CRIMINAL MINDS 13, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI
Nella prima serata di oggi, lunedì 26 novembre 2018, andranno in onda due nuovi episodi di Criminal Minds 13, in prima Tv per le reti in chiaro. Saranno il 15° ed il 16°, dal titolo “Annientatore” e “Ultimo respiro“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana: Andrew Hirota (Christopher Cho) viene ucciso nel suo ufficio ed in base alla testimonianza di Abigail Fuller (Alesha Renee) sembra che l’SI gli abbia iniettato una sostanza sconosciuta. Il BAU viene convocato quindi dalla Polizia di Washington per affrontare le indagini, dato che il killer ha usato una tuta antisommossa come quelle in dotazione alle autorità. Uno dei particolari più strani riguarda però un simbolo che l’SI ha disegnato sul muro con il sangue di Hirota, che Reid (Matthew Gray Gubler) riconosce come quello dei cherusici. Durante l’autopsia si scopre che Hirota ha un messaggio in codice nascosto nella cavità orale. Per riuscire a decifrarlo, Reid e Garcia (Kristen Vangsness) decidono di sfruttare ogni tipo di codifica, scoprendo alla fine che si tratta di una sorta di statuto con cui il killer sta sfidando ogni potere terreno. La sua attenzione si sposterà poi in via diretta al BAU, in una caccia fra gatto e topo che poterà all’identificazione di una sopravvissuta. Nel frattempo, JJ (AJ Cook) riceve un’email sospetta della Barnes (Kim Rhodes) ed inizia a preoccuparsi per il futuro nel BAU.
La squadra si sposta verso il New Orleans a poche ore dalla soluzione del caso precedente. Dieci cadaveri bruciati sono emersi da una cripta nascosta. In base ai primi indizi sembra che l’SI stia eseguendo un rituale voodoo e che prenda di mira vittime casuali, per via della diversità fra tutte le persone uccise. Secondo le analisi del medico legale, le vittime sono state inoltre uccise grazie alla ketamina somministrata in grandi dosi, mentre l’accelerante per la combusTione è stato usato dopo, in modo che agisse dopo la loro morte. In seguito al ritrovamento di una donna ancora viva, il BAU intuisce che l’SI agisce secondo una psicosi in cui si vede una sorta di purificatore, che colpisce i miseri. Intanto, Prentiss (Paget Brewster) ha un colloquio aperto con la Barnes, che le comunica di volerla sollevare dall’incarico. Ad un anno di distanza dall’incarcerazione di Reid, sono infatti ancora molti i punti da chiarire. Prentiss cerca di opporsi, ma la vice direttrice ha già deciso: il suo posto verrà affidato a JJ. L’ex leader del BAU intuisce quindi che la Barnes sta agendo contro la squadra per suoi scopi personali, in previsione di una promozione nell’agenzia federale.
ANTICIPAZIONI DEL 26 NOVEMBRE 2018
EPISODIO 15, “ANNIENTATORE” JJ affronta il primo caso come capo dell’unità di profiler e guida il BAU verso un caso facile, che la Barnes ha voluto con forza per riuscire a portare a casa una vittoria certa. Tutti gli agenti speciali intuiscono quindi che la Barnes stia cercando di smantellare il team, facendo in modo che vengano cacciati uno ad uno. Intanto il BAU indaga su un caso del Missouri: quattro giovani coinquilini sono stati uccisi nel loro appartamento. Emerge però un dettaglio particolare: ogni vittima era legata all’altro come in una famiglia allargata, con ruoli specifici assegnati ad ognuno.
EPISODIO 16, “ULTIMO RESPIRO” A due settimane dalla riassegnazione del BAU, ogni profiler affronta delle difficoltà nelle nuove mansioni. Rossi viene costretto a prendere la pensione anticipata, mentre Prentiss cerca di colpire la Barnes dall’esterno. JJ, Alvez e Simmons sono gli unici a rimanere nella squadra, ma l’attuale leader deve scontrarsi con la Barnes per ogni caso proposto, dato che nessuna delle indagini scelte sembra piacerle. JJ decide però di fare di testa sua per risolvere un caso che le sembra adatto al BAU e sceglie di convocare in gran segreto i colleghi, ripristinando di nascosto la vecchia squadra. Tutti accettano pur sapendo che la Barnes potrebbe decidere di farli fuori tutti.