DIRETTA BOLOGNA FIORENTINA (0-0): MILENKOVIC E VERETOUT SFIORANO SOLO IL GOL!
Come nel primo tempo, dopo un avvio in sordina la Fiorentina di Pioli sale di livello e mette seriamente in ambasce la difesa del Bologna di Inzaghi: al minuto 71 di questo match bloccato è Milenkovic a procurare un brivido a Skorupski quando di testa cogli un palo clamoroso. Poco dopo il tecnico gigliato toglie a sorpresa Simeone per inserire Thereau (poi tocca al belga Mirallas al posto di Gerson)e al 77’ è la volta di Veretout: il centrocampista francese si esibisce in un gran tiro che sibila fuori di poco. E negli ultimi dieci minuti di gioco, dopo che Inzaghi e Pioli hanno esaurito i cambi (Dijks rileva Mattiello, sull’altro fronte Dabo entra per Benassi), nonostante la buona volontà della Fiorentina e i tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara, non succede più nulla e così Bologna e Fiorentina si dividono la posta in gioco: pareggio tutto sommato giusto anche se ai punti i Viola avrebbero meritato qualcosa di più ma alla fine le due compagini si sono accontentate di questo risultato. (agg. di R. G. Flore)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bologna Fiorentina
sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva sui canali Sky, per la precisione Sky Sport 253, dunque per gli abbonati alla televisione satellitare, i quali potranno naturalmente accedere anche alla diretta streaming video che sarà disponibile tramite il servizio offerto da Sky Go per seguire le partite anche se non siete davanti a un televisore.
SKORUPSKI SALVA SU SIMEONE!
Il secondo tempo tra Bologna e Fiorentina riparte con gli stesi effettivi del primo tempo: nessun cambio dunque per Inzaghi e Pioli e al minuto 48 Vitor Hugo è il primo a finire sul taccuino del direttore di gara per via di un fallo su Santander. L’avvio della ripresa è sulla falsariga del primo tempo, con i felsinei che la mettono sulla corsa e il ritmo mentre la Viola prova a innescare il duo Chiesa-Simeone in avanti: e al 51’ è proprio il Cholito ad andare vicino alla rete del vantaggio ma trova sulla sua strada uno Skorupski in pomeriggio di grazia che gli chiude lo specchio della porta e salva gli Inzaghi boys. Come nella seconda metà del primo tempo, è la Fiorentina a rendersi più pericolosa e a tenere il pallino del gioco: il tecnico dei felsinei decide di correre ai ripari inserendo Krejci al posto di Svanberg al 56’ per provare a pungere di più la difesa ospite. (agg. di R. G. Flore)
MIRACOLO DI LAFONT SU ORSOLINI!
Dopo 15 minuti iniziale di marca rossoblu, la Fiorentina di Pioli esce dal suo guscio e confezione almeno tre palle gol nel corso del primo tempo: il primo squillo è del baby Chiesa che impegna Skorupski con un tiro da lontano (15’), mentre al minuto 20 è Benassi che si inserisce bene sul servizio di Gerson ma non trova lo specchio della porta felsinea. I viola crescono alla distanza e al minuto 28 è la volta invece di Simeone che prova a ritrovare il feeling col gol, perso un po’ questa stagione, facendo tutto da solo e “sparando” verso Skorupski che si salva ancora: da qualche minuto la Fiorentina sta mettendo il Bologna alle corde e i ragazzi di Inzaghi non riescono più a uscire. Negli ultimi 10’ del primo tempo il ritmo cala leggermente dopo mezz’ora giocata a buoni ritmi ma c’è ancora tempo per un miracolo di Lafont su Orsolini che così nega il vantaggio in extremis ai padroni di casa: così le due compagini vanno al riposo a reti bianche sul punteggio di 0-0 ma l’impressione è che nella ripresa uno dei due lucchetti difensivi possa saltare da un momento all’altro. (agg. di R. G. Flore)
SUBITO UNA CHANCE PER POLI!
Allo stadio “Dall’Ara” di Bologna i rossoblu ospitano la Fiorentina alla ricerca di punti-salvezza mentre i viola vogliono dare continuità al loro discreto avvio di stagione avvicinandosi alle posizioni di vetta, sfruttando anche il passo falso della Roma per superarla in classifica. E il match parte col piede giusto e a ritmi decisamente interessanti coi ragazzi di Inzaghi che provano subito a manovrare dalle parti di Lafont e col terzetto Poli-Pulgar-Svanberg che prova a non far ragionare i gigliati in mezzo al campo: e al minuto 5 proprio Poli ha la prima chance del match inserendosi bene ma sul suo tiro è bravo Lafont a respingere. Nei primi minuti di gioco i felsinei si dimostrano più reattivi e vanno già due volte al tiro dalla bandierina, ma senza comunque riuscire a fare breccia nella difesa ospite. (agg. di R. G. Flore)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!
Per Bologna Fiorentina ormai tutto è pronto: il derby dell’Appennino incombe, ma prima di leggere le formazioni ufficiali andiamo adesso a scoprire qualche numero stagionale di Bologna e Fiorentina. I viola risultano in vantaggio sia nei gol fatti (18-11) che in quelli subiti (10-18) rispetto ai rossoblù. La Fiorentina di Stefano Pioli ha anche scagliato più conclusioni totali (136-103) e tiri verso la porta avversaria (74-45), oltre ad essere avanti negli attacchi portati (547-530), nel possesso palla medio (25’24” contro 22’08”) e nei corner scagliati (66-41) rispetto agli emiliani. Al tempo stesso, la squadra gigliata è pure un po’ più fallosa rispetto al Bologna allenato da Filippo Inzaghi (158-152). Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Bologna Fiorentina avrà inizio! BOLOGNA: Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander, Mattiello; A. Poli, Pulgar, Svanberg; Orsolini, Santander, Palacio. All.: F. Inzaghi. FIORENTINA: Lafont; Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, E. Fernandes; F. Chiesa, G. Simeone, Gerson. All.: Pioli.
GLI ALLENATORI
Cresce l’attesa per la diretta di Bologna Fiorentina, una partita sempre molto sentita considerata la rivalità fra le due squadre. Sarà dunque un impegno importante anche per Filippo Inzaghi e Stefano Pioli. L’allenatore del Bologna non sta vivendo un periodo facile, perché i rossoblù sono al momento coinvolti nella lotta per non retrocedere: il Bologna soprattutto fa fatica a segnare, mister Inzaghi avrebbe bisogno di un Superpippo in campo per consolidare la propria panchina e scacciare i fantasmi… A proposito di fantasmi, la Fiorentina deve fare i conti con troppe partite nelle quali la Viola è passata in vantaggio ma si è poi fatta raggiungere: la classifica dei gigliati è discreta, ma avrebbe potuto essere molto più bella e su questo deve lavorare mister Pioli, che certamente si attende di vedere miglioramenti in tal senso già oggi pomeriggio nella trasferta al Dall’Ara, che per la Fiorentina non è mai come tutte le altre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Per la sfida di Serie A Bologna Fiorentina, vediamo bene che non sono certo pochi i dati a nostra disposizione che ci arrivano dallo storico, segnato alla vigilia di questa 13^ giornata di Campionato. Di fatto la partita attesa oggi al Dall’Ara non risulta certo inedita, anzi sono ben 142 i precedenti segnati tra le due formazioni, dal 1931 oggi e tra Serie A e Coppa Italia. Complessivamente possiamo pure aggiungere i ben 41 successi da parte dei felsinei e le 56 vittorie da parte dei gigliati, con anche 45 pareggi rimediati al triplice fischio finale. Ecco poi che risale alla precedente stagione della Serie A l’ultima volta che Bologna e Fiorentina si sono trovate faccia a faccia: allora fu la viola ad avere la meglio sia nel turno di andata (con il risultato di 2-1) che al ritorno (qui con il risultato di 2-1). (agg Michela Colombo)
ARBITRA DI BELLO
Bologna Fiorentina
sarà diretta oggi pomeriggio, come vi abbiamo già accennato, da Marco Di Bello, arbitro che fa parte della sezione Aia di Brindisi. In carriera il fischietto pugliese ha finora totalizzato 79 presenze nella massima divisione, con un bilancio di 382 ammonizioni, 26 espulsioni e 25 rigori assegnati. Ricordiamo inoltre che il signor Di Bello ha diretto il Bologna in otto precedenti occasioni, con tre successi, quattro pareggi e una sconfitta per i rossoblù, mentre con la Fiorentina gli incroci sono stati quattro, con tre gare vinte e una persa dai gigliati toscani. Al suo fianco per la direzione del sempre atteso derby dell’Appennino allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna ci saranno gli assistenti di linea Luca Mondin di Treviso e Lorenzo Gori di Arezzo. Quarto uomo sarà Daniele Minelli di Varese, completeranno la squadra arbitrale il VAR Piero Giacomelli di Trieste e l’AVAR Alessio Tolfo di Pordenone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bologna Fiorentina, diretta
dall’arbitro Di Bello, si gioca oggi pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio Renato Dall’Ara per la tredicesima giornata di Serie A. Il campionato riparte dopo la sosta e Bologna Fiorentina è senza dubbio una delle partite più attese in questa giornata, perché i rossoblù e i viola danno vita da sempre al sentitissimo derby dell’Appennino, una rivalità significativa fra due squadre che hanno scritto pagine gloriose del nostro calcio. Oggi la posta in palio è diversa per le due squadre, perché differenti sono le posizioni di classifica per Bologna e Fiorentina. La formazione allenata da Filippo Inzaghi non ha iniziato molto bene il campionato e sembra dunque destinata a lottare per la salvezza: 10 punti in 12 giornate sono una media deludente, per il Bologna la vittoria servirebbe come il pane; la Fiorentina di Stefano Pioli ha invece 17 punti e dovrebbe dunque lottare per l’Europa League, ma la classifica dei gigliati avrebbe potuto essere ancora migliore se i viola non avessero dilapidato diverse situazioni di vantaggio.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA FIORENTINA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni verso Bologna Fiorentina. Filippo Inzaghi nel suo 3-5-2 non dovrebbe avere dubbi in attacco grazie alla coppia Palacio-Santander, i ballottaggi sono tutti a centrocampo dove Dzemaili, Poli e Svanberg che sono in tre a contendersi due maglie mentre un ballottaggio “classico” dovrebbe essere quello fra Krejci e Dijks, sempre che l’allenatore del Bologna non scelga infine Orsolini come titolare, passando in questo ultimo caso al 4-3-3 come modulo di partenza. In casa Fiorentina invece la notizia principale è l’infortunio di Pezzella: il favorito per prendere il suo posto in difesa è Ceccherini, mentre a centrocampo dovrebbe essere Gerson ad affiancare Veretout e Benassi. Infine, nel tridente del 4-3-3 di Stefano Pioli sono certi del posto Chiesa e Simeone, mentre come esterno sinistro il favorito è Pjaca.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico di Bologna Fiorentina, basandoci sulle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Il segno 1 per la vittoria casalinga del Bologna è proposto alla quota di 3,70, mentre in caso di successo esterno da parte della Fiorentina si scende con il segno 2 a 2,10. Infine, in caso di pareggio il segno X ripagherebbe gli scommettitori 3,30 volte la posta in palio.