Douglas Costa spunta con un bel 7 nelle pagelle di Juventus Spal. L’attaccante brasiliano è partito dopo un po’ di tempo da titolare, dimostrando di avere qualità e quantità. Salta l’uomo come un tempo e finalmente torna ai suoi livelli dopo un periodo veramente complicato. Era tutto iniziato da una sfida casalinga contro il Sassuolo quando con uno sputo a Federico Di Francesco si era preso ben quattro turni di squalifica. Un gesto che era pesato in maniera negativa anche con il Valencia, tanto che si era procurato un doppio infortunio in grado di fermarlo oltre un mese. Douglas Costa ha dimostrato di essere un calciatore di grandissima rapidità e tecnica, abile a saltare l’uomo con una freschezza ritrovata. Pronti via è decisivo quando si avventa su un pallone che mette dentro e Bonifazi spedisce in porta, prima che l’arbitro La Penna decida di annullare la rete per l’invasione in area di rigore prima del previsto di Mario Mandzukic. Alla fine Douglas Costa risulta decisivo anche nell’occasione che porta al raddoppio, quando calcia forte da fuori e Gomis può metterci i guantoni favorendo il tap in di Mario Mandzukic. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
All’Allianz Stadium la Juventus sconfigge la Spal per 2 a 0, andiamo allora a leggere ora le nostre pagelle su questa Juventus Spal. Nel primo tempo i bianconeri prendono lentamente in mano le redini del match nonostante i biancazzurri non desistano dall’attuare il loro pressing alto, cercando anche di rimanere compatti e chiusi per difendere. Gli spunti di Douglas Costa caricano i padroni di casa che passano in vantaggio al 28′ per merito di Cristiano Ronaldo, bravo a calciare di controbalzo il pallone arrivato dalla destra sulla punzione di Pjanic. Gli estensi si fanno a loro volta vedere tramite le giocate di Kurtic, Fares e Bonifazi ma il copione non cambia nemmeno nel secondo tempo. In avvio di ripresa, infatti, sono gli uomini di Allegri ad avere la meglio cogliendo un palo tramite la conclusione di Pjanic al 50′ e trovando la rete del raddoppio al 60′ con Mandzukic, tenace nel concretizzare il tap in vincente sul tiro di Douglas Costa respinto da Gomis. Nell’ultima parte dell’incontro gli ospiti dimostrano di non essere in grado di rimontare un avversario di questo calibro ed i piemontesi controllano sfiorando pure il possibile tris con il proprio numero 7. I 3 punti conquistati oggi consentono alla Juventus di confermarsi in vetta alla classifica di Serie A salendo a quota 37 mentre la Spal non si muove rimanendo ferma a 13 punti. VOTO PARTITA 7 Le giocate dei bianconeri entusiasmano per velocità e potenza mentre è comunque da elogiare la compattezza degli estensi ammirata nel primo tempo. VOTO JUVENTUS 8 I piemontesi hanno la meglio sugli emiliani grazie ad una prestazione intelligente. VOTO SPAL 5,5 I biancazzurri fanno quello che possono al cospetto della capolista, senza disdegnare pure qualche conclusione interessante. VOTO ARBITRO: Federico La Penna (sezione di Roma1) 6 Non sempre preciso insieme coi suoi collaboratori, giusto annullare l’autorete della Spal nel primo tempo visto che la palla era stata giocata sulla linea dell’area.
PAGELLE JUVENTUS SPAL: I VOTI DEI BIANCONERI
PERIN 6,5 Sempre pronto quando chiamato in causa.
DE SCIGLIO 6,5 Va alla conclusione in avvio e chiude bene in più di un’occasione.
BONUCCI 6 Annulla Petagna senza troppa fatica.
RUGANI 6 Vive un pomeriggio sereno con pochi pericoli da gestire.
ALEX SANDRO 6,5 Viaggia a corrente alternata venendo poi sostituito a causa di un fastidio ad una caviglia nel finale.
CUADRADO 6,5 Gioca una buona partita con compiti maggiormente difensivi.
PJANIC 6 L’assist per Ronaldo ed il palo in avvio di secondo tempo vengono bilanciati da diversi palloni persi nel mezzo.
BENTANCUR 6 Macchia la sua prova con un cartellino giallo evitabile.
DOUGLAS COSTA 7 Dimostra di avere molta voglia di fare ed infatti crea diversi pericoli alla difesa del tecnico Semplici, propiziando pure il raddoppio.
MANDZUKIC 7 Un po’ in ombra specialmente nel primo tempo, mette a segno il goal della sicurezza nel corso della ripresa.
CRISTIANO RONALDO 8 Sfodera la solita prestazione da fuoriclasse aprendo le marcature ed andando vicino alla doppietta.
MATUIDI 6 Sostituisce Douglas Costa mantenendo unito il centrocampo.
CHIELLINI Senza Voto Rileva l’acciaccato Alex Sandro nel finale.
All. ALLEGRI 8 I suoi giocatori appaiono ben preparti nell’evitare di snobbare la Spal ed infatti dominano l’incontro come ci si aspettava da loro.
PAGELLE JUVENTUS SPAL: I VOTI DEI FERRARESI
GOMIS 6,5 Spesso sollecitato, è attento e risponde bene.
CIONEK 6 Rimedia un’ammonizione prematura che lo porta ad aggiustare la propria mira nelle chisure.
BONIFAZI 5,5 Fa del suo meglio pur essendo giovane.
FELIPE 6 Recupera diversi possessi interrompendo le giocate bianconere.
LAZZARI 5 Confusionario, finisce col perdere davvero troppi palloni.
KURTIC 6,5 Probabilmente il migliore tra i suoi, è l’unico a mettere qualche brivido alla Juventus.
SCHIATTARELLA 5 Poco produttivo, perde qualche possesso e rimedia un cartellino giallo.
MISSIROLI 5 Viene sostituito da Valoti dopo circa un’ora di gioco senza aver brillato.
FARES 5,5 Un po’ falloso, prova pure una conclusione che non sorprende Perin.
PETAGNA 5 Troppo in ombra a causa della marcatura di Bonucci e Rugani.
ANTENUCCI 5 Si muove parecchio sebbene combini poco o niente.
VALOTI 5 Prende il posto di Missiroli senza riuscire a fare di meglio.
VALDIFIORI Senza Voto Sostituisce Schiattarella nel finale con scarso successo.
PALOSCHI Senza Voto Rimpiazza Petagna quando ormai la squadra è stanca.
All. SEMPLICI 5,5 Buono l’atteggiamento dei suoi anche in difficoltà ma avrebbe forse potuto osare qualcosa di più in attacco.
PAGELLE PRIMO TEMPO JUVENTUS SPAL
Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Juventus Spal con i voti delle due squadre ed i protagonisti sia in positivo che in negativo ammirati in campo finora. All’Allianz Stadium le formazioni di Juventus e Spal sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I bianconeri prendono lentamente in mano le redini dell’incontro con il passare dei minuti, provando a passare in vantaggio tramite le conclusioni di De Sciglio e Douglas Costa. Gli ospiti replicano tramite le giocate di Kurtic e finiscono col subire la rete di Cristiano Ronaldo al 28′, capitalizzando il cross di Pjanic direttamente da calcio di punizione. I biancazzurri non si abbattono e pressano alto provando a raggiungere il pareggio tramite le conclusioni di Kurtic, Fares e Bonifazi. L’arbitro ha sin qui ammonito il solo Cionek tra gli estensi.
PAGELLE JUVENTUS SPAL: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO JUVENTUS (PRIMO TEMPO): 7 Domina nonostante commetta qualche errore di troppo in fase di impostazione. MIGLIORE JUVENTUS (PRIMO TEMPO): DOUGLAS COSTA 7 Parte forte rendendosi il pericolo numero uno per i giocatori della Spal. PEGGIORE JUVENTUS (PRIMO TEMPO): MANDZUKIC 5,5 Un po’ in ombra, attrae comunque le attenzioni della difesa avversaria lasciando spazio ad altri compagni. VOTO SPAL (PRIMO TEMPO): 5,5 Regge a modo suo contro un avversario di caratura ben superiore lasciando anche qualche spiraglio positivo in vista della ripresa. MIGLIORE SPAL (PRIMO TEMPO): KURTIC 6,5 Il più coraggioso, prova ad offendere con un paio di conclusioni interessanti. PEGGIORE SPAL (PRIMO TEMPO): LAZZARI 5 Perde troppi palloni e la manovra dei suoi ne risente.