Chiuse le sfide serali della quinta giornata della fase a gironi di Champions League e non ci sono buone notizie per le formazioni italiane. Un gol di Eriksen al 35′ della ripresa ha gelato l’Inter, strappando agli uomini di Spalletti il sogno della qualificazione anticipata in Champions League. Ora i nerazzurri sono in svantaggio sul Tottenham, che dovrà andare sì a Barcellona all’ultima giornata, ma con i blaugrana già qualificati e primi dopo il successo sul PSV Eindhoven. Il Napoli fa il suo dovere col 3-1 alla Stella Rossa Belgrado, ma il PSG ipoteca la qualificazione battendo 2-1 il Liverpool: ad Anfield sarà uno spareggio col Napoli che potrà però permettersi anche di perdere con un gol di scarto. Solo 0-0 per il Dortmund contro il Bruges, con l’Atletico Madrid ora in pole position per il primo posto nel girone A. Infine, nel gruppo D il Porto si prende vittoria e primo posto contro lo Schalke, ma in virtù del ko del Galatasaray a Mosca, i tedeschi sono comunque qualificati agli ottavi di finale. (agg. di Fabio Belli)
SI SEGNA SOLO NEL GIRONE C
Nella serata di mercoledì di Champions League i gol sono arrivati solamente nel girone C, quello del Napoli. I partenopei stanno compiendo pienamente il loro dovere vincendo 2-0 contro la Stella Rossa grazie ai gol di Hamsik e Mertens. Un risultato che varrebbe la qualificazione anticipata agli ottavi di finale se il Liverpool riuscisse a fare risultato al Parco dei Principi, ma i Reds sono sotto 2-1 contro il Paris Saint Germain, a segno con Bernat e Neymar. Un gol su rigore di Milner nel recupero del primo tempo ha riaperto però i giochi e riacceso anche le speranze del Napoli. Per l’Inter 0-0 a Londra contro il Tottenham, con Spalletti che ha dovuto fare a meno di Nainggolan prima dell’intervallo. A reti bianche anche tutte le altre partite, col PSV che ha colpito due pali nel finale di tempo contro il Barcellona, il Dortmund ancora a secco in casa contro il Bruges, così come il Porto di Sergio Conceicao contro i tedeschi dello Schalke 04. (agg. di Fabio Belli)
PRONTI PER INTER E NAPOLI
Stiamo per vivere la lunga serata in compagnia dei risultati di Champions League: archiviata la qualificazione agli ottavi da parte di Roma e Juventus, questa sera tocca a Inter e Napoli provare a prendersi il prossimo turno. Potrebbe essere un incredibile en plein da parte delle quattro squadre italiane, a conferma della crescita di tutto il movimento; aumenteremmo le nostre possibilità di fare strada all’interno della manifestazione. Intanto Barcellona già qualificato, ma tutte le altre squadre devono ancora archiviare la pratica; non così l’Atletico Madrid, che di fatto diventa il nono club a prendersi gli ottavi. Significa che ne mancano sette, e la grande speranza è che già questa sera l’Italia faccia il botto. Adesso dunque parola ai campi, perché finalmente in Champions League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME PARTITE
Eccoci al via di un’altra serata di risultati in Champions League: a giocare una delle prime due partite è il Monaco, che nelle ultime stagioni ha vissuto un sensibile calo. Le grandi sfuriate europee sono ormai un ricordo: nel 2017 la squadra del Principato vinceva un’incredibile Ligue 1 trascinata da Kylian Mbappé e Radamel Falcao, e solo poche settimane prima raggiungeva la semifinale di Champions League venendo eliminata dalla Juventus. Due anni prima del resto il Monaco era arrivato fino ai quarti della coppa europea, e ancora una volta erano stati i bianconeri a bloccargli la via; purtroppo già l’anno scorso la squadra non ha saputo confermarsi, chiudendo all’ultimo posto il suo girone. Appena due pareggi in sei partite, mentre quest’anno un punto in quattro gare: l’ultima vittoria del Monaco in Champions League risale al 19 aprile 2017, 3-1 al Borussia Dortmund nel ritorno dei quarti con i gol di Mbappé, Falcao e Valère Germain. Adesso se non altro resta la possibilità di centrare il passaggio in una Europa League che potrebbe rappresentare una buona opportunità, ma per farlo bisognerà fare risultato al Wanda Metropolitano; mettiamoci allora comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perchè finalmente in Champions League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
MONACO GIA’ ELIMINATO
Ci avviciniamo a conoscere i risultati di Champions League: ci sono già delle squadre che non possono più arrivare agli ottavi di finale e che, nella migliore delle ipotesi, sperano di prendersi il terzo posto che significherebbe andare in Europa League dai sedicesimi. Sono già tante le squadre fuori dai giochi: il Monaco nel gruppo A ha ottenuto un solo punto e ne ha 8 di ritardo dalla coppia Borussia Dortmund-Atletico Madrid, la Lokomotiv Mosca deve ancora provare a raggranellare un punto avendo sempre perso, con appena due gol segnati. Le altre però sono in corsa: anche il Bruges, che riuscendo a battere il Monaco nell’ultima giornata è rimasto virtualmente attaccato alla qualificazione, ma con 5 punti di ritardo dalle due di cui sopra rischia seriamente di essere fuori già questa sera. La Stella Rossa invece si è del tutto rimessa in corsa vincendo contro il Liverpool: i serbi hanno due punti da recuperare a Napoli e Liverpool, in ogni caso qui il discorso è legato ai rapporti di forza che rimangono nettamente a favore dei partenopei e dei Reds. Tuttavia, a livello di punti, anche la Stella Rossa può giocarsi l’accesso agli ottavi di finale e allora il Napoli di Carlo Ancelotti dovrà stare particolarmente attento… (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA GIA’ QUALIFICATO
Studiando i risultati di Champions League, dobbiamo sottolineare il fatto che a parte il Barcellona nessuna delle squadre in campo mercoledì ha già ottenuto l’aritmetica qualificazione agli ottavi: infatti non ci sono formazioni a punteggio pieno. Vero è anche che per alcune l’obiettivo è alla portata: a Borussia Dortmund e Atletico Madrid basta sostanzialmente un pareggio per archiviare la pratica (i gialloneri a parità di punti sarebbero primi per la differenza reti nella doppia sfida diretta), mentre appunto il Barcellona può dormire sonni tranquilli perchè la sfida tra Tottenham e Inter impedisce ad entrambe le avversarie di operare il sorpasso in classifica. Discorso molto simile per il Porto: i lusitani hanno due partite piene di margine sul Galatasaray e nella sfida di andata hanno vinto 1-0. Certo qui i turchi hanno maggiori possibilità di ribaltare l’esito della doppia sfida diretta, ma ai lusitani basta ottenere un punto oggi contro lo Schalke 04 che però, vincendo al Do Dragao, sarebbe già agli ottavi con una giornata di anticipo. (agg. di Claudio Franceschini)
I MARCATORI
Ci avviciniamo ai risultati di Champions League studiando la classifica dei marcatori: naturalmente prendiamo come riferimento i calciatori che saranno impegnati questa sera, e che potrebbero incrementare il loro bottino. Il primo della lista è Leo Messi: per lui 5 gol nelle prime due partite, poi un infortunio che lo ha costretto a rallentare ma che non gli ha impedito di aprire la stagione con i consueti numeri da dominatore (14 reti in altrettante gare, contando anche la Liga). Harry Kane sarà il solito spauracchio per l’Inter: l’attaccante del Tottenham ha infatti segnato 4 gol, uno in più di Mauro Icardi che tornerà ad incrociare in campo e che alla prima esperienza in Champions League ha già dimostrato di essere determinante. Sono 3 anche le marcature di Antoine Griezmann: il francese dell’Atletico Madrid è il grande deluso di questo periodo, perchè il suo nome non compare nel podio del Pallone d’Oro. Il numero 7 dei Colchoneros proverà a rispondere sul campo: non gli sono bastati tre trofei tra cui il Mondiale, magari se dovesse vincere questa Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MERCOLEDì 28 NOVEMBRE
Eccoci ad un altro appuntamento con i risultati di Champions League 2018-2019: siamo nella quinta e penultima giornata della fase a gironi e, come sempre, le partite cui assisteremo nella giornata di mercoledì 28 novembre sono otto. Due quelle che iniziano alle ore 18:55, secondo il calendario stilato per questa stagione: si tratta di Atletico Madrid-Monaco (gruppo A) e Lokomotiv Mosca-Galatasaray (gruppo D). Alle ore 21:00 avremo invece il resto del programma: Borussia Dortmund-Bruges (gruppo A), Tottenham-Inter e Psv-Barcellona (gruppo B), Napoli-Stella Rossa e Psg-Liverpool (gruppo C), Porto-Schalke 04 (gruppo D). Questa sera potremmo conoscere i nomi di altre squadre qualificate agli ottavi o di alcune che saranno aritmeticamente eliminate; per il momento è ottima la situazione delle due squadre italiane impegnate, e c’è dunque la possibilità di vederle entrambe al prossimo turno.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE ITALIANE
I risultati di Champions League ci presentano come detto ci presentano un ottimo scenario per Inter e Napoli: i nerazzurri, grazie al pareggio contro il Barcellona, hanno mantenuto quei tre punti di vantaggio sul Tottenham che potrebbero essere determinanti. Pareggiando a Wembley arriverebbe la qualificazione aritmetica (considerando il 2-1 dell’andata), mentre in caso di sconfitta bisognerebbe valutare l’esito della doppia sfida diretta perchè, in caso fosse a sfavore, all’ultima giornata non basterebbe battere il Psv se gli Spurs dovessero fare il colpo grosso a Barcellona (con i blaugrana che, almeno verosimilmente, stasera dovrebbero centrare gli ottavi). Calcoli ancora più complicati per quel che riguarda il Napoli: al momento infatti i partenopei sono primi nel girone insieme al Liverpool, oggi dovrebbero prendersi la vittoria ma non sarebbero affatto sicuri degli ottavi, perchè Psg e Liverpool a prescindere da come finirà al Parco dei Principi restano in corsa e tutto dipenderà dall’ultimo turno, quando Carlo Ancelotti e i suoi andranno ad Anfield.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (5^ GIORNATA)
GRUPPO A
Atletico Madrid-Monaco 2-0 (finale) 2′ aut. Badiashile, 24′ Griezmann
Borussia Dortmund-Bruges 0-0 (finale)
CLASSIFICA: Atletico Madrid 12, Borussia Dortmund 10, Bruges 5, Monaco 1
GRUPPO B
Tottenham-Inter 1-0 (finale) 80′ Eriksen
Psv-Barcellona 1-2 (finale) 61′ Messi (B), 70′ Pique (B), 83′ De Jong (P)
CLASSIFICA: Barcellona 13, Tottenham 7, Inter 7, Psv 1
GRUPPO C
Napoli-Stella Rossa (finale) 3-1 11′ Hamsik (N), 33′, 52′ Mertens (N), 57′ El Fardou Ben
Psg-Liverpool 2-1 (finale) 13′ Bernat (P), 37′ Neymar (P), 45’+2 Milner (L)
CLASSIFICA: Napoli 9, Psg 8, Liverpool 6, Stella Rossa 4
GRUPPO D
Lokomotiv Mosca-Galatasaray 2-0 (finale) 43′ aut. Donk, 54′ Ignjatiev
Porto-Schalke 04 3-1 (finale) 52′ Militao (P), 55′ Corona (P), 89′ Bentaleb rig. (S), 94′ Marega (P)
CLASSIFICA: Porto 13, Schalke 04 8, Galatasaray 4, Lokomotiv Mosca 3