Leggendo le pagelle di Tottenham Inter, dobbiamo purtroppo notare come il peggiore in campo per i nerazzurri sia Radja Nainggolan: va detto che il Ninja ha anche accusato un problema fisico che gli ha impedito di rimanere in campo (Luciano Spalletti lo ha sostituito appena prima dell’intervallo) ma nei 44 minuti giocati il centrocampista belga è stato il fantasma di se stesso, girando a vuoto e non riuscendo mai ad entrare nelle trame del match. Riguardo il suo rendimento in questa prima parte di stagione, non possiamo appunto trascurare gli infortuni che gli hanno impedito di essere in campo con la giusta continuità; resta il fatto che a oggi Nainggolan è ancora un oggetto misterioso e non si è ancora del tutto inserito in questa Inter. Spalletti spera di recuperare quel giocatore che, schierato sulla trequarti nel 4-2-3-1, aveva fatto faville con la maglia della Roma, arrivando anche in doppia cifra di gol in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAGELLE DI TOTTENHAM INTER
Tottenham e Inter si sono affrontate a Wembley per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League 2018-19: ecco le pagelle con i voti ai protagonisti del match che si è concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore degli spurs che erano obbligati a vincere per rimanere ancora in corsa per gli ottavi di finale, e grazie al gol di Christian Eriksen a dieci minuti dal novantesimo sono arrivati tre punti importantissimi per gli uomini di Mauricio Pochettino che in questa maniera agganciano al secondo posto i nerazzurri e gli passano davanti grazie agli scontri diretti, in particolare al gol in trasferta segnato a San Siro. La squadra allenata da Luciano Spalletti aveva a disposizione due risultati su tre per passare il turno ma non è riuscita a difendere lo 0-0 dopo essere andata vicina al gol in contropiede con Perisic e D’Ambrosio, entrambi murati da Lloris che a differenza di Handanovic è rimasto a mantenere inviolata la propria porta fino al triplice fischio dell’arbitro Cakir. Nell’ultima giornata l’Inter dovrà battere il PSV Eindhoven – già eliminato e matematicamente ultimo – e sperare che il Barcellona – già qualificato e matematicamente primo – non faccia regali al Tottenham.
VOTO TOTTENHAM 6,5 – Gli spurs avevano un solo risultato a disposizione per rimanere in Champions e gli uomini di Pochettino, a dieci dal novantesimo, la vincono grazie a Eriksen, entrato dalla panchina.
VOTO INTER 5,5 – Nerazzurri sottotono, Spalletti alla vigilia li aveva avvertiti che bisognava puntare alla vittoria anche se il pareggio sarebbe andato bene lo stesso. Messaggio non recepito, e la Beneamata si complica la vita da sola, come sempre.
VOTO ARBITRO CAKIR 6,5 – Il suo curriculum è fuori discussione, dirige una gara molto delicata con grande personalità gestendo alla perfezione le tensioni in campo tra i calciatori.
I VOTI DEGLI SPURS
LLORIS 7 – Per 75 minuti non muove un dito, poi ci pensa Perisic a fargli sudare lo stipendio con un tiro improvviso e ravvicinato che il portiere francese neutralizza salvando lo 0-0. Nel finale dice di no a D’Ambrosio.
AURIER 6 – Qualche buona chiusura difensiva e diverse galoppate sulle corsie esterne, qui al Tottenham ha trovato finalmente la sua dimensione e per Pochettino è diventato un elemento imprescindibile.
VERTONGHEN 6,5 – Te lo ritrovi lì in mezzo dove nessuno se lo aspetta e per poco non beffa Handanovic, assieme ad Alderweireld impedisce a Icardi di violare la porta di Lloris
ALDERWEIRELD 6,5 – Molto attento sulle palle alte, quasi tutti i cross dell’Inter vengono intercettati da lui. Con Vertonghen forma una coppia di centrali molto affidabile che stasera non tradisce e non concede spazi a Icardi e Keita.
DAVIES 6,5 – Quando Keita Baldé lo punta non si fa prendere dal panico e lo chiude in corner, in precedenza sporca la punizione insidiosa di Politano con il quale dà vita a un lungo e intenso duello.
SISSOKO 6,5 – Sul gol di Eriksen c’è anche il suo zampino visto che è lui ad alimentare l’azione che Eriksen finalizzerà grazie all’assist di Alli.
WINKS 6 – Qualche malinteso con Lloris che poteva mettere seriamente nei guai gli spurs, durante il primo tempo fa tremare la porta di Handanovic con una clamorosa traversa. (DIER SV)
LUCAS MOURA 6 – Meno pimpante del solito il trequartista brasiliano che comunque partecipa assiduamente alle manovre offensive degli spurs pur non finalizzandole. Anche se è piccolo ci arriva sempre di testa. (SON SV)
DELE ALLI 7 – Kane prova a farlo segnare in tutte le maniere, gli manca la freddezza sotto porta. Imprendibile con il pallone tra i piedi, ne sanno qualcosa sia Skriniar che De Vrij. Firma l’assist per il gol-vittoria di Eriksen.
LAMELA 6 – Non riesce a vincere il duello personale con Asamoah che gli tiene egregiamente testa, produce solamente qualche conclusione velleitaria. (ERIKSEN 7 – Entra dalla panchina e segna, rivelandosi il jolly perfetto di Pochettino)
KANE 7 – Per l’ennesima volta si conferma l’asso nella manica, il pezzo da novanta di Pochettino: stasera non segna ma con lui nei paraggi i difensori dell’Inter non possono distrarsi nemmeno per una frazione infinitesimale di secondo.
ALL. POCHETTINO 7 – Tiene qualche titolarissimo in panchina e in questa maniera dispone degli uomini migliori, e più freschi degli avversari, nelle fasi conclusive del match, quelle decisive.
I VOTI DEI NERAZZURRI
HANDANOVIC 6 – Nel primo tempo viene graziato dalla traversa di Winks, poi però nella ripresa non ci sono santi che tengano e viene trafitto da Eriksen. A inizio gara fa buona guardia su Kane.
D’AMBROSIO 6 – Uno degli ultimi ad arrendersi, nel finale cerca disperatamente il pari ma trova l’opposizione di Lloris.
DE VRIJ 6 – Molto bene in copertura su Kane, sull’uno contro uno è sempre validissimo ma interpreta come peggio non poteva l’azione che porterà al gol di Eriksen. Essendo già ammonito, Spalletti lo toglie per non correre rischi. (MIRANDA SV)
SKRINIAR 6,5 – Una partita impeccabile in fase difensiva non gli impedisce però di sbarrare a Eriksen la strada verso la porta, la sua unica leggerezza in novanta minuti complica non poco i piani di Spalletti per la fase a eliminazione diretta.
ASAMOAH 6 – Nel recupero fa partire un missile da fuori area respinto dal muro del Tottenham, il confronto diretto con Lamela gli sottrae parecchie energie.
VECINO 5,5 – All’andata castigò gli inglesi con un’incornata vincente che fece esplodere San Siro, stasera è poco brillante e la porta non la vede nemmeno con il binocolo.
BROZOVIC 6 – Viene graziato più volte da Cakir che non lo ammonisce quando ferma fallosamente Kane e Alli lanciati a rete, a centrocampo non si tira mai indietro quando bisogna lottare per il pallone ed è lui a sbrigare il lavoro sporco per i nerazzurri.
POLITANO 6 – Molto bravo in fase difensiva con il suo pressing, toglie più volte il pallone a Lucas Moura e ottiene diversi calci piazzati che spezzano le iniziative del Tottenham (KEITA BALDE’ SV – Prova a guidare l’assalto nel finale ma non trova spazi per lasciare il segno)
NAINGGOLAN 5 – Il Ninja non entra mai in partita, in campo sembra un estraneo capitato lì per caso. Spalletti lo toglie prima dell’intervallo quando il belga gli conferma di non stare bene. (BORJA VALERO 6,5 – Lui sì che entra subito in partita, nel recupero del primo tempo perde l’attimo in area e anche nella ripresa fa salire spesso i suoi)
PERISIC 6 – Uno dei pochi a scaldare i guantoni di Perisic, avanza spesso e volentieri verso la porta avversaria mettendo sul chi va là la retroguardia del Tottenham.
ICARDI 5,5 – Si fa vedere un paio di volte in contropiede, l’argentino però ci ha abituato troppo bene e quando non segna è sempre una mezza delusione, anche se magari non gioca male.
ALL. SPALLETTI 5,5 – Non ha pagato la scelta di puntare su un Nainggolan non al 100%, forse era meglio inserire fin dall’inizio Borja Valero o dare fiducia a Keita Baldé reduce dall’ottima prova contro il Frosinone.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Allo stadio di Wembley è in corso il match valevole per la quinta giornata del gruppo B di Champions League 2018-19 tra Tottenham e Inter che vanno al riposo sul punteggio di 0-0: ecco le pagelle provvisorie con i voti del primo tempo che ha visto gli spurs creare più di qualche pericolo dalle parti di Handanovic (6). Tutti si aspettano da un momento all’altro l’acuto di Kane (7), Alli (6,5) o Lamela (6), invece è Winks (6) ad andare più vicino di tutti al gol con un gran tiro che si stampa sulla traversa, facendo tremare la porta di Handanovic (6) scavalcato dalla traiettoria della sfera. Nerazzurri che si sono visti raramente nell’area di rigore avversaria con Borja Valero (6) che poco prima dell’intervallo perde l’attimo per la conclusione a rete e si fa portar via il pallone da Aurier (6,5). Borja Valero che ha preso il posto di Radja Nainggolan (5), serata no per il centrocampista belga che evidentemente non stava bene, Spalletti non voleva comunque rinunciare a lui ma ha dovuto prendere atto delle sue precarie condizioni fisiche togliendolo dal campo dopo 43 minuti anonimi.
VOTO TOTTENHAM 6,5 – Gli uomini di Pochettino fanno la partita sfiorando il gol con la traversa di Winks. Del resto non hanno scelta, solamente la vittoria gli consente di rimanere in corsa per il secondo posto.
MIGLIORE TOTTENHAM: KANE 7 – Cosa farebbero gli spurs senza di lui?! Quando è in serata tutto diventa più facile per il Tottenham.
PEGGIORE TOTTENHAM: ALDERWEIRELD 5,5 – Si fa sorprendere dalle accelerazioni di Icardi e per fermarlo deve spendere il giallo.
VOTO INTER 5,5 – I nerazzurri, avendo a disposizione due risultati su tre, possono permettersi di far sfogare gli avversari prestando comunque la massima attenzione in fase difensiva.
MIGLIORE INTER: SKRINIAR 7 – Giocare a Wembley davanti a gente come Kane e Alli farebbe tremare le gambe a chiunque, il numero 37 nerazzurro non si fa mai prendere dal panico e finora non ha sbagliato nulla.
PEGGIORE INTER: NAINGGOLAN 5 – Spalletti non rinuncia a lui anche se non è al top ma dopo 44 minuti si convince che tenerlo in campo in quelle condizioni non serve a nulla.