DIRETTA LAZIO EINTRACHT (1-2 FINALE): TEDESCHI A PUNTEGGIO PIENO
L’Eintracht Francoforte ha battuto 1-2 la Lazio allo Stadio Olimpico, chiudendo così a punteggio pieno la fase a gironi di Europa League. Nessuna squadra tedesca era riuscita nell’impresa nella storia della competizione. Nel finale la Lazio ha provato a riacciuffare il pareggio dopo l’1-2 subito a metà ripresa, ma la difesa tedesca ha fatto buona guardia, nonostante con gli ingressi di Alessandro Rossi e Lulic Inzaghi avesse cercato di rivitalizzare la corsa dei suoi. Nel finale una punizione di Luis Alberto bloccata dal portiere Ronnow è stata l’ultima occasione del match, con i tedeschi applauditi alla fine dai loro rumorosissimi 10.000 tifosi al seguito. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
L’unico modo per seguire la diretta tv di Lazio Eintracht è quello di rivolgersi ai canali della televisione satellitare: gli abbonati potranno accedere a Sky Sport Uno (201) o Sky Sport 252, naturalmente con la possibilità di attivare il servizio di Sky Go, applicazione senza costi aggiuntivi che permette di vedere la partita anche in diretta streaming video, collegando fino a due apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone ai dati del proprio abbonamento.
PERLA DI GACINOVIC, POI LA RIBALTA HALLER!
E’ durato poco il vantaggio della Lazio, con l’Eintracht Francoforte che al 20′ della ripresa è riuscito a pervenire al pareggio: strepitoso gol di Gacinovic che ha approfittato di un pallone perso a centrocampo dai biancocelesti e, dopo essersi districato tra Luiz Felipe e Berisha, ha lasciato partire una bordata imparabile per Proto, che si è infilata sotto l’incrocio dei pali. La reazione dei tedeschi allo svantaggio era stata comunque veemente, appena prima del gol Luiz Felipe si era distinto con un grande anticipo su Muller, evitando che si presentasse solo davanti a Proto. La Lazio resta in partita e va vicina di nuovo al vantaggio con Durmisi al 23′, col danese che tira addosso a Ronnow dopo una bella verticalizzazione di Correa. Ma al 26′ la ribalta Haller, che sfugge alla marcatura di Luiz Felipe dopo un’azione manovrata dei tedeschi, portando il risultato sull’1-2 per l’Eintracht allo stadio Olimpico. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LAZIO EINTRACHT (1-0): CORREA, TOCCO DELIZIOSO!
La Lazio ha iniziato a buon ritmo la seconda frazione di gioco ed ha trovato il gol del vantaggio contro l’Eintracht Francoforte all’11’. Luis Alberto trova finalmente una delle sue verticalizzazioni che hanno contraddistinto la sua splendida scorsa stagione e lancia in profondità Correa, che chiama Ronnow all’uscita e lo infila sl secondo palo con un tocco delizioso. Subito dopo l’Eintracht ha una buona opportunità, con Cataldi (ammonito) che strattona Haller lanciato a rete. Calcio di punizione dal limite dell’area per i tedeschi, che Jetro Willems non riesce però a sfruttare calciando sulla barriera. Al 16′ del secondo tempo, Lazio in vantaggio 1-0 sull’Eintracht Francoforte. (agg. di Fabio Belli)
DURMISI, SINISTRO INTERESSANTE
Le due squadre si stanno affrontando a viso aperto allo Stadio Olimpico, anche se le occasioni da gol non sono abbondanti. Al 32′ tegola per Adolf Hutter, col tecnico dell’Eintracht costretto a sostituire Hasebe, fermato da un problema muscolare, con Ndicka. Luis Alberto si fa vedere con una conclusione in area tranquillamente controllata da Ronnow, quindi al 34′ va vicino al gol Durmisi con un sinistro dalla distanza che esce non molto a lato. Al 36′ è Correa a verticalizzare in maniera efficace per Murgia, ma il centrocampista non trova lo scatto per arrivare sul pallone e presentarsi a tu per tu con Ronnow, facendosi anticipare. Ultimo lampo dell’Eintracht con un cross teso di Da Costa al 44′ che attraversa tutta l’area laziale, ma senza effetti. Dopo 2′ di recupero le squadre tornano negli spogliatoi col punteggio ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
INIZIO SENZA SUSSULTI
La Lazio prova subito a farsi vedere con un’incursione di Riza Durmisi che non trova spazio per il tiro. Risponde al 5′ l’Eintracht con Willems, murato dalla difesa biancoceleste. Nella Lazio il più attivo sul fronte offensivo è Correa, che non trova però l’ultimo passaggio nei duetti con Luis Alberto. Ottimo anticipo di Bastos al 12′ che non permette ad Haller di arrivare su un’interessante verticalizzazione di Gacinovic, la partita è agonisticamente accesa ma le due squadre faticano ad arrivare alla conclusione in porta. Gacinovic guadagna un calcio di punizione interessante che si infrange però sulla barriera, la Lazio prova a ripartire in contropiede con Correa che non riesce a chiudere d’un soffio la triangolazione con Luis Alberto. A metà del primo tempo, risultato ancora sullo 0-0 fra Lazio ed Eintracht Francoforte.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare la diretta di Lazio Eintracht. Una partita dal valore più simbolico che concreto, dal momento che in palio non c’è nulla, ma per la Lazio di Simone Inzaghi c’è l’occasione di fare bella figura contro l’Eintracht Francoforte che ha letteralmente dominato il girone. Onore dunque al lavoro del tecnico dei tedeschi, che è l’austriaco Adolf Hutter. Classe 1970, dopo una più che onesta carriera da centrocampista che lo ha portato ad indossare per ben 14 volte la maglia della Nazionale austriaca e a vincere tre campionati nazionali con la maglia del Salisburgo, con il quale aveva raggiunto anche la finale di Coppa Uefa persa nel 1994 contro l’Inter, Hutter da allenatore ha vinto un campionato e una Coppa d’Austria alla guida sempre del Salisburgo, poi è passato in Svizzera dove ha vinto lo scorso campionato alla guida dello Young Boys prima di approdare in estate sulla panchina dell’Eintracht Francoforte. In Europa League sta facendo meraviglie con cinque vittorie su cinque, 15 gol segnati e 4 subiti: stasera all’Olimpico cosa succederà? Leggiamo le formazioni ufficiali di Lazio Eintracht, poi la parola deve passare al campo! LAZIO (3-5-2): 24 Proto; 15 Bastos, 33 Acerbi, 3 Luiz Felipe; 22 M. Caceres, 96 Murgia, 32 Cataldi, 7 Va. Berisha, 14 Durmisi; 10 Luis Alberto, 11 J. Correa. Allenatore: Simone Inzaghi EINTRACHT (4-4-1-1): 1 Ronnow; 24 D. Da Costa, 23 Russ, 3 Falette, 15 Willems; 27 N. Muller, 5 Gelson Fernandes, 20 Hasebe, 33 Tawatha; 11 Gacinovic; 9 Haller. Allenatore: Adi Hutter (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
In avvicinamento alla diretta di Lazio Eintracht, andiamo a vedere in sintesi alcuni numeri delle due squadre che hanno già conquistato la qualificazione ai sedicesimi di Europa League dal girone H. In copertina ci vanno i tedeschi, perché il cammino dell’Eintracht Francoforte è stato davvero straordinario: cinque vittorie su altrettante partite disputate e la bellezza di 15 gol segnati, alla media di tre per partita, con differenza reti +11 grazie anche agli appena quattro gol segnati, anche se è sicuramente il rendimento offensivo a catalizzare l’attenzione. La Lazio ha fatto invece quanto basta per essere seconda del girone: tre vittorie e due sconfitte, anche se la differenza reti è negativa (-1) perché i gol segnati dai biancocelesti sono otto e quelli subiti nove. Pesa naturalmente in tal senso il 4-1 incassato all’andata a Francoforte, oggi ci sarà la rivincita sull’Eintracht? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Lazio Eintracht sarà diretta, come abbiamo già segnalato, dall’arbitro turco Halil Umut Meler. Di conseguenza sarà tutta della Turchia la squadra arbitrale designata per la partita di Europa League all’Olimpico: insieme a Meler ci saranno i guardalinee Kerem Ersoy e Ibrahim Çaglar Uyarcan, mentre Alper Ulusoy e Ümit Öztürk agiranno come arbitri addizionali ed infine Ceyhun Sesigüzel fungerà da quarto uomo. Per il signor Halil Umut Meler Lazio Eintracht sarà davvero una partita da ricordare, dal momento che per lui si tratterà del primo impegno della carriera nel tabellone principale della Europa League, dove fino a questo momento aveva diretto appena quattro partite, con un bilancio di 17 cartellini gialli ma nessuna espulsione né calci di rigore comminati dal fischietto turco. Tre di queste quattro partite sono state arbitrate da Meler proprio nell’estate 2018: a luglio Shkupi-Rangers Glasgow, poi nel mese di luglio ecco Maribor-Chikhura e Copenaghen-Cska Sofia. Oggi però per il fischietto turco sarà un ulteriore passo in più nella propria carriera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lazio Eintracht verrà diretta dall’arbitro Halil Umut Meler: alle ore 18:55 di giovedì 13 dicembre si scende in campo allo stadio Olimpico per l’ultima partita nel gruppo H di Europa League 2018-2019, ma è tutto già deciso per la qualificazione ai sedicesimi. Sono queste le due squadre che passano il turno, e che dunque avanzeranno ai sedicesimi di finale; in più i tedeschi sono anche certi del primo posto nel girone, perchè l’inaspettato crollo biancoceleste a Nicosia ha reso ininfluente il fatto di dover difendere il 4-1 maturato a Francoforte nella partita di andata. In ogni caso la diretta di Lazio Eintracht potrebbe presentare temi interessanti; vedremo dunque come andranno le cose in questa partita tra le prime due squadre del girone.
RISULTATI E PRECEDENTI
Lazio Eintracht può rappresentare per i biancocelesti due motivi di riscatto: innanzitutto bisogna vendicare la netta sconfitta di Francoforte della quale abbiamo già parlato, una sfida nella quale la Lazio era letteralmente crollata – e rimasta in nove – sotto i colpi di un avversario che ne aveva molto di più sul piano fisico e della condizione. Il secondo motivo di rivalsa è certamente anche il più importante, visto che ribaltare quel 4-1 non porterebbe benefici di classifica: i biancocelesti arrivano infatti da un periodo davvero complicato, in Serie A hanno perso la quarta posizione a favore del Milan e con una serie di pareggi (ultimo dei quali quello beffardo contro la Sampdoria) si sono allontanati dalle prime tre posizioni, anche se sono sempre a -1 dalla qualificazione in Champions League. Non sta bene nemmeno l’Eintracht, che ha perso le ultime due partite in Bundesliga: per i tedeschi c’è dunque la necessità di non allungare la striscia negativa, in più stuzzica l’idea di chiudere il girone a punteggio pieno per lanciare un chiaro segnale a tutte le potenziali avversarie per i sedicesimi.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO EINTRACHT
Studiamo le probabili formazioni di Lazio Eintracht: i biancocelesti faranno ampio turnover, a cominciare dal portiere (gioca Proto) e continuando con una difesa che dovrebbe cambiare in toto, con Luiz Felipe a comandare tra Bastos e Martin Caceres. Gli esterni a centrocampo dovrebbero essere Basta e Durmisi, con Valon Berisha, Cataldi e Murgia a giocarsi le due maglie di mezzala oppure in campo insieme, a seconda della titolarità o meno del rientrante Lucas Leiva. Davanti, spazio a Luis Alberto che ritrova una maglia da titolare a supporto di Caicedo. Anche Adi Hutter dovrebbe cambiare qualcosa: davanti a Trapp, favorito su Ronnow, ecco Falette, Russ e Salcedo mentre Danny Da Costa è confermato a sinistra. Non così Kostic che potrebbe lasciare il posto a Willems sull’altro versante; mediana composta da De Guzman e Gelson Fernandes, Gacinovic da trequartista mentre davanti Nicolai Muller supporterà Jovic, con Haller che appare destinato alla panchina.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per scommettere su Lazio Eintracht ci parlano dei biancocelesti come della squadra favorita, con una quota pari a 2,10 volte la somma messa sul piatto per il segno 1 che identifica la loro vittoria; l’ipotesi del successo esterno dei tedeschi vale 3,20 volte la puntata ed è regolata dal segno 2, mentre con l’eventualità del pareggio (ovviamente segno X) il costro guadagno sarebbe di 3,55 volte quanto investito con questo bookmaker.