Lodo Guenzi continua a sorprendere il pubblico di X Factor 2018, classificandosi di diritto tra i giudici più amati di questa edizione. Arrivato tra le critiche, per avere preso il posto di Asia Argento, il giudice della categoria Gruppi continua a sorprendere settimana dopo settimana per la sincerità e onestà che mostra con tutti i concorrenti del programma. A differenza di quanto accade per Manuel Agnelli, alle prese con una strategia che comincia a non essere gradita dal pubblico, Lodo Guenzi non si tira indietro nell’apprezzare gli artisti in gara, siano essi parte della sua categoria che di altre. Lo sa bene Sharol Dos Santos, che la scorsa settimana è stata salvata momentaneamente, approdando al tilt grazie a Lodo. Ma lo sanno bene anche altri concorrenti quali Naomi, Anastasio e Martina che spesso ricevono importanti complimenti dal cantante de Lo Stato Sociale. Ed infatti, i social network, che inizialmente non erano molto convinti della scelta di Guenzi come giudice, hanno in gran parte cambiato parere nei suoi confronti.
LE ASSEGNAZIONI
I Bowland della categoria Gruppi di Lodo Guenzi sono la più grande sorpresa di questa edizione di X Factor. In pochi avrebbero creduto di vederli approdare senza alcun problema alla semifinale, conquistato complimenti sia sul bancone dei giudici che sui social network. Non solo: il gruppo iraniano non è mai arrivato al ballottaggio (gli unici insieme ad Anastasio e Martina Attili) a conferma dei loro costanti piazzamenti nelle prime posizioni della classifica. La finale del 13 dicembre è ormai vicinissima ma per arrivarci i Bowland dovranno ancora superare l’ultimo scoglio della doppia eliminazione. Il primo concorrente verrà eliminato direttamente dal televoto al termine della manche della My Song. Per evitare la brutta sorpresa, il gruppo ha optato per “Iron” di WoodKid, una scelta che è piaciuta a Lodo e al suo assistente. Per quanto riguarda l’assegnazione della seconda manche, il giudice è tornato su un brano italiano ovvero “Amami ancora“, una canzone riproposta di recente da Gianna Nannini.
LO SCONTRO CON ASIA ARGENTO
Solo una puntata separa Lodo Guenzi e la categoria dei Gruppi dalla finale di X Factor 2018 in programma giovedì 13 dicembre. I Bowland dovranno affrontare la doppia eliminazione per raggiungere l’importante traguardo, ma l’obiettivo non sembra impossibile, considerando che il trio iraniano fino ad oggi non ha mai dovuto fare i conti con il ballottaggio. Ma di chi è il merito di questo positivo risultato? In passato Asia Argento aveva espresso forti critiche nei confronti del suo sostituto colpevole, a suo dire, di non avere ascoltato i suoi consigli sulle assegnazioni da dare alle tre band da lei scelte (due delle quali sono uscite nella fase iniziale del talent show). Intervistato da Vanity Fair, Lodo ha evitato di fomentare le polemiche: “Da figlio di giudice non mi sento di esprimere pubblicamente un’opinione senza essermi studiato bene le carte. Ho scelto di fare una cosa per la quale sono esposto alle critiche. Ognuno, quindi, dice quello che vuole, ma io faccio il mio percorso“.