DIRETTA ARSENAL TOTTENHAM (RISULTATO FINALE 4-2) LACAZETTE E AUBAMEYANG CHIUDONO IL MATCH
Arsenal-Tottenham termina con il risultato di 4-2 in favore dei Gunners. Nel finale l’Arsenal dilaga nel vero senso della parola. Al 76′ ci pensa Lacazette a mettere la freccia per il sorpasso: Ramsey approfitta di un errore di Foyth e appoggia per il compagno, che calcia da fuori trovando il pertugio giusto, complice anche la deviazione di Dier. Il Tottenham accusa il colpo e cala a picco. Al 77′ Torreira cala il poker capitalizzando al meglio un suggerimento di Aubameyang. All’85’ gli Spurs restano in dieci per il doppio giallo incassato da Vertonghen. Importante vittoria per i padroni di casa, che continuano nella loro inarrestabile marcia.
PAREGGIO DI AUBAMEYANG
Quando siamo al 70′ di gioco il risultato di Arsenal-Tottenham è di 2-2. Nella ripresa i Gunners pareggiano i conti al 56′ con il solito Aubameyang. Ramsey raccoglie un lancio di Bellerin per servire l’ex Dortmund, che con un bel tiro a giro batte Lloris. Al 60′ Arsenal a un passo dal vantaggio: da corner, Mustafi si libera per la battuta ma Alli salva sulla linea, quindi ci prova Torreira ma il suo tentativo dalla distanza si spegne sul fondo. Tottenham in affanno in questa fase di match.
DIER-KANE, RIMONTA SPURS
Il primo tempo di Arsenal-Tottenham termina con il risultato di 2-1 in favore degli Spurs, che riescono a ribaltare l’iniziale vantaggio di Aubameyang. Alla mezzora esatta Dier riporta il parziale in parità. Dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Eriksen il centrocampista ospite anticipa tutti e di testa insacca all’altezza del secondo palo. Malissimo Leno, che si lascia sfuggire un facile pallone. Al 33′ l’arbitro Dean assegna un rigore anche al Tottenham (fallo di Holding su Son). Sul dischetto si presenta Kane che spiazza Leno.
GOL DI AUBAMEYANG
Quando siamo al 25′ il risultato di Arsenal-Tottenham è di 1-0 in favore dei Gunners per effetto del gol siglato da Aubameyang. Prima di raccontare le prime fasi del match, subito una panoramica sui due schieramenti. L’Arsenal opta per il 3-4-3 con Mkhitaryan, Iwobi e Aubameyang a formare il tridente offensivo; Torreira in mediana affiancato da Xhaka; Kolasinac e Bellerin sugli esterni. Classico 4-2-3-1, invece, per il Tottenham; Kane è la punta di diamante supportata da Eriksen, Alli e Son; Dier-Sissoko a centrocampo. Pronti, via. L’Arsenal ci mette appena 10′ per passare in vantaggio. Al 9′, dagli sviluppi di un corner, Vertonghen commette uno sciocco fallo di mano che costringe l’arbitro a fischiare la massima punizione per i padroni di casa. Dagli undici metri va Aubameyang che non sbaglia. Al 12′ arriva la risposta del Tottenham con un destro di Son respinto in corner da Leno. Ma è ancora l’Arsenal a far paura, quando al 18′ Iwobi sfiora il raddoppio. Il tiro del numero 17 viene intercettato in qualche modo da Lloris. Al 23′ ancora Son protagonista, che viene disinnescato dall’attentissimo Leno.
FORMAZIONI UFFICIALI
Ci siamo: la diretta di Arsenal Tottenham è distante ormai pochi minuti. Nell’aprile del 2001 le due rivali si erano trovate di fronte nella semifinale di FA Cup, l’ultima grande sfida con una grande posta in palio: sul neutro dell’Old Trafford, dunque a Manchester, i Gunners di Arsène Wenger erano riusciti a battere gli Spurs di Glenn Hoddle. Era una squadra fortissima, che era riuscita a centrare il Doble vincendo Premier League e appunto FA Cup: quel giorno il Tottenham si era portato in vantaggio con Gary Doherty, ma era stato raggiunto e superato da Patrick Vieira e Robert Pirès. Negli Spurs giocava Sol Campbell, che giusto pochi giorni fa è diventato l’allenatore del Macclesfield: il celebre difensore avrebbe salutato la squadra in cui era cresciuto, giocandovi per nove anni a grandi livelli. Si sarebbe trasferito proprio all’Arsenal, diventando la colonna difensiva degli Invincibili e giocando la finale di Champions League. Ora però noi dobbiamo dare la parola al campo e metterci comodi: ecco le formazioni ufficiali di Arsenal Tottenham, la partita comincia! ARSENAL (3-4-3): Leno; Mustafi, Sokratis, Holding; Bellerin, Torreira, Xhaka, Kolasinac; Mkhitaryan, Aubameyang, Iwobi. All. Emery TOTTENHAM (4-1-2-1-2): Llloris; Aurier, Vertonghen, Foyth, Davies; Dier; Sissoko, Alli; Eriksen; Kane, Son. All. Pochettino (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Arsenal Tottenham sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: per la precisione dovrete andare su Sky Sport Football (203), e ovviamente ci sarà per tutti i clienti la possibilità di assistere al derby del Nord di Londra in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi e può essere attivata su PC, tablet e smartphone collegando fino ad un massimo di due di questi apparecchi ai dati del proprio abbonamento.
LA STORIA
Naturalmente l’elenco dei precedenti in Arsenal Tottenham è lunghissimo: il derby del Nord di Londra ci ha tenuto compagnia praticamente in ogni stagione di Premier League, ma spesso e volentieri si è giocato anche in altre manifestazioni. Se ci riferiamo agli ultimi dieci incroci generali, scopriamo che il bilancio è in perfetta parità: tre vittorie a testa e quattro pareggi, ma gli Spurs non vincono all’Emirates ormai da tempo, vale a dire da un 3-2 andato in scena nel novembre 2010. Allora l’Arsenal aveva segnato – con Samir Nasri e Marouane Chamakh – due gol nei primi 27 minuti, ma la rimonta del Tottenham iniziata con Gareth Bale e un rigore di Rafael Van der Vaart si era risolta all’85’ minuto grazie alla rete di Younès Kaboul. La curiosità può certamente fare piacere ai tifosi degli Spurs, perché anche allora era la quattordicesima giornata di Premier League. Da citare anche l’ultima ad Highbury, vecchio stadio dell’Arsenal andato in pensione ormai oltre 13 anni fa: aprile 2005, vittoria dei Gunners grazie al gol messo a segno da José Antonio Reyes dopo 22 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Abbiamo già detto che Arsenal Tottenham verrà diretta da Mike Dean, ma adesso bisogna riportare le tante polemiche che, dal lato dei Gunners, hanno accompagnato la decisione della FA. I social network sono stati invasi da innumerevoli commenti contrari alla decisione. Alcuni citano statistiche secondo cui i calci di rigore assegnati all’Arsenal sarebbero decisamente inferiori rispetto a quelli che Dean (arbitro di enorme esperienza) fischia in favore del Tottenham, ma soprattutto c’è un episodio scatenante che risale proprio a un derby del Nord di Londra giocato all’Emirates: febbraio 2012 e partita che era terminata 5-2 per i Gunners. Gli Spurs però si erano portati sul 2-0 nei primi minuti: in particolare, sul gol di Louis Saha, le immagini prontamente ripescate dai tifosi avversari mostrano Dean fare una sorta di saltello mentre osserva il pallone entrare in campo. Per i supporter dell’Arsenal ci sono pochi dubbi che quel gesto rappresenti un’esultanza, e ne chiedono addirittura la radiazione; non sarà una domenica facile per Dean, che pure ha diretto più di 60 partite di ciascuna squadra in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Arsenal Tottenham sarà diretta dal signor Mike Dean: grande spettacolo per il derby del Nord di Londra, valido per la 14^ giornata della Premier League 2018-2019 e in programma alle ore 15:05 (italiane) di domenica 2 dicembre. Tra le tante rivalità che animano le squadre della capitale, questa è certamente la più sentita; all’Emirates per di più si gioca una partita che vale un posto nella prossima Champions League, con gli Spurs che a dire il vero sognano anche la vittoria della Premier League (sono terzi ed entravano nel turno con 5 punti da recuperare al Manchester City) e l’Arsenal che invece insegue con 27 punti, al quinto posto. Dunque, la diretta di Arsenal Tottenham è uno spettacolo a prescindere: noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose tra queste due squadre.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Arsenal Tottenham è particolarmente interessante perché entrambe le squadre attraversano un ottimo periodo: i Gunners addirittura non perdono dal 18 agosto, dopo i due ko in fila per iniziare la Premier League hanno infilato una serie di sette vittorie e sono imbattuti da undici turni, avendo ritrovato i tre punti nella trasferta di Bournemouth. Non basta per andare a vincere il campionato perché Manchester City e Liverpool hanno un passo impressionante ma, se consideriamo che questa è la prima stagione del post-Wenger, possiamo dire che Unai Emery sia riuscito a trovare presto la quadratura del cerchio, e in più l’obiettivo principale della società è quello di tornare in Champions League dopo due anni di assenza. Il Tottenham invece punta con decisione al titolo, che manca da tantissimo tempo e che è stato sfiorato in due degli ultimi tre anni; sabato scorso gli Spurs sono diventati la prima squadra a battere il Chelsea e hanno vinto sette delle ultime otto partite, ma purtroppo l’unica gara persa è coincisa con il ko interno contro il Manchester City, quasi a simboleggiare la differenza che ancora passa tra queste due formazioni. Ad ogni buon conto Mauricio Pochettino sta riuscendo a tenere alto il livello, e adesso ha questo derby per spiccare ancor più il volo.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL TOTTENHAM
Leggiamo insieme le probabili formazioni di Arsenal Tottenham: i Gunners si presentano con il solito 3-4-2-1, davanti a Leno operano Papastathopoulos, Holding e Mustafi mentre le corsie laterali sono occupate da Bellerin e Kolasinac, che giocano sulla linea dei centrocampisti. Granit Xhaka è il metronomo della squadra, al suo fianco il dubbio riguarda Lucas Torreira e Ramsey che, giocando in mediana, permetterebbe a Emery di schierare Mesut Ozil sulla trequarti, al fianco di Mkhitaryan e a supporto di Aubameyang, che dovrebbe essere l’unica punta dell’Arsenal. Tanti dubbi per Pochettino: riproponendo gli undici che hanno battuto il Chelsea vorrebbe dire lasciare fuori Lucas Moura e Lamela, con Dele Alli alle spalle di Kane e Son Heung-Min e Eriksen che giocherebbe da mezzala tattica, al fianco di Eric Dier e con Moussa Sissoko che sarebbe l’interno di centrocampo. In alternativa spazio al 4-2-3-1, ma anche qui si aprirebbe il ballottaggio tra i giocatori offensivi; in difesa invece Vertonghen e Alderweireld giocheranno davanti a Lloris, con Trippier e Ben Davies che saranno gli esterni.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per Arsenal Tottenham indicano nei Gunners i favoriti, ma siamo davvero ai dettagli: il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vale infatti 2,45 volte la posta, mentre il valore assegnato all’eventualità del successo degli Spurs (segno 2) vale 2,70. Il pareggio è un’ipotesi che sta assolutamente in piedi, e per la quale dovrete scommettere sul segno X: in questo caso il vostro guadagno sarebbe pari a 3,55 volte la cifra che avrete deciso di mettere su piatto con questo bookmaker.