Francesca Cinelli è una delle concorrenti che si è aggiudicata la vittoria a Chi vuol essere milionario. Era il lontano 18 marzo 2001, in Italia circolava ancora la Lira e il celebre show di Gerry Scotti impazzava nel prime time di Canale 5 con un titolo che ancora non aveva traccia dei cambiamenti che avrebbe subìto il nostro paese. In quella che agli occhi di tutti doveva essere una serata come tante, una concorrente, dopo aver superato con successo la prova del “dito più veloce”, raggiunse il centro del parterre, dove diede inizio alla “sua scalata al miliardo” fino a leggere con successo l’ultima domanda. Una decisione presa non senza un pizzico di esitazione, ma, alla fine, la risposta, ritenuta esatta per un ragionamento sbagliato, le permise di conquistare in ogni caso il jackpot di un miliardo di lire.
“In fondo era solo un giochino”
A dispetto della vincita da capogiro conquistata a Chi vuole essere milionario, Francesca Cinelli non ha mai modificato il suo stile di vita. A rivelarlo è una vecchia intervista pubblicata da Repubblica, dove la concorrente, raggiunta da Claudia Riconda a pochi giorni dalla vittoria, ha confermato il proprio punto di vista: “In fondo era solo un giochino. Non condivido questo modo di pensare tutto italiano, che appena uno vince dei soldi alla televisione o alla lotteria deve mollare tutto e non fare più niente. Io non ci penso proprio”. Segretaria presso un concessionario di veicoli industriali nella periferia di Empoli, precisamente a Marcignana, la “miliardaria”, allora 28 enne, non ha mai pensato di abbandonare la sua scrivania: “Questo lavoro mi piace, i miei colleghi sono brave persone, e poi io con i camionisti ci sto bene. Sì, è gente concreta come me”.
“Sono una normale, ce n’è cento milioni di altre uguali a me”
Francesca Cinelli ha vinto nel 2001 una somma da capogiro a Chi vuol essere Milionario, eppure, si legge in un’intervista concessa a Repubblica, non ha mai pensato di avere nulla in più degli altri. “Sono una normale, ce n’è cento milioni di altre uguali a me”. La concorrente ha poi rivelato di amare profondamente la sua vita e che la vittoria non è riuscita a cambiarla in alcun modo: “Non sono una che si accontenta: sono una contenta. C’è differenza. Per me la normalità è un valore. Non vado a cercare emozioni buttandomi da un ponte con l’elastico, e non credo nemmeno che la passione sia eterna”. La felicità, conferma infatti, è avere “una bella casa, il cane in giardino, un buon lavoro, una famiglia che si ama” come accaduto ai suoi genitori “che stanno insieme da anni, che ne hanno passate tante, e però sono uniti, hanno una forza che io invidio”. Non è andata bene, invece, a un’altra protagonista dello show, Michela De Paoli, oggi disoccupata dopo la vincita milionaria.