ferretti: entrambi non trovano il bersaglio. Squadre lunghe e già tanti capovolgimenti di fronte, ritmi sostenuti e partita gradevole. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
La diretta di Ternana Feralpisalò sta finalmente per cominciare: quella di confermare Luigi De Canio alla guida dei rossoverdi è stata una scelta forte da parte della società umbra. L’allenatore materano, che era stato chiamato lo scorso febbraio per sostituire Ferruccio Mariani e provare a salvare la squadra dalla retrocessione, ha comunque un curriculum di tutto rispetto: ha infatti allenato a più riprese in Serie A, iniziando dall’Udinese (stagione 1999-2000) e poi arrivando anche alla Reggina e al Siena. Dopo essere passato dalla Championship inglese (con il Queen’s Park Rangers), De Canio ha allenato il Lecce per sole 11 partite nel massimo campionato, poi per due volte è stato chiamato a subentrare nel Genoa e infine ha avuto brevi esperienze con il Catania e ancora con l’Udinese. Pensate? In Serie C non allena dal 1997, quando aveva traghettato il Carpi ai playoff. Cosa succederà oggi al Liberati? Stiamo per scoprirlo: diamo la parola al campo e mettiamoci comodi, perchè Ternana Feralpisalò è ormai dietro l’angolo! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Ternana Feralpisalò, che non viene trasmessa nel nostro Paese; tuttavia gli appassionati potranno seguire questa partita sul consueto portale elevensports.it, per il quinto anno consecutivo fornitore delle gare di Serie C in diretta streaming video. Bisognerà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; è possibile abbonarsi al servizio per una stagione oppure acquistare di volta in volta il singolo evento.
I PRECEDENTI
Non esistono precedenti in Ternana Feralpisalò: i Leoni del Garda infatti hanno trovato il giusto ritmo in questa Serie C da qualche stagione, ma sono anni nei quali la formazione umbra provava a farsi strada in una competitiva Serie B. La retrocessione dei rossoverdi ha portato adesso a questa sfida inedita che, almeno guardando i valori, appare sbilanciata a favore dei padroni di casa anche se il supposto valore di mercato della Feralpisalò, facendo la somma dei giocatori, non è certo basso per la categoria pur rimanendo quasi la metà rispetto a quello della Ternana. Va ricordato che tra queste due società c’è stato anche un trasferimento diretto un anno e mezzo fa: Juan Surraco, uruguaiano che aveva già fatto bene nel Torino della promozione in Serie A (con Giampiero Ventura) era passato alla Feralpisalò dopo aver disputato 14 partite con la Ternana nella prima parte della stagione. L’anno scorso ha militato nella Pistoiese nel campionato di Serie C, oggi è rimasto senza contratto; per lui anche due apparizioni con la Celeste. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Ternana Feralpisalò, che viene diretta dal signor Francesco Meraviglia, è una delle partite che rientrano nel programma dei recuperi della Serie C 2018-2019: si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 21 novembre e questa è l’unica delle sfide che, per la terza giornata, coinvolge il girone B. Si tratta di due squadre che ambiscono alla promozione: per la Ternana sarebbe un ritorno immediato in Serie B e al momento le cose stanno andando piuttosto bene, visto che già vincendo oggi verrebbe agganciato al secondo posto il Pordenone che ha giocato due partite in più. Bene però anche la Feralpisalò: in caso di successo la formazione bresciana si porterebbe al terzo posto al fianco di della Triestina, con lo stesso numero di partite. Dunque, la diretta di Ternana Feralpisalò ci presenta un incrocio davvero ad alta quota, nel quale sarà davvero interessante scoprire quello che succederà.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Ternana Feralpisalò si preannuncia quindi entusiasmante: la squadra umbra non ha ancora perso nel girone B di Serie C, certo arriva dal pareggio a reti bianche ottenuto a Imola ma ha anche un bilancio di cinque vittorie e quattro pari, cosa che l’ha portata quasi subito in alta quota, approfittando anche del fatto che il ritmo delle prime non sia altissimo. Oggi la Ternana gioca al Liberati, dove ha raccolto due vittorie e un pareggio; anche questo è un dato importante per Gigi De Canio, ovvero il fatto di essere virtualmente secondo pur avendo giocato, in trasferta, il doppio delle sfide rispetto a quelle casalinghe. La Feralpisalò sarà un avversario davvero tosto: nell’ultimo turno però è caduta sul campo della Sambenedettese e sono due le partite senza vittorie per i Leoni del Garda, che dopo un avvio di stagione pessimo (un punto in tre partite e nessun gol segnato) so erano ripresi alla grande vincendo cinque delle seguenti sei gare. Adesso si tratta di superare questo momento difficile: la sfida contro una delle principali candidate alla promozione diretta potrebbe essere l’ideale per riprendere la marcia.
PROBABILI FORMAZIONI TERNANA FERALPISALO’
Analizziamo le probabili formazioni di Ternana Feralpisalò: i rossoverdi sono in campo con Diakité e Bergamelli davanti a Iannarilli, sulle corsie laterali agiscono Pasquale Fazio e Walter Lopez mentre a centrocampo con capitan Marino Defendi potremmo vedere Salzano e uno tra Pobega e Altobelli. Nel reparto avanzato, possibile maglia per Nicastro a supporto dei due attaccanti: Vantaggiato, Butic e Marilungo si giocano le due maglie. La Feralpisalò, senza lo squalificato Paolo Marchi, si affida a Mordini per completare la difesa con Dametto e Legati, mentre in porta va De Lucia; Tantardini e Corsinelli esterni, in mezzo Pesce fa coppia con Scarsella. Tridente d’attacco con Ferretti e Guerra schierati larghi, Andrea Caracciolo insidia la maglia di Mattia Marchi che potrebbe, almeno inizialmente, andare in panchina.
QUOTE E PRONOSTICO
La partita Ternana Feralpisalò è stata quotata dall’agenzia di scommesse Snai, secondo cui la squadra favorita è quella di casa: vale 1,90 volte la posta in gioco il segno 1 per il successo dei rossoverdi, mentre siamo già ad un valore di 4,00 volte la puntata per la scommessa sul segno 2, che naturalmente identifica la vittoria della Feralpisalò. Con il segno X, che regola l’eventualità del pareggio, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.