Il video di Cagliari-Torino ci mostra un monday night con nessun gol. Il risultato finale alla Sardegna Arena è di 0-0, con i granata che falliscono l’aggancio al sesto posto in classifica e perdono così l’opportunità di avvicinarci alla zona Champions League, punto prezioso per i casteddu che smuovono un po’ le acque e danno un segnale importante dopo il grave infortunio al crociato di Lucas Castro che lo terrà lontano dai campi di gioco per il resto della stagione. Uno dei grandi protagonisti della serata è il portiere della formazione allenata da Rolando Maran, Alessio Cragno, che a inizio gara rischia di combinarla grossa quando esce male lasciando la porta sguarnita senza però che gli avversari ne approfittino, si tratterà dell’unico svarione in novanta minuti per il portiere del Cagliari che poi a più riprese salverà il risultato compiendo parate decisive nei confronti di Belotti, Iago Falque e Zaza che pur formando un temibile tridente d’attacco non sono riusciti a gonfiare la rete e a violare la porta avversaria. I padroni di casa recriminano per la traversa colpita da Barella nel recupero del primo tempo, per il tentativo di Dessena andato a vuoto in zona Cesarini e per l’infortunio muscolare di Pavoletti che è stato costretto a lasciare il campo, sperando che anche per il centravanti questo non sia il preludio a un lungo stop. Primo tempo soporifero e condizionato dal forte vento, ripresa più avvincente ma nessuna delle due squadre è riuscita a rompere l’equilibrio che si è venuto a creare sul terreno di gioco. Il Toro ha sicuramente giocato meglio e creato più occasioni, sarebbe bastato un po’ di cinismo e precisione sotto porta per strappare i tre punti, i giocatori del Cagliari dal canto loro devono ringraziare Cragno i cui interventi hanno consentito ai casteddu di respingere gli assalti dei granata, orfani di Mazzarri ancora convalescente dal malore che lo ha colto qualche giorno fa, al suo posto in panchina c’era il vice Frustalupi.
Clicca qui per il video della partita
VIDEO CAGLIARI-TORINO (0-0), LE DICHIARAZIONI
La parola passa ad Alessio Cragno, portiere del Cagliari: “Sapevamo che il Torino ci avrebbe messo alle corde con le sue individualità, il vento non ci ha aiutato a farci giocare, abbiamo comunque conquistato un buon punto contro una buona squadra. Siamo stati bravi a contenere i granata, la parata più difficile è stata quella su Belotti, per poco la palla non passava in mezzo alle gambe. Ci sarebbe piaciuto dedicare la vittoria a Castro, si dovrà accontentare del pareggio. È un personaggio troppo importante per noi e lo spogliatoio, spero possa guarire al più presto“.
Il commento di Rolando Maran, tecnico del Cagliari: “È stata una partita strana, falsata dalle condizioni atmosferiche. Il Torino ci ha concesso poca libertà nel palleggio, i granata sono venuti qui per fare la partita e darci meno margini di manovra possibili, in ogni caso siamo riusciti a portare a casa un risultato positivo, consapevoli che la nostra crescita passa anche attraverso serate come questa, contro avversarie costruite per puntare all’Europa League mentre noi, non dimentichiamolo, puntiamo a una salvezza tranquilla“.
Nel post-gara su Sky Sport è intervenuto anche il patron del Cagliari, Tommaso Giulini: “Mi ha fatto estremamente piacere vedere i tifosi sugli spalti fino al triplice fischio nonostante il freddo, il vento e la pioggia, questo ci dà ancora più stimoli a far bene in campionato e a regalar loro uno stadio coperto. La squadra ha disputato una buona gara, ci dobbiamo accontentare del punto visto che eravamo incerottati, l’infortunio di Castro ci ha sconvolto ma i ragazzi non si sono persi d’animo, domani avremo una riunione con il mister e il direttore sportivo per valutarsi il da farsi a gennaio. Domenica prossima ci attende il Frosinone, sarà obbligatorio vincere per avvicinarci al nostro obiettivo principale. Oggi abbiamo affrontato una squadra che ha un budget di gran lunga superiore al nostro, sarebbe bello puntare alle coppe europee ma dobbiamo essere realisti ed evitare di compiere il passo più lungo della gamba“.
L’analisi di Nicolò Frustalupi, allenatore in seconda del Torino: “Non ho ancora avuto modo di parlare con Mazzarri ma credo sia contento della prestazione della squadra, meritavamo di vincere avendo creato parecchie palle gol nei novanta minuti, del resto eravamo venuti qui in Sardegna per acciuffare i tre punti ed è un vero peccato non esserci riusciti, anche per merito del portiere degli avversari che è stato bravissimo in mezzo ai pali. Giocare a Cagliari non è facile, vincerci è difficile, soprattutto nel primo tempo abbiamo faticato a esprimerci, quando nella ripresa i casteddu sono calati abbiamo dominato senza però il gol nonostante la presenza di Iago Falque, Belotti e Zaza“.