2-2 ROCAMBOLESCHI PER CAGLIARI ROMA E LAZIO SAMPDORIA
Nel secondo tempo di Cagliari-Roma è successo davvero di tutto. La partita che pareva saldamente nelle mani della formazione giallorossa in vantaggio per 2-0 (le reti di Cristante e autogol di Cerri), si è ribaltata negli ultimi 5 minuti ed è finita clamorosamente in parità per 2-2. Ma il fatto che ha riscaldato la Sardegna Arena è stato un episodio avvenuto nell’area romanista al minuto 70: i giocatori del Cagliari hanno protestato per un presunto fallo di mano in area di Kolarov. L’arbitro è ricorso al Var che ha certificato che non c’era fallo, il giocatore serbo aveva intercettato la palla con la coscia. Tutto regolare, ma lo stadio si è infuriato e ha spinto la formazione di Maran. Che al minuto 85 ha accorciato le distanze grazie ad una rete fortunosa di testa di Ionita servito involontariamente da Nzonzi e al minuto 95, in 9 uomini, il Cagliari ha trovato il pareggio con un contropiede di Sau grazie ad una ingenuità di Manolas.
Di questo passo falso della Roma, non ne approfitta la Lazio nell’ultimo anticipo di sabato. La formazione di Inzaghi si fa raggiungere sul 2-2 all’ultimo minuto dopo una partita rocambolesca. Va in vantaggio la Sampdoria inaspettatamente al minuto 21 del primo tempo grazie al solito Quagliarella. La partita sembrava ben in controllo da parte dei giocatori di Giampaolo, ma al 70′ ci ha pensato Acerbi a ristabilire il risultato di parità. Pareva una partita avviata sull’1-1 ma nei supplementari è succcesso di tutto: espulso Bereszynski al 92, l’arbitro decreta al 96′ un rigore per la Lazio, realizzato da Immobile, e come una doccia gelata per i laziali arriva il pareggio della Samp al 99′ ad opera di Saponara.
ROMA AVANTI MA PARTITA NON ANCORA CHIUSA…
Alla Sardegna Arena è appena terminato il primo tempo di Cagliari-Roma, partita valevole per la quindicesima giornata di Serie A 2018-19, con i giallorossi avanti per 2 a 0: Cristante e Kolarov gli autori dei gol che stanno decidendo la contesa, oggi la squadra allenata da Eusebio Di Francesco ha una grossa occasione per ritrovare i tre punti e riprendere la sua corsa verso la zona Champions League. Obiettivamente i casteddu, orfani di Barella e Pavoletti, non rappresentano di certo un ostacolo insormontabile per i capitolini, considerando il divario tecnico tra le due squadre. Se stasera dovessero arrivare i tre punti, la Roma si porterebbe al sesto posto in classifica, a un solo punto di distanza dalla Lazio che alle ore 20.30 scenderà in campo all’Olimpico contro la Sampdoria: considerando il momento difficile che stanno attraversando i biancocelesti, i blucerchiati sono autorizzati a credere nell’impresa. {agg. di Stefano Belli}
NAPOLI OK, ORA TOCCA ALLA ROMA!
Con i gol di Zielinski e Ounas e la doppietta di Milik, il Napoli archivia la pratica Frosinone con un perentorio 4 a 0: i partenopei rinforzano il secondo posto in classifica rimanendo a -8 dalla Juventus e staccando l’Inter portandosi a +6 sui nerazzurri che ieri hanno perso nel big match contro i bianconeri. Al San Paolo non c’è stata partita, la squadra di Ancelotti si è rivelata davvero troppo forte per i canarini di Longo che non hanno potuto opporre resistenza in alcun modo. Del resto nessuno pretendeva che i ciociari potessero fare risultato contro i vice-campioni d’Italia, mentre la prossima settimana il Frosinone potrà dire quando aprirà le porte dello Stirpe al Sassuolo. Ora i giocatori del Napoli si metteranno comodi sul divano e si gusteranno Cagliari-Roma in programma alle ore 18.00: giallorossi a caccia della vittoria scaccia-crisi e che hanno un disperato bisogno di riavvicinarsi alla zona Champions. {agg. di Stefano Belli}
NAPOLI AVANTI DI DUE GOL
Al San Paolo è in corso il secondo anticipo della quindicesima giornata di Serie A 2018-19 tra Napoli e Frosinone, al termine del primo tempo il punteggio vede la formazione di Carlo Ancelotti in vantaggio per 2 a 0 grazie ai gol di Zielinski e Ounas, con i quali i partenopei hanno messo decisamente la gara in discesa. Forse è ancora presto per dire che il Napoli abbia messo i tre punti in cassaforte, di certo fatichiamo a immaginare come i ciociari possano nella ripresa cancellare il doppio svantaggio e rimontare i vice-campioni d’Italia. Che in caso di successo, oltre a rimanere a -8 dalla Juve capolista, si porterebbero a +6 nei confronti dell’Inter, piazzando un allungo importante nella corsa per il secondo posto. Per i canarini di Longo si profila la nona sconfitta in quindici gare, era comunque preventivabile che al San Paolo potessero non raccogliere punti al cospetto di una squadra che martedì prossimo ad Anfield è chiamata a fare l’impresa in casa del Liverpool. {agg. di Stefano Belli}
LAZIO A CACCIA DI RISPOSTE
Con la qualificazione in Europa league in cassaforte (ma non come testa di serie) e diversi risultati in Serie A affatto importanti alla spalle, ecco che nella 15^ giornata del primo campionato italiano, la Lazio di Inzaghi cerca risposte convincenti nella partita contro la Sampdoria. La sfida infatti è di primo livello e di certo la compagine biancoceleste ha bisogno di ritrovare non solo i tre punti ben comodi ma anche una certa tranquillità e soprattutto il bel gioco. Di fatto la formazione biancoceleste è dal match in Europa league contro il Marsiglia di circa un mese fa che non trova il successo: da qui si contano infatti due pareggi e un pesante KO, rimediato, inaspettatamente contro l’Apollon proprio nel torneo Uefa. Dopo il pari contro il Chievo (dove di certo la Lazio ha fatto ben magra figura) è giunto il momento del riscatto: la prova però non sarà semplice visto che i liguri sono tornati a vincere. Vedremo cosa ci dirà il campo!
LE PARTITE IN PROGRAMMA
Dopo il Derby d’Italia Juventus Inter giocato ieri sera all’Allianz Stadium, il primo campionato italiano torna protagonista quest’oggi sabato 8 dicembre 2018 con incontri di primissimo livello validi per la 15^ giornata del turno di andata: quali saranno i risultati di Serie A che otterremo oggi? Gli appassionati sono certo impazienti di apprendere quali saranno e come i risultati di Serie A attesi in questo sabato di festa muteranno anche la classifica: la lotta per raggiungere la Juventus in vetta è sempre più agguerrita. Tornando alle partite previste per la giornata di oggi, vediamo però subito che se il programma risulta appena riscatto con appena tre incontri, di certo i protagonisti attesi in campo sono di primo livello. Ecco infatti che si inizierà alle ore 15.00 al San Paolo per la partita tra Napoli e Frosinone: alle ore 18.00 ci si sposterà alla Sardegna Arena per la sfida tra Cagliari e Roma, dove i giallorossi sono impazienti di mettersi di nuovo alla prova dopo le polemiche e il pareggio recuperato sull’Inter nel turno precedente. Ultimo appuntamento della giornata sarà alle ore 20.30 con la sfida tra Lazio e Sampdoria, attesa ovviamente tra le mura del’Olimpico.
RISULTATI SERIE A: TUTTI A CACCIA DELLA JUVENTUS
Come abbiamo detto prima, anche alla vigilia della 15^ giornata e dei risultati di Serie A che raccoglieremo quest’oggi è caccia aperta alla Vecchia Signora per la prima posizione della classifica. La squadra di Allegri sta veramente raccogliendo ampie soddisfazioni e non manca molto perché possa fregiarsi del titolo di Campionessa d’Inverno. Ecco quindi che per tutti i suoi primi avversari i tre punti messi in palio oggi saranno decisivi. Lo saranno in primis per il Napoli che partendo da 32 punti, ha ancora parecchio terreno da recuperare sulla squadra di Massimiliano Allegri. Non meno motivati alla vittoria in questo turno però saranno ovviamente anche Milan Lazio e Torino, con la Roma che spera nel success in questo anticipo per rientrare presto almeno in zona europa, visto che ora i giallorossi sono appena settimi con 20 punti (gli stessi di Sassuolo e Parma). Proseguendo nella classifica poi vediamo che la Samp rimane a circa metà della graduatoria con 19 punti e una sola lunghezza di vantaggio su Atalanta e Fiorentina, a caccia di riscatto dopo un paio di risultati deludenti. Scorrendo la graduatoria ecco che andiamo ai gradini più bassi: dopo Cagliari, Genoa e Spal troviamo infatti Udinese e Empoli sull’orlo della zona rossa. Qui in piena zona pericolosa stazionano al momento Bologna, Frosinone e Chievo.
RISULTATI SERIE A
Ore 15.00
FINALE Napoli-Frosinone 4-0 | 7′ Zielinski (N), 41′ Ounas (N), 68′ e 84′ Milik (N)
Ore 18.00
LIVE Cagliari-Roma 0-2 | 14′ Cristante (R), 41′ Kolarov (R)
Ore 20.30 Lazio Sampdoria
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 43
Napoli 35
Inter 29
Lazio, Milan 25
Roma, Torino 21
Sassuolo, Parma, Sampdoria 20
Atalanta, Fiorentina 18
Cagliari 17
Genoa 15
Spal 14
Udinese, Empoli 13
Bologna 11
Frosinone 8
Chievo 2