Ai Mondiali nuoto in vasca corta 2018 arriva la prima medaglia per l’Italia: la vince Gabriele Detti, che si classifica terzo nei 400 stile libero. E’ dunque bronzo per l’azzurro, un ottimo bronzo: Detti nuota in 3’37’’54 non lontano dal record italiano, e si posiziona alle spalle di Rapsys (3’34’’01) e Christiansen. Gabriele è andato a prendersi il podio con una formidabile rimonta su Krasnykh; a metà gara l’azzurro era decisamente indietro ma è riuscito a far valere le proprie qualità muovendo subito il medagliere dell’Italia. Subito dopo Federica Pellegrini ha provato a fare il bis iridato nei 200 stile, ma ha chiuso in quarta posizione: la medaglia d’oro è andata alla Timtus che ha nuotato in 1’51’’38, poi Comerford e Femke Heemskerk a chiudere il podio. Per la veneziana pochi rimpianti: già a metà gara era staccata dalle prime tre e non è riuscita a recuperare, anche se con 1’53’’18 ha comunque nuotato in quello che è il suo miglior crono della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI DI NUOTO IN VASCA CORTA
La diretta tv dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2018 sarà garantita su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), almeno per quanto riguarda la sessione serale di semifinali e finali, che è in programma alle ore 12.00 italiane. Chi a mezzogiorno vorrà seguire le fatiche dei nostri azzurri ma non potrà mettersi davanti a un televisore potrà dunque affidarsi alla diretta streaming video, garantita gratuitamente a tutti dal sito oppure dall’applicazione di Rai Play.
INIZIANO LE FINALI
Tutto è pronto per la diretta di semifinali e finali ai Mondiali di nuoto in vasca corta 2018 che vivono oggi la loro prima giornata nella piscina collocata nel Tennis Center dell’Expo Olimpica ed internazionale di Hangzhou, in Cina. La quattordicesima edizione dei Mondiali emetterà dunque nelle prossime due ore i suoi primi verdetti e l’Italia si presenta al via con una folta spedizione di 32 nuotatori, un bel mix di campioni già affermati – citazione d’obbligo naturalmente per Federica Pellegrini e Gabriele Detti, i più attesi oggi – e giovani sulla rampa di lancio, per confermare la forza del nuoto italiano anche se tradizionalmente in vasca corta facciamo più fatica rispetto alla vasca lunga, come ha detto alla vigilia dei Mondiali anche il dt azzurro Cesare Butini. Naturalmente questa è di fatto una tappa di passaggio verso i prossimi grandi eventi in vasca lunga, anch’essi tutti in Asia, cioè i Mondiali 2019 in Corea del Sud e infine ovviamente le Olimpiadi di Tokyo 2020. Vincere però fa sempre piacere, a maggior ragione quando in palio c’è un titolo iridato: parola dunque alla piscina e al cronometro, si comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI DI FEDERICA PELLEGRINI E GABRIELE DETTI
Verso la diretta della prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2018 a Hangzhou, parliamo dunque di Federica Pellegrini e Gabriele Detti. Fede nella sua leggendaria carriera non ha mai dato la priorità alla vasca corta, tanto che è arrivata fino a due anni fa con un solo vuoto da colmare nei suoi amatissimi 200 sl, cioè l’oro mondiale appunto in vasca corta. Missione compiuta a Windsor 2016, quando Federica Pellegrini vinse con il tempo di 1’51”73 davanti a Katinka Hosszu, prima di vincere per la terza volta il titolo in vasca lunga a Budapest 2017 infliggendo la prima sconfitta della carriera a Katie Ledecky. Poi c’è stato l’abbandono dei 200 per un anno di “scarico” facendo la velocista, ma adesso Fede è tornata al suo grande amore e di certo non lo farà solamente per essere una comparsa. La vasca corta finora è stata l’incubo anche di Gabriele Detti: nemmeno una medaglia ai Mondiali per il livornese che invece nella vasca lunga vanta un oro e un bronzo mondiale a Budapest oltre ai due bronzi olimpici di Rio 2016, dunque anche per Detti l’obiettivo è quello di colmare una lacuna, il che avrebbe un significato ancora maggiore dopo l’infortunio alla spalla che gli ha impedito la partecipazione agli Europei di Glasgow nello scorso mese di agosto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA
Scattano oggi i Mondiali di nuoto in vasca corta 2018 che seguiremo in diretta da Hangzhou (Cina) fino a domenica. Questo è l’appuntamento centrale dell’inverno del nuoto, che come da tradizione in questi mesi lascia spazio all’attività in vasca corta (negli anni pari ci sono i Mondiali) mentre l’estate naturalmente è la stagione dei grandi eventi in vasca lunga. Il prestigio e l’importanza tecnica sono magari inferiori, ma c’è pur sempre in palio la gloria iridata. Per l’Italia si partirà subito forte, perché oggi la prima giornata vedrà scendere in acqua tra gli altri Federica Pellegrini nei suoi amatissimi 200 sl dopo un anno da velocista e anche il rientrante Gabriele Detti dopo l’infortunio che gli ha fatto perdere la stagione estiva, con il livornese che cercherà di essere protagonista nei 400 sl. Il martedì del nuoto si annuncia dunque gustoso, andiamo a scoprire quindi tutte le informazioni utili per seguire la prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta da Hangzhou.
PROGRAMMA 1^ GIORNATA: PELLEGRINI E DETTI IN ACQUA
La diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta avrà inizio a dire il vero alle ore 2.30 della notte italiana, quando sono in programma le batterie delle seguenti gare: 400m sl uomini, 200m sl donne, 200 farfalla uomini, 50m rana donne, 100m dorso uomini, 400 misti donne, 100m rana uomini, 100m dorso donne, 200 misti uomini, staffetta 4x100m sl donne e staffetta 4x100m sl uomini. Come accennato però il focus sarà soprattutto sulla sessione serale, in programma a partire dal mezzogiorno italiano: per 50m rana donne, 100m dorso uomini, 100m rana uomini e 100m dorso donne si tratterà delle semifinali, ma per le altre sette gare (400m sl uomini, 200m sl donne, 200 farfalla uomini, 400 misti donne, 200 misti uomini, staffetta 4x100m sl donne e staffetta 4x100m sl uomini) si tratterà già delle finali che ci regaleranno i primi verdetti. Focus come detto su Federica Pellegrini e Gabriele Detti: Fede torna ad abbracciare i suoi 200 sl e cercherà di difendere il titolo vinto a Windsor nel 2016, anche se nel frattempo molto è cambiato nella sua carriera, per Detti invece la notizia più bella è già esserci dopo avere dovuto saltare la scorsa stagione, ma il livornese si presenta col quarto crono mondiale stagionale e dunque non è certo arrivato in Cina solamente per fare atto di presenza…