DIRETTA CREMONESE CITTADELLA (0-0 FINALE): TERMINA SENZA GOL
Alla fine lo 0-0 non si è sbloccato, il confronto fra Cremonese e Cittadella è terminato a reti bianche. Si sono aggiunte le ammonizioni per Camigliano nel Cittadella e Claiton nella Cremonese, ma solo gli ultimi minuti del match hanno procurato qualche sussulto. Cittadella vicina al gol con un calcio di punizione di Iori terminato di poco al lato, ma a un solo minuto dal novantesimo è stata una conclusione di controbalzo di Carretta a chiamare Paleari al grande intervento che ha salvato la porta dei veneti. Nell’ultimo quarto di gara è stato comunque il Cittadella ad attaccare con maggiore continuità, pur senza trovare grandi varchi con la difesa grigiorossa confermatasi molto compatta nelle partite in casa. Nell’ultimo quarto d’ora i veneti si giocano tutti e tre i cambi con Panico, Settembrini e Branca sostituiti da Scappini, Siega e Pasa, mentre i padroni di casa allo scadere hanno richiamato in panchina Emmers, inserendo Boultam. Dopo 5′ di recupero arriva il triplice fischio finale. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cremonese Cittadella non sarà trasmessa in diretta tv, onore che quest’anno in Serie B tocca solo all’anticipo del venerdì sera. Ci si potrà però affidare alla diretta streaming video che sarà garantita su Dazn, la piattaforma streaming che da quest’anno trasmette per intero il campionato cadetto e naturalmente fornirà le immagini anche dallo stadio Giovanni Zini di Cremona.
UN PIZZICO DI NERVOSISMO
E’ iniziato il secondo tempo allo stadio Zini, con entrambe le squadre che provano ad alzare un po’ i ritmi dopo una prima frazione quasi soporifera. La difesa del Cittadella sbroglia la matassa dopo un’iniziativa di Paulinho, quindi Benedetti crossa per Settembrini, ma il colpo di testa del giocatore granata è fuori misura. All’8′ prima sostituzione per la Cremonese con Greco che prende il posto di Croce, quindi viene ammonito Emmers per un duro intervento su Schenetti. Al 12′ finalmente un’occasione da gol di sostanza, un bel colpo di testa di Castrovilli per i padroni di casa impegna severamente Paleari, che devia in angolo. Ancora un’ammonizione per parte, per Iori nel Cittadella per un fallo su piccolo e per Arini nella Cremonese per una gomitata ai danni dello stesso Iori. Il Cittadella prova ad alzare il suo baricentro, ma il risultato tra i grigiorossi e i veneti resta ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
IL MATCH NON SI SCUOTE
La Cremonese fatica a trovare spazi, anche se i grigiorossi hanno subito solamente due gol in casa in questo campionato, e dalla loro dunque si trovano a rischiare molto poco. Il Cittadella si affaccia in avanti per la prima volta al 36′, con un cross basso e teso di Panico per Strizzolo, che riesce a deviare trovando però il portiere di casa, Ravaglia, ben piazzato e capace di neutralizzare senza problemi il tocco avversario. Ancora Cittadella al 41′ con Panico che va alla conclusione, murata da Arini che non permette così che il pallone arrivi dalle parti di Ravaglia. Non si tratta però di vere e proprie occasioni da gol, con la Cremonese che negli ultimi minuti del primo tempo non riesce ad affacciarsi nell’area avversaria: la prima frazione si chiude dunque senza reti tra Cremonese e Cittadella. (agg. di Fabio Belli)
AVVIO A RITMI BASSI
E’ trascorsa a ritmi bassi la prima metà del primo tempo tra Cremonese e Cittadella allo stadio Giovanni Zini. Nessuna delle due squadre vuole prestare il fianco all’avversario, con i grigiorossi che in apertura di match provano comunque ad affacciarsi in avanti, con una conclusione di Greco al 3′ e di Paulinho al 7′, la prima alta e la seconda controllata con sicurezza dal portiere dei veneti, Paleari. Il Cittadella prova ad affacciarsi in avanti collezionando un calcio d’angolo e una punizione dal limite che non portano frutti, mentre la Cremonese prova ad arretrare e sfruttare spazi in contropiede che gli avversari concedono, ma che non vengono sfruttati dagli attaccanti della formazione lombarda. Risultato ancora a reti bianche tra Cremonese e Cittadella. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Cremonese Cittadella si gioca fra pochissimo: allo stadio Giovanni Zini tutto è pronto e le formazioni ufficiali sono state annunciate, ma prima diamo un breve sguardo ad alcune statistiche per inquadrare il match per la quindicesima giornata di Serie B. L’attacco della Cremonese ha segnato 12 gol, quello del Cittadella 17, d’altro canto la Cremonese ha subito 10 gol mentre il Cittadella ne ha incassati 9. I tiri effettuati finora nel corso del campionato di Serie B sono 139 della Cremonese e 182 del Cittadella. La percentuale di precisione dei passaggi ci dice invece che la Cremonese vince il confronto con il 76% rispetto al 72% che è raggiunto dal Cittadella. Le sanzioni disciplinari finora ricevute premiano infine ancora la Cremonese con 17 contro le 46 del Cittadella. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Cremonese Cittadella avrà inizio! CREMONESE (4-3-1-2): Ravaglia; Mogos, Claiton, Terranova, Migliore; Arini, Greco, Emmers; Castrovilli; Paulinho, Piccolo. Allenatore: Massimo Rastelli. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Cancellotti, Adorni, Camigliani, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti; Strizzolo, Panico. Allenatore: Roberto Venturato.
I TESTA A TESTA
In attesa di dare la parola al campo per la diretta Cremonese Cittadella andiamo a vedere che cosa ci riserva lo storico per questo incontro della 15^ giornata di Serie B. Dati alla mano leggiamo infatti di 14 testa a testa già occorsi tra le due squadre oggi in campo allo Zini: tali precedenti sono stati raccolti dal 1999 a oggi e tra Coppa Italia, Serie B e terza serie del calcio italiano (sia fase regolare che play off). Complessivamente quindi possiamo contare 4 successi da parte dei grigiorossi nello scontro diretto e 6 affermazioni da parte della squadra granata con anche 5 pareggi totalizzati finora. Va poi ricordato che risale alla stagione 2017-2018 della Serie B l’ultima volta in cui Cremonese e Cittadella hanno incrociato il proprio cammino. In tale occasione ricordiamo che fu successo corsaro dei grigiorossi con il risultato di 2-1 nella partita di andata: al ritorno il tabellone del risultato venne fissato sul pareggio per 1-1. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Si avvicina la diretta di Cremonese Cittadella, chiediamoci allora chi ne potrebbe essere protagonista. Sono numerosi i nomi plausibili, noi però puntiamo su un veterano che è da poco tornato dopo un’assenza abbastanza lunga. Stiamo parlando di un nome importante dell’attacco dei grigiorossi, il brasiliano Paulo Sérgio Betanin, naturalmente meglio noto come Paulinho. Classe 1986, Paulinho in Italia ha giocato praticamente in ogni categoria e con buone esperienze in Serie A, soprattuto i 15 gol segnati con il Livorno nel massimo campionato 2013-2014. Quello avrebbe potuto essere per lui un grande trampolino di lancio, ma Paulinho fu tentato dai soldi dell’Al Arabi e così si trasferì in Qatar, scelta sicuramente redditizia ma che lo ha messo ai margini del grande calcio. Il ritorno nel calcio italiano è avvenuto un anno fa con la maglia della Cremonese, adesso il brasiliano è sicuramente un punto di riferimento per il gioco offensivo dei lombardi e sarà uno dei nomi più attesi oggi pomeriggio allo stadio Zini, anche se in questo campionato finora ha segnato solamente un gol e d’altronde è stato a lungo assente. Contro il Crotone ha giocato mezz’ora, stavolta il suo contributo sarà ancora più importante? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA ROS
Cremonese-Cittadella sarà diretta da un arbitro molto giovane, il classe 1985 Riccardo Ros di San Vito al Tagliamento. Il fischetto sarà coadiuvato da Vincenzo Soricaro e M. Rossi, mentre il guardalinee sarà Andrea Colombo. Ros ha iniziato la sua carriera da giovanissimo nel 2001, riuscendo a debuttare in Serie D ad appena 21 anni. Nel 2015 è stato promosso in CAN B, esordendo in cadetteria il 12 settembre in Crotone-Novara gara terminata col risultato di 2-1. In Serie A invece ha debuttato il 15 maggio del 2016 in un Chievo-Bologna terminata a reti inviolate e stabilendo un singolare recordo, infatti è stato a 46 anni di distanza un nuovo arbitro di Pordenone a dirigere in massima categoria, non accadeva dai tempi di Bruno de Marchi. I precedenti con la Cremonese sono ben sei e ci parlano di 3 sconfitte, 2 pareggi e 1 sola vittoria, mentre il Cittadella in 5 gare è imbattuto con questo direttore di gara con cui ha raccolto 3 successi e 2 pari. In questa stagione ha diretto già una volta la Cremonese nella sfida casalinga contro il Pescara che ha aperto la stagione, mentre non ha ancora diretto il Cittadella.In carriera ha diretto 161 partite ufficiali, 68 in Serie B, tirando fuori per addirittura 740 volte il cartellino giallo, 21 il rosso diretto e 36 il doppio giallo. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cremonese Cittadella, diretta dall’arbitro Ros, sarà una partita in programma oggi pomeriggio domenica 9 dicembre 2018 per la quindicesima giornata di Serie B presso lo stadio Giovanni Zini di Cremona. A primo impatto, Cremonese Cittadella magari non ha il fascino della sfida di cartello, ma in realtà sia i lombardi sia e soprattutto i veneti stanno facendo molto bene e allora ecco che si tratterà di una partita da seguire con grande attenzione. Certamente buono il cammino della Cremonese adesso allenata da Massimo Rastelli: per i grigiorossi di Cremona si contano quattro vittorie, sei pareggi e tre sconfitte per un totale di 18 punti che mettono i lombardi a ridosso della zona playoff. Chi non sorprende più è invece il Cittadella di Roberto Venturato: sei vittorie, cinque pareggi e due sconfitte finora per i veneti, 23 punti e la conferma di essere una splendida realtà del campionato cadetto. Vedremo dunque se il Cittadella saprà proseguire la sua cavalcata, oppure sarà la Cremonese a fare un importante balzo in avanti?
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE CITTADELLA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Cremonese Cittadella. Massimo Rastelli potrebbe proporre i suoi con il modulo 4-3-3: Ravaglia in porta; retroguardia a quattro formata da destra a sinistra da Mogos, Terranova, Claiton e Migliore; nel terzetto di centrocampo potrebbero essere titolari Arini, Castagnetti e Croce mentre nel tridente d’attacco possiamo immaginare Piccolo e Castrovilli in appoggio alla prima punta Brighenti, anche se scalpita per una maglia anche Boultam, decisivo contro il Crotone pochi secondi dopo il suo ingresso in campo. Per il Cittadella di mister Roberto Venturato ci potrebbe invece essere il modulo 4-3-1-2: Paleari tra i pali; Ghiringhelli terzino destro, Frare e Adorni difensori centrali, Rizzo a sinistra per completare la retroguardia a quattro; a centrocampo il terzetto con Proia, Iori e Branca; in avanti il trequartista Schenetti ad agire in appoggio ai due attaccanti, Strizzolo e Panico.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico dell’agenzia di scommesse sportive Snai su Cremonese Cittadella. Favorito il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa che è quotato a 2,45. Per il pareggio (Segno X) la quotazione è invece di 3,00, infine in caso di vittoria esterna del Cittadella e dunque di segno 2 ecco che la posta in palio sarà moltiplicata 3,10 volte per chi avrà creduto nel colpaccio della squadra veneta.