Abbiamo i risultati finali nelle due partite serali di Serie C: è un doppio 1-1 che lascia di fatto le cose inalternata nelle due classifiche. Nel girone A l’Alessandria scatta nel finale del primo tempo: nei minuti di recupero guadagna un rigore che Santini trasforma, ma la Pro Vercelli inizia molto bene la ripresa e dopo 7 minuti risponde con Morra. La parità può essere considerata positiva per entrambe le piemontesi, anche se di fatto né la Pro Vercelli né l’Alessandria riescono a fare il salto di qualità. Nel girone B invece la Feralpisalò sfiora il colpaccio al Liberati: Andrea Caracciolo inaugura il secondo tempo con il gol del vantaggio, i bresciani sognano i tre punti fino a che, al minuto 86, Modibo Diakité infila la porta di De Lucia e regala un punto prezioso alla Ternana. Anche qui, risultato agrodolce: le due squadre continuano a muovere la loro classifica, ma non avvicinano in maniera sensibile le primissime posizioni. Ora però bisognerà vedere quali saranno i risultati che matureranno nel weekend… (agg. di Claudio Franceschini)
PRO PATRIA E SIENA PAREGGIANO
Stanno per iniziare le ultime due partite della serata per i risultati di Serie C: si gioca a Vercelli e Terni, da una parte lo storico derby tra la Pro e l’Alessandria e dall’altra una Ternana che vuole spiccare il volo ma deve fare i conti con l’insidiosa e ambiziosa Feralpisalò. Intanto nella partita del tardo pomeriggio la Pro Patria e il Siena si sono spartiti la posta: è finita 1-1 allo Speroni, con la squadra ospite in vantaggio nel finale di primo tempo grazie al gol di Michele Russo e i tigrotti capaci di pareggiare appena dopo la metà del secondo tempo con Niccolò Gucci. Partita non bellissima, a tratti spigolosa e con poche occasioni da gol; un punto a testa che sicuramente fa più comodo alla Pro Patria, mentre la Robur ancora non riesce a decollare e non ha dato seguito alla bella vittoria del Porta Elisa contro la Lucchese. Adesso però torniamo a far parlare il campo, o meglio i due campi sui quali stanno per iniziare le ultime due partite per i recuperi di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA PRO PATRIA SIENA
Si torna a giocare nel pomeriggio dedicato ai recuperi: il prossimo dei risultati di Serie C che attendiamo oggi è quello dello Speroni, dove Pro Patria e Siena si danno battaglia in una partita molto interessante. I tigrotti, tornati in Serie C con la promozione della scorsa stagione, sono una delle rivelazioni dell’anno e sono riusciti a inserirsi in zona playoff, anche se arrivano da una sconfitta e dunque hanno il morale leggermente più basso di quanto potesse esserlo fino a pochi giorni fa. Il Siena invece è partito molto male, soprattutto considerando che si tratta della finalista playoff della passata stagione; la Robur però ha centrato una bella vittoria sul campo della Lucchese e potrebbe essersi rilanciata in grande stile. Lo scopriremo tra poco, quando finalmente daremo la parola al campo per un’altra partita della terza giornata di Serie C, in attesa delle due gare che chiuderanno il mercoledì dedicato a questo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
ENTELLA E NOVARA VINCONO
I primi risultati di Serie C che arrivano dai recuperi ci consegnano le vittorie di due squadre che avevano chiesto la riammissione nel campionato superiore: la Virtus Entella non conosce altra parola se non vittoria, si prende la sesta in altrettante partite e vola dunque al quarto posto in classifica, agganciando il Pisa e portandosi a -4 dal Piacenza rispetto al quale ha giocato ben quattro partite in meno. Battuto l’Olbia per 3-2 in una sfida comunque equilibrata, ma nella quale sono bastati 10 minuti di accelerazione nel secondo tempo per lasciarsi alle spalle i tentativi degli isolani; ancora meno, ovvero quattro minuti, è servito al Novara per prendersi i tre punti sul campo dell’Arzachena. Al 78’ il vantaggio firmato Tommaso Bianchi, all’82’ il raddoppio di Umberto Eusepi: bella vittoria per i piemontesi che pian piano iniziano a ingranare le marce alte, mentre noi tra poco saremo ancora in attesa dei risultati di Serie C quando Pro Patria e Siena faranno il loro ingresso in campo allo Speroni, sempre per il girone A. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE
Finalmente siamo pronti a vivere e conoscere i risultati di Serie C: come già detto si parte a Chiavari, dove è di scena la Virtus Entella che sta volando a punteggio pieno. I liguri si erano trovati per l’ultima volta in questo campionato nel 2013-2014: la terza divisione prevedeva ancora Prima e Seconda Divisione, all’interno delle quali c’era un’ulteriore separazioni in gironi. L’Entella, allenata da Luca Prina, faceva parte del girone A: lo aveva vinto al termine di uno splendido testa a testa con la Pro Vercelli di Cristiano Scazzola, ottenendo 58 punti in 30 giornate e potendo festeggiare soltanto all’ultima giornata, grazie al 2-1 ottenuto sul campo della Cremonese. La stessa Pro Vercelli si era poi presa la promozione attraverso i playoff, mentre dal girone B erano uscite Perugia e Frosinone; oggi i piemontesi sono avversari di questo girone, il Grifone è in Serie B – da quel giorno – mentre il Frosinone nella massima serie, e l’Entella va a caccia del ritorno in cadetteria. Ci riuscirà? Intanto vediamo come se la caverà in questa delicata partita di recupero, che sta per cominciare: la parola al campo, non vediamo l’ora di conoscere nel dettaglio i risultati di Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DERBY DEL PIEMONTE
Sicuramente uno dei risultati di Serie C più attesi oggi è quello del derby del Piemonte: allo stadio Silvio Piola si sfidano Pro Vercelli e Alessandria. Due società che hanno fatto la storia del nostro Paese: la Pro Vercelli è una delle più antiche come fondazione (nel 1903 la sezione calcistica, ma la Società Ginnastica esisteva dal 1892) ed è stata capace di vincere sette scudetti nello spazio di 15 anni (tra il 1908 e il 1922), chiudendo la striscia quando la Juventus aveva un solo titolo, l’Inter due e il Milan tre. La Pro Vercelli è stata di fatto la seconda squadra dominante nel nostro calcio, dopo il Genoa: è incredibile pensare che oggi lo stadio sia intitolato a Silvio Piola, un giocatore che all’epoca dell’ultimo tricolore della Pro aveva 12 anni e si era ancora a tre anni dalla fondazione della Veloces 1925, dove si sarebbe fatto notare. Certo non stiamo parlando di Serie A a girone unico, ma i bianchi ci sono comunque arrivati: tra il 1929 e il 1935 infatti sono stati in Serie A, infine nel 1935 è arrivata la retrocessione in una stagione nella quale Piero Romagnolo fece 7 gol e risultò essere il miglior marcatore, giorni lontani rispetto ai 51 gol in cinque campionati da parte di Piola. (agg. di Claudio Franceschini)
ENTELLA VERSO IL RECORD
Nei risultati di Serie C abbiamo individuato la Virtus Entella come squadra “di punta” per questi recuperi: i liguri infatti hanno iniziato il loro campionato con cinque vittorie in altrettante partite e, aspettando che il calendario diventi in qualche modo più fitto, stanno letteralmente volando con un primo posto che, nella classifica del girone A, al momento è solo virtuale ma potrebbe presto diventare concreto. Allenata da Roberto Boscaglia, l’Entella ha infilato le vittorie interne contro Arzachena, Pisa e Alessandria mentre in trasferta si è imposta su Gozzano e Pontedera; i gol realizzati sono 11 a fronte di 3 subiti, e va detto che i biancazzurri hanno fatto registrare anche due successi in Coppa Italia, dove giocheranno il quarto turno contro il Genoa tra due settimane. Intanto l’Entella potrebbe battere un record stagionale: quello della Juve Stabia, che nel girone C ha iniziato con sei vittorie consecutive. Vincendo oggi dunque i liguri aggancerebbero questo primato, anche se poi il filotto non ha portato molto bene alle Vespe che si sono leggermente sedute sugli allori e hanno rallentato la loro marcia… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE C: I RECUPERI
Prosegue l’appuntamento con i risultati di Serie C 2018-2019: la giornata di mercoledì 21 novembre è dedicata alle partite di recupero, che sono tante visto che l’inizio di stagione nel campionato di terza divisione è stato piuttosto travagliato, con le tante richieste di riammissione in Serie B e l’indecisione degli organi competenti in merito alla decisione. Alla fine si è rimasti nella situazione originaria, e dunque le gare di oggi valgono per il recupero della terza giornata: nel girone A si parte alle ore 14:30 con Entella Olbia mentre alle ore 18:30 avremo Pro Patria Siena, con chiusura alle ore 18:30 dedicata ad Arzachena Novara e Pro Vercelli Alessandria. Nel girone B invece è in programma una sola partita, ovvero Ternana Feralpisalò che si gioca alle ore 20:30.
IL GIRONE A
Situazione interessante quella del girone A: i risultati di Serie C in arrivo oggi potrebbero portare la Virtus Entella a confrontarsi con le migliori squadre, che al momento sono rappresentate da Piacenza, Arezzo e Carrarese. I liguri hanno sempre vinto ma hanno giocato appena cinque partite, dunque bisognerà aspettare un po’ per stabilire quale sia il vero passo della squadra; lo stesso si può dire delle altre, in particolar modo di una Pro Vercelli che, reduce dalla vittoria esterna sul campo dell’Arzachena, punta con decisione la promozione diretta tanto quanto un Novara che allo stesso modo vuole tornare immediatamente nel campionato cadetto. Altre squadre invece vogliono punti utili alla salvezza: anche la Pro Patria che pure è partita benissimo, soprattutto l’Olbia che ha l’impegno più difficile di tutti.
IL GIRONE B
In questo girone B ci dobbiamo rifare all’unica partita del giorno, con la Ternana che già oggi avrebbe la possibilità di agganciare la seconda posizione in classifica. I rossoverdi hanno costruito una corazzata con l’obiettivo di centrare la promozione diretta, ma devono fare i conti con la voglia del Pordenone di archiviare finalmente il grande traguardo (dopo stagioni da protagonista) e con altre realtà che stanno facendo molto bene, su tutte la capolista Fermana (da vedere se la favola durerà) e la gloriosa Triestina, che ha tante ambizioni. Anche la Feralpisalò però è una squadra da corsa ad alti livelli: i Leoni del Garda però guardano maggiormente alla possibilità di giocare i playoff, da lì sanno bene che arrivare in uno stato di forma migliore di altre avversarie potrebbe significare fare tanta strada, magari fino ad arrivare al salto di categoria che sarebbe un grande traguardo.
RISULTATI SERIE C
GIRONE A
RISULTATO FINALE Arzachena-Novara 0-2 – 78′ T. Bianchi, 82′ Eusepi
RISULTATO FINALE Entella-Olbia 3-2 – 18′ Eramo (E), 54′ Ogunseye (O), 61′ rig. Djily Diaw (E), 71′ Dany Mota (E), 91′ Ogunseye (O)
RISULTATO FINALE Pro Patria-Siena 1-1 – 40′ M. Russo (S), 69′ Gucci (P)
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Alessandria 1-1 – 45’+1′ rig. Santini (A), 52′ Morra (P)
CLASSIFICA GIRONE A
Piacenza 22
Carrarese, Arezzo 21
Entella, Pro Vercelli, Pisa 18
Gozzano, Pro Patria 14
Novara, Alessandria, Pontedera 13
Siena, Pro Piacenza (-1), Cuneo (-3), Olbia 12
Juventus U23 11
Pistoiese 10
Albissola, Arzachena (-1) 8
Lucchese (-11) 5
GIRONE B
RISULTATO FINALE Ternana-Feralpisalò 1-1 – 54′ And. Caracciolo (F), 86′ M. Diakité (T)
CLASSIFICA GIRONE B
Fermana 23
Pordenone 22
Triestina (-1) 21
Ternana, Vicenza 20
Feralpisalò, Vis Pesaro 19
Imolese 18
Ravenna 17
Sudtirol, Monza 15
Teramo 14
Gubbio, Giana Erminio, Rimini 12
Sambenedettese 11
AlbinoLeffe, Virtus Verona 10
Fano 9
Renate 8