Dieta prima di Capodanno, dieta dopo Natale, in questo periodo verremo bombardati da consigli sul regime alimentare migliore da seguire per non prendere troppo peso durante le festività. Molto in voga è la dieta iperproteica. In cosa consiste lo si intuisce facilmente: si tratta infatti di assumere un numero elevato di proteine e grassi, da abbinarsi a un ridotto consumo di carboidrati. Tra i vantaggi tipici della dieta iperproteica quello per cui chi mangia molte proteine, si sente subito pieno e per questo è portato ad alzarsi prima da tavola senza mangiare gli elementi che fanno aumentare maggiormente i kg sulla bilancia. Fra gli alimenti consigliati per seguire la dieta iperproteica abbiamo le carni, soprattutto bianca rispetto alla rossa, il salmone, i legumi. Da “bannare” i latticini grassi e gli insaccati: bene la frutta secca per gli spuntini. In ogni caso gli alimenti proteici non devono superare i 2 grammi per ogni chilo corporeo e la quantità assunta non deve essere superiore al 22% dell’apporto energetico quotidiano, coi grassi sempre sotto la soglia del 45%. (agg. di Dario D’Angelo)
COME AGGIRARE L’OSTACOLO NATALIZIO
Se è vero che l’obiettivo di arrivare in perfetta forma per il cenone di Capodanno può essere raggiunto attraverso la dieta che vi esponiamo qui sotto lo è pure che l’ostacolo maggiore è rappresentato dalle vacanze di Natale. Ogni regione ha più di una ricetta tipica del periodo: dal primo al dolce sarà difficile rinunciare ad una cena della vigilia gustosa. E chi se la sentirà, durante il pranzo del 25 dicembre, di opporre un rifiuto alle portate principali, così come alle fette di panettone o pandoro (a seconda delle preferenze). Il “trucco” per tentare di coniugare piacere del palato e piacere estetico sembra essere quello di approfittare dei giorni non di festa per mettersi se non a stecchetto quanto meno a “dieta”. La soluzione qui proposta, a base di proteine, frutta, e verdura (e pochissimi carboidrati) sembra rappresentare una buona opzione. (agg. di Dario D’Angelo)
DIETA PRIMA DI CAPODANNO: AL BANDO I CARBOIDRATI
Se volete sfoggiare una forma fisica perfetta per capodanno, c’è una dieta che sta circolando in queste ultime ore sul web, e che permette di perdere peso in vista dell’ultima notte dell’anno. Si tratta di un regime alimentare molto semplice da seguire, che si basa su pasti leggeri con molte proteine, frutta, e verdura, evitando di mangiare i carboidrati, tanto buoni ma quanto nemici del peso forma. La dieta di capodanno permette di consumare carboidrati solo una volta al giorno, e nel contempo, invita ad abolire fritture, bevande gasate e zuccherate, in favore invece di tisane e di un litro d’acqua al giorno. Ad esempio, se qualcuno si starà chiedendo cosa mangiare per seguire questa dieta, ecco un esempio di un giorno, come riportato dal quotidianodiragusa.it. Al mattino, la colazione la facciamo con un frutto di stagione, con l’aggiunta di una fetta di pane di segale, un tè o un caffè, e al posto dello zucchero un cucchiaino di miele.
DIETA PRIMA DI CAPODANNO: ECCO COSA MANGIARE
A pranzo si può mangiare della carne magra, cotta arrosto, e contorno un’insalata mista condita però solamente con un cucchiaino di olio di oliva. A metà pomeriggio è bene fare uno spuntino, anche in questo caso un caffè, del tè verde o una tisana. Infine la cena, che ovviamente dovrà essere il più leggero dei tre pasti: del pesce magro con verdure di qualsiasi tipo, anche in abbondanza, sono ben gradite. E prima di andare a letto, giusto per non farsi mancare nulla, una bella tisana depurativa alle erbe. Come potete notare si tratta di una dieta basata su alimenti sani, poco conditi, e poco grassi. Bandita la pasta e il pane “classico”, in favore invece di verdura, frutta, carne e pesce. In un periodo in cui panettoni, pandori e dolci vari abbondano, sembra davvero complicato riuscire a tenere questo ritmo alimentare, ma con un po’ di forza di volontà…