BENEVENTO PERUGIA (RISULTATO FINALE 2-1)
Triplice fischio al Vigorito di Benevento, dove i padroni di casa hanno battuto due a uno il Perugia. La rete di Bandinelli dal limite dell’area, a pochi minuti dal termine del match, ha regalato la vittoria alla compagine giallorossa che si conferma squadra ben attrezzata per fare bene in campionato. Dunque la formazione guidata da Nesta esce dal Vigorito con le ossa rotte e con un pizzico di amarezza per l’espulsione rimediata da Falasco. Nel finale di gara grandissima chance per il Perugia di pareggiare i conti con il difensore di proprietà Genoa, El Yamiq: il marocchino ha sfoderato una bella girata col destro, costringendo Montipò ad una parata spettacolare. Vince il Benevento, grifoni al tappeto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
VERRE RISPONDE A CODA
E’ ricominciato da alcuni istanti il secondo tempo di Benevento Perugia, col risultato fermo sull’uno a uno. Giallorossi avanti grazie all’inzuccata di Coda al diciassettesimo, il pareggio degli umbri è arrivato nell’unica occasione creata dagli ospiti con Valerio Verre. Il giocatore dei biancorossi sta vivendo una grande momento ed è stato nominato migliore in campo Dazn del primo tempo. Poco prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo ha così commentato la prestazione della sua squadra ai microfoni dei giornalisti a bordo campo: “Penso che il risultato sia giusto, loro sono partiti bene ma dopo il pareggio siamo riusciti a trovare più spazi. Abbiamo chiuso in crescendo, dobbiamo continuare così. Nel secondo tempo dobbiamo continuare a giocare a calcio”. Benevento Perugia di nuovo sul rettangolo verde per la ripresa, si gioca da una manciata di minuti. Si riparte con gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FASE DI STUDIO AL VIGORITO
Sono passati undici minuti dal fischio di inizio di Benevento Perugia e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Attendisti i padroni di casa, locali inizialmente più intraprendenti ma mai pericolosi. Il vero protagonista sembra essere il pubblico del Vigorito, che si sta facendo sentire a gran voce per spingere la propria squadra verso una vittoria. Attorno al decimo Montipò corre un gran rischio tardando il rinvio; prova ad approfittarne Vido che conclude come può, l’ex Novara però si oppone con prontezza. Regge l’equilibrio in questa prima parte del match. Giallorossi temibili in ripartenza, Perugia che dal canto suo gioca compatto, dimostrando di essere ben disposto sul rettangolo verde. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI GIOCA!
Benevento Perugia, ultimo match che caratterizza il sabato di Serie B, sta per cominciare allo stadio Ciro Vigorito. Leggiamo allora le formazioni ufficiali, ma ancora prima diamo uno sguardo ad alcuni numeri sulla stagione dei due team. Tutte e due le compagini sono a quota undici incontri disputati. I sanniti risultano più prolifici in fase offensiva (20-16), ma fanno abbastanza fatica in quella difensiva (18-16). Il Benevento conta più tiri totali (164-145) e conclusioni in porta (68-58). La generale prevalenza dei padroni di casa sul Perugia viene sottolineata anche dal vantaggio nelle altre statistiche principali, cioè il numero dei calci d’angolo tirati (68-44), dei contrasti portati a termine (135-123) e dei passaggi completati (3731-3603). Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Benevento Perugia avrà inizio! FORMAZIONI UFFICIALI: Benevento: Montipò, Letizia, Billong, Di Chiara, Tello, Coda, Viola, Volta, Improta, Bandinelli, Asencio. Allenatore: Bucchi. Perugia: Gabriel, Verre, Bianco, Vido, Melchiorri, Kingsley, Ngawa, Cremonesi, Dragomir, Falasco, Gyomber. Allenatore: Nesta
PRECEDENTI
In vista della diretta di Benevento Perugia, facciamo un tuffo nella storia di questa partita di Serie B: storia a dire il vero molto breve, dato che i primi precedenti risalgono alla stagione di Serie C 2008-2009, ma che da allora è diventata praticamente una costante, tanto che nel giro di un decennio siamo arrivati a un totale di 13 partite, che vedono un bilancio decisamente equilibrato composto da cinque vittorie per il Perugia, quattro pareggi e altrettanti successi per il Benevento. Il Perugia è in vantaggio anche per il numero di gol segnati, 16 per gli umbri contro i 12 per i campani, ma il Benevento ha avuto la meglio nel confronto più importante fra queste due formazioni. Ci riferiamo naturalmente alla semifinale dei playoff di Serie B 2016-2017: i campani vinsero in casa per 1-0 il 27 maggio 2017 e tre giorni dopo completarono l’opera grazie a un pareggio per 1-1 a Perugia sulla strada della prima storica promozione del Benevento nel massimo campionato di calcio italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite di Serie B ad eccezione dell’anticipo del venerdì, la diretta tv di Benevento Perugia non è contemplata perché il torneo cadetto è trasmesso dalla nuova piattaforma DAZN: dovrete abbonarvi (in maniera gratuita per i clienti Premium) e godere del servizio di diretta streaming video, potendo dunque usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone o anche una smart tv, abilitata e collegata a internet, per installarvi l’applicazione o attivare il dispositivo Chromecast.
TESTA A TESTA
Al Vigorito, in occasione della diretta tra Benevento e Perugia non saranno certo pochi i grandi ex che vedremo in campo nella 13^ giornata della Serie B. Solo considerando infatti gli anni pur vicini a noi, ne contiamo ben tre: due come Cristian Buonaiuto e Massimo Volta che sono passati dal Perugia a vestire la maglia giallorossa solo questa estate. L’ultimo riferimento è invece Gianluca Di Chiara, che invece è passato dai grifoni al Benevento nell’estate del 2017, appena un mese dopo dall’addio di Bucchi alla panchina degli umbri (e che quest’anno a ritrovato al Vigorito). Ecco quindi che pure il tecnico di Roma di fatto è un grande ex dell’incontro: saranno quindi questi nomi a rendere grande questa partita, che pure mette in palio punti davvero pesanti nella 13^ giornata della Serie B. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Benevento Perugia
, match valevole per il tredicesimo turno del campionato di Serie B, sarà una partita diretta dal giovane arbitro Luca Massimi, che fa parte della sezione Aia di Termoli e che finora ha diretto soltanto quattro incontri nella divisione cadetta, con un bilancio caratterizzato da 17 cartellini gialli, un cartellino rosso per doppia ammonizione e nessun calcio di rigore assegnato. Il Benevento lo ha incrociato in una sola occasione in Lega Pro, con una vittoria per 0-5 in casa del Messina. Per quanto riguarda il Perugia, si tratta invece della prima esperienza in assoluto per la squadra umbra con l’arbitro Massimi. Ricordiamo infine che con il direttore di gara ci saranno allo stadio Ciro Vigorito anche i guardalinee Davide Imperiale di Genova e Salvatore Affatato della sezione del Verbano-Cusio-Ossola, oltre al quarto uomo che sarà invece il signor Valerio Marini, della sezione Roma 1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Benevento Perugia
, partita che viene diretta dal signor Massimi, va in scena per la tredicesima giornata nel campionato di Serie B 2018-2019 ed è in programma alle ore 18:00 di sabato 24 novembre: bella sfida al Vigorito, dove l’ambiziosa squadra sannita non è ancora riuscita a trovare la giusta costanza per inserirsi nella lotta per la promozione diretta, e spera di riprendere la marcia interrotta la scorsa settimana con una vittoria che sarebbe di prestigio. Questo per il blasone dell’avversaria, ma anche perché il Perugia è una delle formazioni calde del momento: dopo un avvio a singhiozzo il Grifone ha infilato tre vittorie consecutive e si è riproposto in zona playoff, con il chiaro intento di tornare a giocarli e questa volta salire davvero sul treno che conduce alla Serie A. Ci attende una bella serata con la diretta di Benevento Perugia, e non vediamo l’ora di assistere a questa partita.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come detto nel presentare la diretta di Benevento Perugia, gli stregoni hanno tutto per salire in Serie A: una rosa costruita per dominare il campionato e l’esperienza degli ultimi anni sono fattori rilevanti, eppure la squadra fatica a imporsi. Ha già perso quattro partite: tra questa, quella di recupero della decima giornata andata in scena la scorsa settimana. Dunque, di fatto il Benevento ha centrato un solo punto nelle ultime tre partite, un deludente pareggio a Carpi: serve decisamente di più perché le prime della classe rischiano di scappare inesorabilmente e i playoff, pur vinti nel 2017, sono come ovvio un forte rischio per le ambizioni. Il Perugia sembra essersi ripreso, ma come tutti gli anni alterna grandi momenti a rovinosi crolli: quattro sconfitte in sei partite e poi tre vittorie in serie, segnando 8 gol (era arrivato lo stesso numero nei precedenti otto impegni). Dati che ci dicono di come il Grifone sia una delle squadre più temibili della Serie B, ma debba ancora fare i conti con un andamento ondivago che gli impedisce di lottare per la promozione diretta. Questo comunque potrebbe essere il momento decisivo per spiccare definitivamente il salto e provare a fare quel passo ulteriore che è sempre mancato dal ritorno nel torneo cadetto.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO PERUGIA
Leggendo le probabili formazioni di Benevento Perugia, scopriamo che Andrés Tello torna dalla squalifica: l’ecuadoreno potrebbe essere titolare in una mediana che prevede l’ex Bandinelli e Nicolas Viola, attenzione però alla possibilità di vedere Nocerino dal primo minuto. Sulle corsie laterali Gyamfi e Gaetano Letizia sono favoriti su Buonaiuto e Di Chiara, altri due ex; davanti Asencio o Roberto Insigne per affiancare Massimo Coda, in difesa Volta, Billong e Andrea Costa davanti a Montipò. Tanti ex nel Benevento, mentre Alessandro Nesta potrebbe confermare gli undici che hanno battuto il Crotone: Gabriel tra i pali, Mazzocchi e Falasco esterni con Gyomber e Cremonesi a presidiare il centro della difesa, a centrocampo invece la regia di Raffaele Bianco con il supporto di Verre e Michael (favorito su Moscati). Ancora una volta Dragomir agirà alle spalle dei due attaccanti, naturalmente Vido e Melchiorri senza troppi dubbi (anche se Terrani e Mustacchio sperano in una maglia).
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che riguardano Benevento Perugia sono state fornite anche dall’agenzia di scommesse Snai, secondo cui a essere favorita è la squadra di casa: vale 2,90 l’eventualità della vittoria sannita che è regolata dal segno 1, mentre per il successo esterno del Grifone bisogna giocare il segno 2 e il valore della vincita sarebbe di 3,90 volte quanto messo sul piatto. Siamo invece a 3,20 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto per l’ipotesi del segno X, che come sempre regola il pareggio.