DIRETTA ITALIA LITUANIA (RISULTATO FINALE 70-65)
Diretta Italia Lituania 70-65: finale incandescente al PalaLeonessa, alla fine la partita valida per le qualificazioni ai Mondiali di basket 2019 è preda della nostra nazionale che in questo modo avvicina sensibilmente il pass per la fase finale del torneo. Awudu Abass e Achille Polonara tornano a produrre punti nei momenti che contano, anche Pietro Aradori finalmente fa valere la sua qualità offensiva ma la partita rimane a basso punteggio, con le due squadre che non riescono a fare la differenza in attacco. Ci pensa Brian Sacchetti che, nel momento più difficile, trova i primi punti della sua partita e con una tripla fondamentale mette due possessi pieni di distanza tra le due nazionali, con 32 secondi da giocare. La Lituania a quel punto ha l’acqua alla gola: appena prima Reinaldas Seibutis (il giustiziere degli azzurri nella famosa partita degli Europei 2015) aveva sbagliato il tiro del pareggio, ora i baltici devono fare un mezzo miracolo. Vanno in campo Adas Juskevicius e Eimantas Bendzius, ma Mantas Kalnietis tradisce i suoi: brutto passaggio e intercetto di Aradori, che subisce il fallo di Martynas Echodas. Di fatto finisce lì, anche se qualche errore ai liberi e una tripla di Kalnietis allungano la sofferenza prima che Abass la chiuda definitivamente: l’Italia si porta ad una vittoria dalla Lituania in classifica, e forse fa il passo decisivo verso la qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA LITUANIA (53-53): 4^ QUARTO
Diretta Italia Lituania 53-53: continua il punto a punto al PalaLeonessa, dove stiamo assistendo ad una partita davvero bella. Sono due ex di Milano come Mantas Kalnietis e Jonas Maciulis a spingere nuovamente avanti la Lituania, che cavalca il suo eccezionale tiro da oltre l’arco e prova a prendersi il vantaggio definitivo; ci sono anche i rimbalzi di Maciulis – in odore di doppia doppia – ma l’Italia è viva, e con le seconde linee trova canestri importanti per rimanere a contatto. Luca Vitali per esempio sta giocando un’ottima partita (6 punti con 2/2 dal perimetro, 7 assist) mentre Ariel Filloy trova il canestro della parità che porta la Lituania ad avere un ultimo possesso che non produce un canestro. Dunque, totale parità in Italia Lituania, e adesso manca solo un quarto per chiudere la partita delle qualificazioni ai Mondiali basket 2019, speriamo che la nostra nazionale sappia trovare il guizzo giusto per andare a prendersi una vittoria che sarebbe importantissima nell’economia del girone. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Lituania sarà disponibile esclusivamente ai clienti della televisione satellitare, che potranno gustarla su Sky Sport Arena (numero 204) con la possibilità di collegare un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) al proprio abbonamento così da seguire la partita in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Per le informazioni utili sulla sfida di Brescia potrete anche consultare il sito ufficiale della federazione internazionale di pallacanestro, all’indirizzo www.fiba.com.
ITALIA LITUANIA (42-35): 3^ QUARTO
Diretta Italia Lituania 42-35: al PalaLeonessa siamo all’intervallo lungo, e la nostra nazionale sta vincendo. Grande secondo periodo per gli azzurri, trascinati dalla voglia di Awudu Abass: per lui 9 punti con 4/7 dal campo e una prova fino a questo momento ottima, con la quale ha consentito al gruppo di Meo Sacchetti di girare l’inerzia della sfida per le qualificazioni Mondiali. Bene anche Achille Polonara in odore di doppia doppia (8 punti e 6 rimbalzi), ma è tutta l’Italia a convincere, tanto che praticamente tutti i giocatori impiegati (la sola eccezione è Brian Sacchetti) hanno segnato almeno 2 punti, e il nostro CT ne ha mandati in campo 12. La Lituania ha visto fermarsi la produzione offensiva di Mantas Kalnietis; ci sono 6 punti per Rokas Giedraitis ma l’assenza di alcuni dei big (per esempio i due di Milano, Arturas Gudaitis e Mindaugas Kuzminskas) si fa pesante. Tuttavia, c’è ancora da giocare tutto un secondo tempo e la partita di Brescia è ancora piuttosto lunga, non resta che stare a vedere quello che succederà in campo… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA LITUANIA (20-24): 2^ QUARTO
Diretta Italia Lituania 20-24: partita equilibrata fino a questo momento al PalaLeonessa, dove la nostra nazionale ha iniziato bene e sta disputando una sfida interessante. Achille Polonara, lanciato in quintetto da Meo Sacchetti, ripaga la fiducia ed è il nostro miglior realizzatore; bene anche il centro Paul Biligha che segna 4 punti in 4 minuti, e dunque siamo particolarmente efficaci sotto i tabelloni. Per la Lituania apprezzabile al momento l’ex Olimpia Milano Mantas Kalnietis, che prova a spingere la sua nazionale; tanti giocatori baltici sono già andati a referto con almeno un canestro, nel finale i nostri avversari tornano a spingere sull’acceleratore e provano ad allungare. Nulla di compromesso: sapevamo che la Lituania sarebbe stata una brutta bestia e, come detto, la sconfitta non sarebbe un grande dramma. Tuttavia siamo in equilibrio, e bisogna provare a vincere… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA LITUANIA (0-0): PALLA A DUE!
Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Italia Lituania: torna certamente in un momento particolare Alessandro Gentile, visto che la partita che le due nazionali avevano giocato a Lille, nel settembre 2015 per i quarti degli Europei, lo aveva visto protagonista. Tante critiche erano piovute sul giocatore all’epoca in forza a Milano: aveva segnato 12 punti ma aveva gestito male il possesso decisivo, scegliendo una penetrazione personale che lo aveva portato a chiudersi sulla riga di fondo, con scarico tardivo per Marco Belinelli (autore del canestro del 79-79) che da da nove metri e senza ritmo non aveva potuto segnare. Rimane quella la sconfitta più amara dell’Italia contro la Lituania: una nazionale fortissima che poteva contare sui quattro NBA, Nicolò Melli e Daniel Hackett avrebbe forse meritato maggiore fortuna. Adesso si gioca per un obiettivo minore, ma in prospettiva potrebbe invece valere tantissimo: non resta allora che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaLeonessa, perchè finalmente la diretta di Italia Lituania sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DOPPIO INCROCIO
Italia Lituania, curiosamente, si gioca quasi in contemporanea a Zalgiris Kaunas Olimpia Milano: doppia sfida dunque tra i due Paesi, alla Zalgirio Arena la Armani Exchange infatti sfida una squadra capace di arrivare alla Final Four di Eurolega lo scorso anno. Citiamo questa partita anche per spiegare che nella lista dei convocati di Meo Sacchetti non compare Jeff Brooks, da poco eleggibile per l’azzurro: il giocatore infatti è rimasto a disposizione di Milano, a differenza di Andrea Cinciarini, Simone Fontecchio e Christian Burns che, meno utilizzati da Simone Pianigiani in Eurolega, sono stati “prestati” alla nazionale. Una sorta di accordo tra le due squadre, mentre per lo stesso motivo la Lituania non potrà disporre di Arturas Gudaitis e Mindaugas Kuzminskas che vestono il biancorosso dell’Olimpia; lo Zalgiris dal canto suo ha dovuto tenere fermo il proprio blocco lituano che dunque sarà regolarmente in campo a Kaunas. Insomma, un doppio incrocio Italia Lituania che rischia di avere effetti importanti su entrambe le partite, vista la nuova formula che la FIBA ha disposto per le qualificazioni ai Mondiali di basket. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DI ALESSANDRO GENTILE
Come accennato in precedenza, in Italia Lituania torna a giocare Alessandro Gentile: il casertano non vestiva la maglia azzurra da un anno, cioè dalle prime due partite di qualificazione ai Mondiali di basket. Fermo per tutta l’estate a causa dell’operazione alla mano, Gentile sta provando a rilanciarsi: da quando ha vinto il secondo scudetto con Milano (2017) le cose per lui sono andate sempre peggio. Prima gli sono stati tolti i gradi di capitano, poi l’Olimpia ha optato per la separazione. I prestiti con Panathinaikos e Hapoel Gerusalemme (dove pure ha vinto il campionato) non sono andati troppo bene: in un totale di 14 partite la guardia/ala ha fatto registrare una media di poco meno di 16 minuti con 5,7 punti, non esattamente le cifre cui ci aveva abituato. L’anno con la Virtus Bologna lo ha rilanciato ma la squadra emiliana ha mancato i playoff; liberato dalle V nere, Gentile è ripartito dalla Spagna e dall’Estudiantes. Con l’Italia ha giocato 63 partite ad una media di 12,05 punti: al massimo della forma fisica e mentale un giocatore simile può fare ancora molto comodo a Meo Sacchetti e alla nostra nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
I CONVOCATI
In vista della diretta di Italia Lituania, dobbiamo ovviamente parlare della lista dei convocati che Meo Sacchetti ha stilato per le due partite di novembre (domenica giocheremo contro la Polonia): come sempre mancano il capitano Gigi Datome, che ha scelto di non prendere parte alle qualificazioni ai Mondiali, e le stelle Marco Belinelli e Danilo Gallinari, impegnati in NBA e dunque impossibilitati anche per contratto a rispondere alla chiamata del loro CT. La nuova nazionale però riparte da Alessandro Gentile, che ha vissuto anni difficile e che poche settimane fa ha firmato con l’Estudiantes, dove ha già giocato tre partite di campionato a 12,7 punti di media. I nuovi “big” rispondono ai nomi di Ariel Filloy e Pietro Aradori, ma ci sono anche i fratelli Luca e Michele Vitali così come il ritorno di Achille Polonara, che dopo gli anni di Varese e un grande inizio a Reggio Emilia aveva avuto una sorta di involuzione tecnica. Continua a essere convocato Andrea Cinciarini, mentre fa piacere scovare il nome di Giampaolo Ricci che, proprio agli ordini di Sacchetti, sta facendo benissimo con la Vanoli Cremona. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Lituania si gioca alle ore 20:15 di giovedì 29 novembre, presso il PalaLeonessa di Brescia: siamo arrivati alla terza giornata nel gruppo J delle qualificazioni ai Mondiali di basket 2019. Seconda in classifica con 14 punti, la nostra nazionale sente vicino l’obiettivo di qualificarsi alla fase finale che manca ormai da tempo: occorre arrivare tra le prime tre e al momento la graduatoria è piuttosto tirata, visto che Polonia e Ungheria hanno due punti meno di noi e Olanda e Croazia inseguono e chiudono a -3. Tuttavia, va considerato che la sconfitta porta in dote un punto, e dunque abbiamo di fatto due partite di vantaggio sulle due rivali più vicine. Mancano però sei partite, dunque è ancora tutto possibile e, nella diretta di Italia Lituania, la speranza è quella di ottenere una vittoria che spariglierebbe le carte in tavola.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come detto Italia Lituania è la terza partita che la nostra nazionale affronta nelle qualificazioni: le prime due, quelle disputate in settembre, sono state positive e hanno fatto registrare le vittorie contro Polonia e Ungheria. Possiamo dire, senza timore di smentite, che arrivare almeno secondi in questo girone sia ampiamente alla portata: nonostante la crescita di alcuni movimenti nazionali, l’Italia rimane superiore alle avversarie con la sola eccezione della stessa Lituania, che per di più rappresenta anche la nostra bestia nera. Meo Sacchetti ha costruito un gruppo solido e compatto che, nonostante l’assenza dei giocatori NBA e di Gigi Datome, sta comunque facendo bene e, paradossalmente, senza stelle di grandezza assoluta al suo interno sa come prendersi le proprie responsabilità. La Lituania arriva a questo appuntamento da imbattuta, avendo vinto contro qualunque avversario incontrato e con uno scarto medio impressionante, appena superiore ai 20 punti; sappiamo bene che anche perdere contro i baltici non rappresenterebbe un dramma, perchè avremmo il secondo posto confermato. Le partite con le quali andare alla fase finale dei Mondiali sono altre; tuttavia battere la Lituania rappresenterebbe una bella iniezione di fiducia per i prossimi impegni.