DIRETTA SAMPDORIA BOLOGNA (4-1): LA CHIUDE QUAGLIARELLA
Triplice fischio al Luigi Ferraris di Genova dove la Sampdoria annienta quattro a uno il Bologna. Decisiva la doppietta di bomber Fabio Quagliarella e le reti di Ramirez e Praet. Inutile dunque la marcatura del momentaneo pari firmata dall’ex Poli. Grazie a questa vittoria la squadra di Giampaolo si allontana dalla zona calda della classifica e sale a quota diciannove punti, in attesa di affrontare la Lazio all’Olimpico. Il Bologna resta al terzultimo posto in graduatoria a quota undici, con la panchina di Pippo Inzaghi sempre più in bilico. Per l’ex allenatore del Venezia potrebbe essere decisiva la prossima sfida salvezza diretta contro l’Empoli di Beppe Iachini. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
RAMIREZ PER IL TRIS
E’ ricominciato da un quarto d’ora il secondo tempo tra Sampdoria Bologna, con la formazione blucerchiata che conduce per tre reti a uno. Al diciassettesimo del primo tempo i felsinei erano riusciti a rimettere in equilibrio il tabellino della gara, grazie ad un inserimento vincente di Poli su cui Audero non ha potuto nulla. I doriani ritrovano il vantaggio attorno al venticinquesimo: bravissimo Fabio Quagliarella a piazzare in rete sul secondo palo dai sedici metri. La Sampdoria preme e il Bologna cede senza opporre troppa resistenza. Così, al quarantunesimo minuto, ecco il tris blucerchiato firmato Ramirez. Caprari gli serve un gran pallone e per il compagno è un gioco da ragazzi battere Skorupski. Inzaghi mette dentro Palacio al posto di un impalpabile Falcinelli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI PRAET
Dieci minuti sul cronometro al Ferraris tra Sampdoria Bologna, con la formazione blucerchiata in vantaggio per una rete a zero grazie ad un gol di Dennis Praet. Felsinei che avevano ben approcciato al match, guadagnando subito un calcio di punizione nella metà campo dei padroni di casa. Al sesto rispondono i locali su calcio d’angolo, Santander si improvvisa difensore e allontana il pericolo dalla propria area. Poco dopo nuova chance per la Sampdoria con Ramirez che non riesce ad agganciare la sfera. L’azione successiva è quella buona con Caprari che lavora un gran pallone per Praet, il quale ben appostato sul secondo palo firma il vantaggio per la squadra di Giampaolo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sampdoria Bologna
inizierà fra pochi minuti: prima di leggere le formazioni ufficiali per questa partita di Serie A, proviamo ad inquadrare il match dello stadio Luigi Ferraris di Marassi leggendo alcuni dati statistici. La formazione di casa ha messo a segno 17 reti in 13 gare subendone 16, ha dimostrato un buon palleggio con un possesso palla di circa 24 minuti a gara grazie al quale è stato possibile confezionare 607 azioni offensive con 101 conclusioni di cui 53 hanno centrato il bersaglio grosso. La squadra felsinea invece vanta uno scarno bottino di 11 reti mentre sono stati 18 i palloni raccolti nella propria porta. Il possesso medio è di circa 22 minuti ad incontro con 574 azioni offensive create arrivando alla conclusioni in 111 occasioni per 49 tiri all’interno dello specchio di porta. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Sampdoria Bologna avrà inizio! SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ronaldo Vieira, Linetty; G. Ramirez; Caprari, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander, Mattiello; A. Poli, Pulgar, Svanberg; Falcinelli, Santander, Krejci. Allenatore: Filippo Inzaghi (agg. di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sampdoria Bologna
non sarà trasmessa in diretta tv, essendo l’anticipo di prima serata del sabato di Serie A. La partita in questa fascia orario infatti è visibile solamente tramite la diretta streaming video che sarà garantita su Dazn, la piattaforma streaming che da quest’anno trasmette in parte il massimo campionato e fornirà le immagini anche dallo stadio Luigi Ferraris di Genova.
GLI ALLENATORI
In vista della diretta di Sampdoria Bologna dobbiamo adesso parlare dei due allenatori, che stanno vivendo un momento non facile. Marco Giampaolo ha fatto tantissimo per la Sampdoria, ma adesso è reduce da un solo punto ottenuto nelle ultime quattro giornate: questo turno sulla carta favorevole deve vedere i blucerchiati tornare alla vittoria, altrimenti il rischio è quello di scivolare nella mediocrità e di doversi guardare alle spalle più che davanti. La situazione è però ancora più delicata per Filippo Inzaghi, che una sconfitta non può proprio permettersela: il suo Bologna è terzultimo, il progetto non sembra decollare e la sua squadra fa troppa fatica, soprattutto in trasferta. Marassi non è certo un campo facile, ma il Bologna deve mandare segnali positivi, altrimenti la panchina del suo allenatore comincerebbe davvero a vacillare, come è successo a quasi tutti i suoi colleghi nella zona calda della classifica… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
A poche ore dal fischio d’inizio della diretta Sampdoria Bologna andiamo a vedere che cosa ci riserva lo storico di questo match, ovviamente affatto inedito in questa 14^ giornata di Campionato. In tutto infatti si contano già 100 precedenti della sfida prevista oggi al Marassi: tali dati risalgono dal 1946 in avanti e sono stati registrati nel Campionato di Serie A, come pur in Coppa Italia e Intertoto (nella stagione 1998-1999). Sappiamo dunque che in questi scontri diretti son state ben 32 le vittorie firmate dalla Sampdoria, e 37 i successi rimediati dal Bologna: fermi a quota 31 i pareggi raccolti finora. Possiamo poi aggiungere che risale solo alla precedente stagione della Serie A l’ultimo precedente diretto tra Sampdoria e Bologna. Ricordiamo quindi che nella partita di andata ebbero la meglio gli emiliani, padroni di casa, con il risultato di 3-0: al ritorno vinse la squadra ligure al Marassi, grazie all’1-0 firmato da Duvan Zapata. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Il match Sampdoria Bologna sarà una partita diretta dal signor Rosario Abisso, che fa parte della sezione arbitrale di Palermo. Per la partita che andrà in scena oggi allo stadio Luigi Ferraris di Marassi l’arbitro Abisso potrà contare sul prezioso apporto degli assistenti di linea Tolfo e Liberti, del quarto uomo Sacchi mentre alla postazione Var ci sarà il signor Chiffi e a quella Avar il signor Meli per completare il sestetto arbitrale a Genova. Tornando adesso alle statistiche del primo arbitro, ecco che il signor Abisso in questa stagione ha già collezionato sei presenze in Serie A, senza tuttavia mai incrociare fino a questo momento sia la Sampdoria sia il Bologna. Complessivamente in questi sei incontri possiamo comunque evidenziare che il direttore di gara del capoluogo siciliano ha estratto dal proprio taschino ventuno cartellini gialli, senza tuttavia mai pensare a cartellini rossi e soprattutto a calci di rigore, un doppio zero che fa notizia.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Sampdoria Bologna, diretta
dall’arbitro Abisso, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, sabato 1 dicembre 2018, presso lo stadio Luigi Ferraris di Marassi, naturalmente a Genova. Si tratta dell’anticipo del sabato sera per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A, Sampdoria Bologna è sfida di grande tradizione fra due formazioni che hanno scritto pagine storiche del nostro calcio ma che attualmente vivono un momento difficile. La Sampdoria di Marco Giampaolo infatti si è bloccata nelle ultime settimane dopo un ottimo inizio di campionato, il pareggio nel derby è stato un piccolo segnale di ripresa ma adesso i blucerchiati devono capire quale sarà il loro destino in questa stagione, cioè se potranno lottare per l’Europa League o se dovranno accontentarsi di una stagione di mediocre centro classifica, come è per adesso a quota 16 punti. Il Bologna di Filippo Inzaghi sta comunque ancora peggio: terzultimo posto con 11 punti, per gli emiliani si profila una stagione complicata in cui lottare per la salvezza e dunque fare punti su un campo ostico come Marassi sarebbe importante per avvicinare l’obiettivo.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA BOLOGNA
Andiamo adesso a scoprire le probabili formazioni di Sampdoria Bologna. Tra i doriani rientra Linetty che ha scontato la squalifica, dunque sembra destinato alla panchina Jankto. In attacco questa volta potrebbe essere Caprari ad affiancare Quagliarella nel tandem offensivo di mister Marco Giampaolo, che dovrà fare i conti anche con le assenze di Barreto e Regini. Per quanto riguarda invece il Bologna, mister Filippo Inzaghi potrebbe affidarsi ancora a Orsolini nel tridente, ma l’azzurrino è in ballottaggio con l’olandese Dijks, con il quale i rossoblù tornerebbero a schierarsi col 3-5-2. Conferma in arrivo per il ristabilito Mattiello sulla fascia, si deve invece fare i conti con i problemi al ginocchio per Dzemaili, per cui al suo posto sarà confermato Svanberg.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico di Sampdoria Bologna, stando a quanto riferiscono le quote dell’agenzia di scommesse Snai, favorisce senza dubbio i padroni di casa. Infatti il segno 1 per la vittoria casalinga della Sampdoria è proposto a 1,90, mentre un successo esterno del Bologna è considerato meno credibile ed infatti il segno 2 è quotato a 4,25. Quota di 3,40 volte la posta in palio infine in caso di pareggio e dunque di segno X per la partita dello stadio di Marassi.