DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 89-86): VINCE PESARO
Siamo nel corso dell’ultimo quarto tra Pesaro e Bologna, gara che continua sul filo dell’equilibrio, siamo sul 79-81 a quattro minuti dal termine. Grandi protagonisti Artis, Mockevicius, Kravic, M’Baye e Aradori. Questi i parziali dei primi tre quarti: 22-28, 23-19, 20-20, il tutto conferma il grande equilibrio che sul parquet tra due compagini che vogliono portare assolutamente a casa la vittoria. Fallo di Taylor su Blackmon, quinto personale per il play della Virtus. Blackmon fa 2/2 dalla lunetta 83-81. Siamo 85-84 ad un solo minuto dal termine, stiamo assistendo ad una gara estremamente equilibrata. L’ultimo parziale è di 24-19, la gara finisce 89-86. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Pesaro e Bologna, ad un minuto dall’intervallo lungo il punteggio è di 43-45. Si va all’intervallo lungo sul 45-47, scopriamo tutti i realizzatori del match. Pesaro: Murray 2, Backhmon 13, Mccree 5, Mockecivius 14, Artis 11. Bologna: Cappelletti 2, Kravic 12, M’Baye 10, Qvale 4, Pajola 2, Aradori 7, Taylor 7, Punter 1, Baldi Rossi 2. Gara che sta vivendo sul filo dell’equilibrio quella tra Pesaro e Bologna. Botta e risposta continua per una gara davvero entusiasmante. Vedremo nal ritorno sul parquet cosa accadrà e se l’equilibrio continuerà. (agg. Umberto Tessier)
FINE 10′!
Inizia la sfida tra Pesaro e Bologna. Artis da due, Punter fa uno su due da tiri liberi. Taylor mette la bomba da tre, bellissima la sua esecuzione. M’Baye da due, arriva il sorpasso di Bologna. Blackmon da due, siamo 11-11. Primo quarto molto divertente fino ad ora. Kravic da due, siamo sul 22-24 ad un solo minuto dalla fine del primo quarto di gara. Il primo quarto termina sul 22-28. Questi tutti i realizzatori. Pesaro: Blackhmon 10, Mccree 2, Artis 6, Mockevicius 4. Bologna: Cappelletti 2, Kravic 6, Pajola 2, M’Baye 5, Taylor 3, Punter 1, Qvale 4, Aradori 5. Match fino ad ora molto equilibrato, Pesaro e Bologna chiudono i primi dieci sul 22-28. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pesaro Virtus Bologna, che non è una delle partite trasmesse per questa giornata di campionato; l’appuntamento per gli appassionati è però sulla piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna abbonarsi, che fornisce tutte le gare della Serie A1 in diretta streaming video. Ricordiamo anche che il sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, è consultabile per tutte le informazioni utili sulla sfida, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
PALLA A DUE
La diretta di Pesaro Virtus Bologna sta finalmente per cominciare: come detto si tratta di una sfida storica, tra due società che hanno vinto un totale di 17 scudetti (15 della sola Virtus) e 10 Coppe Italia (anche qui, 8 per gli emiliani). Se guardiamo al campionato, spicca un precedente illustre: nel 1994 infatti Bologna vinse il secondo di tre scudetti consecutivi battendo proprio la Vuelle nella serie finale. L’allora Buckler, allenata da Alberto Bucci e con in quadra Sasha Danilovic, aveva vinto la regular season davanti a Pesaro; nell’ultimo atto il fattore campo fu rispettato in ogni singola partita, e lo scarto maggiore nelle cinque gare fu il +12 che la Virtus centrò in gara-3. Fu un anno storico: per la prima volta la Lega assegnò il premio di MVP della regular season e a vincerlo fu Carlton Myers, che chiuse con 25,1 punti di media, il 52,9% da 2 e uno stratosferico 40,7% da oltre l’arco (ma nel 1997-1998 alla Fortitudo Bologna avrebbe centrato un irreale 49,4%). Adesso noi ci dobbiamo mettere comodi e lasciare che a parlare sia il parquet della Adriatic Arena, perchè è arrivato il momento di assistere a Pesaro Virtus Bologna, la cui palla a due sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX DEL MATCH
Mentre aspettiamo la diretta di Pesaro Virtus Bologna, scopriamo il grande ex della partita: Stefano Sacripanti ha ovviamente legato il suo nome a Cantù, squadra della sua città con la quale ha lavorato per quasi 20 anni vincendo anche una Supercoppa. Tuttavia, quando ha lasciato la Brianza si è trasferito a Pesaro: all’epoca la squadra marchigiana era neopromossa in Serie A1 e Sacripanti l’ha condotta a un nono posto in classifica, sfiorando l’accesso ai playoff. Obiettivo centrato l’anno successivo: la Vuelle ha prima raggiunto la Final Eight di Coppa Italia e poi i quarti di finale della post season. Nel primo caso Pesaro ha fatto il miracolo, battendo la dominante Siena di Simone Pianigiani e volando in semifinale; qui è stata sconfitta proprio dalla Virtus Bologna. Nei playoff invece la Montepaschi si è presa la rivincita: un netto 3-0 marchiato da un +43 in gara-1 e un +24 in gara-3. Al termine di quei due anni Sacripanti, che aveva a roster Mindaugas Zukauskas, Ramel Curry, Michael Hicsk e il veterano Carlton Myers (37 anni), ha lasciato le Marche per firmare con Caserta. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pesaro Virtus Bologna verrà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Denny Borgioni e Alessandro Perciavalle; in programma alle ore 19:00 di domenica 25 novembre, è valida per l’ottava giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. All’Adriatic Arena si respira aria storica: si tratta infatti di due squadre tra le più gloriose in campo italiano, che hanno avuto momenti anche di dominio (soprattutto le V nere) ma che oggi stanno attraversando un periodo difficile, se non altro perchè sono lontane dallo splendore del passato. Ad ogni modo ci aspettiamo che la diretta di Pesaro Virtus Bologna possa regalarci belle emozioni e una gara interessante, perchè le due squadre stanno dimostrando in questo campionato di poter ambire a ottimi traguardi.
RISULTATI E PRECEDENTI
Avvicinandoci alla diretta di Pesaro Virtus Bologna, bisogna dire che la Vuelle rappresenta una delle grandi sorprese stagionali: negli ultimi anni i marchigiani hanno sofferto parecchio, non avendo a disposizione un budget enorme (per usare un eufemismo) e dovendo sempre lottare fino all’ultimo per la salvezza, sempre e comunque ottenuta sul campo. Adesso invece troviamo Pesaro in zona playoff, con tre vittorie e quattro sconfitte: è presto per tracciare bilanci, ma anche la vittoria ottenuta a Cantù ci dice di una squadra che potrebbe aver svoltato, anche grazie all’apporto di un Egidijus Mockevicius che è il secondo miglior rimbalzista del campionato (10,9) e ha una doppia doppia di media (sono 10,9 anche i punti). Dall’altra parte c’è una Virtus Bologna che ha vinto una partita in più: dopo aver abbandonato il progetto targato Alessandro Gentile – esclusione dai playoff – la società ha cambiato allenatore affidandosi a Stefano Sacripanti. Il primo punto all’ordine del giorno è qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia, poi conservare la posizione per andare alla post season; la strada da percorrere è lunga ma Bologna sembra aver costruito un roster che può entrare nelle prime otto della classifica. Intanto, domenica scorsa è arrivata una bella vittoria contro Torino, che ha appunto portato il record della squadra sopra il 50%. Tra poco inizia la diretta di Pesaro Virtus Bologna, e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose sul parquet della Adriatic Arena.