L’analisi delle probabili formazioni di Juventus Valencia passa ovviamente anche dalle panchine: come abbiamo già detto Marcelino ha parecchi dubbi riguardo la sua zona offensiva, perchè ci sono tre giocatori che si contendono le due maglie in attacco. Santi Mina sta attraversando un grande periodo: schierato a sorpresa contro lo Young Boys ha firmato una doppietta decisiva, mentre sabato nel 3-0 al Rayo Vallecano ha trovato i primi gol nella Liga, anche questa volta realizzandone due. Difficile lasciar fuori un attaccante in questa condizione, ma Marcelino ha ottime alternative in Rodrigo e soprattutto in Michy Batshuayi, il belga che già lo scorso anno con il Borussia Dortmund si era messo in gran luce. Difficile stabilire chi possa iniziare Juventus Valencia, ma solitamente il tecnico dei pipistrelli non rinuncia a Batshuayi e, visti i numeri di Santi Mina, è lecito pensare che siano loro due i principali candidati alla maglia da titolari. Rodrigo dunque è pronto a iniziare dalla panchina e a fare eventualmente la differenza se e quando verrà chiamato sul terreno di gioco per una partita importantissima per il suo Valencia. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULL’ATTACCO
Uno dei grandi protagonisti nelle probabili formazioni di Juventus Valencia sarà ancora una volta Cristiano Ronaldo: per il portoghese è arrivato un altro record nella partita di campionato contro la Spal. Il suo gol, un bel piatto sinistro in controbalzo sulla punizione di Pjanic, è stato il decimo con la maglia bianconera: CR7 è diventato il giocatore più veloce nella storia del club a raggiungere la doppia cifra di reti stagionali. Sono 9 i gol in Serie A, uno quello in Champions League: finora Ronaldo in Europa, dove è chiamato a fare la differenza e ha numeri spaventosi nelle ultime stagioni, ha segnato soltanto alla sua ex squadra, il Manchester United, in una partita peraltro amara per la Juventus vista la sconfitta maturata nel finale. Adesso il portoghese è pronto a sparigliare le carte anche in questo ambito: definitivamente sbloccatosi dopo un avvio con poche reti (ma non è stata una novità nella sua carriera), vuole tornare ad avere anche in Champions League le cifre realizzative che hanno contraddistinto i suoi nove anni di Real Madrid, e i tifosi sperano ovviamente che contro il Valencia possa continuare a mettere la palla in porta. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SUL CENTROCAMPO
Continuiamo l’analisi delle probabili formazioni di Juventus Valencia: a centrocampo Massimiliano Allegri ha ancora gli uomini contati e deve fare affidamento sui soliti tre. Rodrigo Bentancur, Miralem Pjanic e Blaise Matuidi hanno tirato la carretta a lungo, ma il punto è che non hanno sostituti visto che, nell’ultima sosta per le nazionali, Sami Khedira si è infortunato alla caviglia ed è stato costretto ad un nuovo stop dopo aver giocato a San Siro. Sabato, contro la Spal, Allegri è comunque riuscito a far riposare Matuidi che ha giocato solo uno spezzone: il tecnico della Juventus si è infatti affidato al 4-2-3-1 mandando in campo Douglas Costa insieme a Mario Mandzukic, Cristiano Ronaldo e Juan Cuadrado. Anche così però la coperta rimane corta: Allegri aspetta di riavere a disposizione anche Emre Can, che sembra ormai essere sulla via del recupero, per poter tornare a disporre di rotazioni più ampie e giocare di più con il turnover. Intanto però contro il Valencia saranno sempre quei tre a dover occupare la zona mediana del campo, e la stanchezza inizia a farsi sentire. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA DIFESA
Leggendo le probabili formazioni di Juventus Valencia con riferimento alla difesa, scopriamo che Massimiliano Allegri dovrebbe dare campo alla sua linea titolare dopo aver fatto riposare tre elementi nella partita di campionato contro la Spal: in particolare a difendere la porta bianconera torna Wojciech Szczesny, che è rimasto imbattuto in Champions League per i primi 358 minuti prima di subire i due beffardi gol dal Manchester United. Il portiere polacco ha saltato solo due partite in questa stagione: quelle di campionato contro Bologna e Spal, lasciando il posto a Mattia Perin. Martedì sera toccherà di nuovo a lui: la sfida di andata contro il Valencia era stata per lui trionfale, perchè nonostante la Juventus abbia giocato in inferiorità numerica per oltre un’ora (a causa della discussa espulsione di Cristiano Ronaldo), ha terminato con la porta involata. Anche grazie alla parata sul rigore di Dani Parejo, arrivato a tempo scaduto per un fallo di mano di Rugani: Szczesny si è poi ripetuto in Serie A respingendo la conclusione del grande ex Gonzalo Higuain, nella vittoria bianconera a San Siro. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Analizziamo le probabili formazioni di Juventus Valencia: la partita della Champions League 2018-2019, valida per la quinta giornata del gruppo H, si gioca alle ore 21:00 di martedì 27 novembre. Ai bianconeri basta un punto per archiviare la qualificazione agli ottavi, ma la sconfitta interna contro il Manchester United obbliga la squadra di Massimiliano Allegri a vincere per evitare di scivolare al secondo posto; gli spagnoli invece inseguono una qualificazione che la stessa vittoria dei Red Devils a Torino ha reso estremamente complicata, anche se ci sarà la sfida diretta al Mestalla. Andiamo ora a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium, studiando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Juventus Valencia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Juventus Valencia sarà trasmessa esclusivamente sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento per tutti gli abbonati è su Sky Sport Arena (numero 204) o Sky Sport 253, con la consueta possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi l’applicazione Sky Go con il collegamento di un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS VALENCIA
LE SCELTE DI ALLEGRI
Nelle probabili formazioni di Juventus Valencia, Massimiliano Allegri torna a schierare i titolari che hanno riposato sabato contro la Spal: il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 con l’inserimento di Matuidi, che sarebbe la seconda mezzala al fianco di Pjanic con Bentancur dall’altra parte del campo. In difesa si rivedono Chiellini – che farà coppia al centro con Bonucci – e Szczesny tra i pali, ma anche Joao Cancelo che giocherà la partita da ex riprendendo il posto sulla fascia destra, mentre Alex Sandro sarà confermato a sinistra. Nel tridente offensivo torna Dybala: l’argentino, che ha già segnato 4 gol in questa edizione della Champions League, potrebbe agire alle spalle delle due punte come trequartista oppure partire idealmente largo a destra, con Cristiano Ronaldo che sarà invece l’esterno sinistro e Mandzukic, in gol anche sabato per il suo sesto gol in campionato, che giostrerà da prima punta.
I DUBBI DI MARCELINO
Il Valencia di Marcelino, tornato a vincere nella Liga, scende in campo con il consueto 4-4-2: davanti all’ex Neto ci saranno Gabriel Paulista e Diakhaby (ma attenzione a Garay), i due terzini dovrebbero invece essere Wass (nel suo nuovo ruolo) e Gayà, a meno che non recuperi Piccini che sarebbe ovviamente schierato a destra. In mediana vedremo capitan Dany Parejo al fianco di Kondogbia, gli esterni allora potrebbero essere come di consueto Soler e Gonçalo Guedes che sono di fatto degli attaccanti aggiunti, pronti a trasformare il Valencia in un 4-2-4 in fase di possesso palla. Nel reparto offensivo invece il grande dubbio riguarda Santi Mina: per lui doppietta in campionato, ma soprattutto aveva giocato titolare (con gol) contro lo Young Boys e dunque potrebbe essere riproposto. Se così fosse, a rimanere in panchina sarebbe uno tra Batshuayi e Rodrigo, più probabilmente il secondo che sarebbe pronto a dire la sua a partita in corso.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 20 Joao Cancelo, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 30 Bentancur, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 10 Dybala, 17 Mandzukic, 7 Cristiano Ronaldo
A disposizione: 22 Perin, 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 4 Benatia, 24 Rugani, 11 Douglas Costa
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Khedira, Emre Can, Bernardeschi
VALENCIA (4-4-2): 13 Neto; 18 Wass, 5 Gabriel Paulista, 24 Garay, 14 Gayà; 8 Soler, 10 Parejo, 6 Kondogbia, 7 Gonçalo Guedes; 23 Batshuayi, 22 Santi Mina
A disposizione: 1 Doménech, 12 Diakhaby, 3 Ruben Vezo, 17 Coquelin, 20 Ferran Torres, 9 Gameiro, 19 Rodrigo
Allenatore: Marcelino
Squalificati: –
Indisponibili: Piccini