A Milano l’ultimo saluto a Sandro Mayer, giornalista scomparso venerdì: amici, colleghi e fans a San Babila per i suoi funerali, commozione per un grande del giornalismo. Intervenuto a La vita in diretta, Cristiano Malgioglio ha commentato: «Gli volevo bene da anni. Mi dava sempre dei consigli, mi manca molto: senza di lui mi manca un punto di riferimento». Queste le parole di Milly Carlucci: «Era un amico speciale, perché è stato ed è un punto di riferimento con la sua saggezza e pacatezza, oltre che eleganza. Ci ha indicato una strada ed è stato sempre un amico preziosissimo». Infine, altre battute dalla figlia Isabella: «Mi ha dato tanti insegnamenti di vita e del mestiere. Mi diceva sempre di non abbattermi e di tirare fuori una notizia da ogni persona. Era una persona normale e semplice, amava raccontare e scrivere, forse questo è stato il segreto del suo successo». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
LE PAROLE DELLA FIGLIA ISABELLA
Isabella Mayer tra ricordi e futuro: la figlia di Sandro è intervenuta a Storie Italiane per omaggiare il padre e svelare qualche retroscena sul loro rapporto: «Facevamo sempre il presepe con mio papà, è un ricordo bellissimo: ogni sera me lo faceva cambiare e mi raccontava una storia sui pastori. Questo cercherò di trasmetterlo anche a mio figlio Gabriele, il nonno era molto legato a lui: gli aveva trasmesso la passione per orologi e cravatte, ogni volta che andava a trovarlo si mettevano a guardarle insieme. Ogni volta che uscivamo, quando andavamo in un ristorante, si metteva una cravatta diversa», aggiungendo a proposito della figlia che nascerà tra pochi mesi: «Le racconterò che ci teneva tantissimo a lei, era felicissimo di questo arrivo: per fortuna l’ha intravista in un’ecografia, sono contenta di questo». E prosegue: «E’ stato un padre unico, tutte le figlie lo dicono ma per me è così: mi ricordo che quando uscivo la sera e tornavo a casa tardi, non voleva tornassi da sola alle 4 di notte e scendeva ad aspettarmi nonostante io avessi già 20 anni. Non so quanto padri lo facciano». Questo il commento di Eleonora Daniele: «Per me è stato come un padre, quando avevo dei momenti difficili mi consigliava, questo suo atteggiamento lo hanno fatto grande». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
FUNERALI SANDRO MAYER OGGI A MILANO
Sandro Mayer, oggi alle ore 11.00 i funerali del direttore di Di Più a Milano, nella Basilica di San Babila: l’ultimo saluto a uno dei giornalisti e volti televisivi più amati di sempre. Negli ultimi giorni amici e colleghi lo hanno omaggiato sui social network, da Elisa Isoardi a Maurizio Costanzo, e c’è grande commozione nel ricordare un professionista esemplare. Negli ultimi anni è stato protagonista a Ballando con le stelle nelle vesti di opinionista, questo il commento di Ivan Zazzaroni: «Lui era il lato buono della giuria, noi eravamo delle lingue biforcute e lui era sentimental-amorevole. Era un personaggio molto divertente e un direttore-manager durato per 20 anni, che non è semplice. Lui era un grande collaboratore di Milly Carlucci: durante l’anno si sentivano molto spesso, a volte si suggerivano ospiti e concorrenti. Aveva un taglio molto pop e arrivava alla gente, era un direttore che riusciva a vendere giornali, che non è da tutti».
IL RICORDO DI GIOVANNI CIACCI
Intervenuto in diretta a Storie Italiane, l’ex concorrente di Ballando con le stelle Giovanni Ciacci ha rivelato: «Ci siamo sentiti la scorsa settimana: il suo sogno era quello di avere il primo matrimonio gay sulla sua rivista, non l’aveva mai fatto e voleva farlo con me. Parlavamo sempre di questa cosa e la scorsa settimana decidevamo delle cose insieme. L’ho rassicurato che avrei fatto con lui la copertina». Questo il suo omaggio: «Sandro Mayer era un grande uomo, una persona meravigliosa, un grande professionista e un visionario: ha fatto dei suoi giornali dei grandi successi. Un bravissimo scrittore e un uomo colto, basti pensare che questa settimana c’è la Divina Commedia a Fumetti sul suo giornale: siamo avanti nella cultura e con tante cose». E il retroscena dal programma di Milly Carlucci: «A Ballando con le stelle si divertiva molto nel vedermi ballare con Raimondo Todaro e mi diceva: “è nata una star”».