Secondo quanto comunicato dai vertici dell’esercito israeliano, sarebbe già cominciata la distruzione dei tunnel scoperti tra lo Stato ebraico e il Libano e che sarebbero opera dei miliziani di Hezbollah al fine di usarli per compiere degli attacchi all’interno del loro territorio. Nonostante fosse noto da tempo il progetto del gruppo radicale da sempre ostile a Israele e che trova una sponda soprattutto nel regime iraniano, solamente di recente i suddetti tunnel sono stati scoperti e saranno presto smantellati anche se, stando a quanto ha riferito un portavoce delle forze militari di Gerusalemme, i tunnel non erano ancora stati completati. Questa operazione tuttavia implica che per Israele potrebbe aprirsi dunque un nuovo fronte a Nord e per questo sono giorni frenetici per il premier Benjamin Netanyahu, tra le nuove accuse di corruzione in patria, e la ricerca di una sponda negli Stati Uniti per arginare proprio il pericolo di Hezbollah in quelle aree di confine, tanto che nelle ultime ore il Capo del Governo ha incontrato Mike Pompeo, emissario di Donald Trump e Segretario di Stato USA. (agg. di R. G. Flore)
COLLEGANO LIBANO A STATO EBRAICO
L’esercito di Israele ha scoperto la collocazione dei tunnel utilizzati dal gruppo radicale Hezbollah per infiltrarsi all’interno dello Stato ebraico e compiere attacchi contro esso. Per questo motivo è in corso l’operazione “Scudo del Nord“, volta a distruggere le condotte sotterranee che si addentrano oltre il confine ebraico e collegano Israele e Libano. Come riportato dall’Ansa, il portavoce militare Ronen Menelis delle forze israeliane ha dichiarato che l’operazione è in corso da questa notte: “La costruzione di questi tunnel di attacco che Israele ha scoperto, prima che diventassero operativi e fossero una imminente minaccia per la sicurezza di civili israeliani costituisce una evidente e grave violazione della sovranità israeliana ed è un ulteriore prova del mancato rispetto da parte dell’organizzazione terroristica Hezbollah delle Risoluzione Onu, prima fra tutte la 1701“.
ISRAELE SCOPRE TUNNEL HEZBOLLAH: OPERAZIONE PER DISTRUGGERLI
E’ dal 2006 che l’esercito israeliano è a conoscenza che Hezbollah stava cercando di costruire tunnel che permettessero di collegare il sud del Libano al suo territorio. Come riportato da Il Post, Hezbollah è un gruppo sciita alleato dell’Iran e del presidente siriano Bashar al Assad, considerato terroristico da diversi Paesi. Proprio il suo leader, Hassan Nasrallah, parlando di un futuro conflitto aveva ammesso l’esistenza di un piano per prendere il controllo di parti della Galilea, regione nel nord di Israele. Secondo il portavoce militare dello Stato ebraico in ogni caso la costruzione dei tunnel non era stata ancora ultimata. Ronen Menelis ha specificato che le attività degli Hezbollah sono condotte “dai villaggi del sud Libano mettendo in pericolo sia il paese stesso sia i suoi civili per mettere in piedi queste strutture del terrore“.