Federico De Flaviis è il vincitore più giovane di Bake Off Italia – Dolci in Forno. A pochi giorni dalla vittoria, il sedicenne di Lomazzo è già pronto per una nuova avventura televisiva visto che è tra i concorrenti dell’edizione speciale Bake Off – Stelle di Natale in onda da venerdì 14 dicembre 2018 in prima serata su Real Time. Una nuova sfida per il pasticcere più giovane d’Italia soprannominato Big Jim dai suoi professori di squilli. Una vittoria importante per il giovane Federico, che conquista anche il primato del più giovane vincitore di tutte le edizioni del cooking show della BBC prodotto in Italia da Magnolia e Banijay Group. “È il coronamento di 3 mesi focosi in cui ho fatto milioni di torte, questo è il premio per tutto quello che ho fatto. Non poteva finire meglio questa avventura“, le parole pronunciate subito dopo la vittoria.
Il Big Jim della pasticceria
Una passione nata fin da quando era bambino quella di Federico De Flaviis per i dolci, che ha cominciato con la madre. “Mi sono sempre ingegnato a mettere le mani in pasta assieme a mia madre“, ha raccontato il sedicenne vincitore di Bake Off Italia 2018, che ha cominciato ad avvicinarsi al mondo della pasticceria grazie alla mamma. La passione per i dolci è cresciuta nel tempo: “crescendo, ho deciso di lavorare da solo e mettermi alla prova, facendo cose diverse, più complicate e moderne, sperimentando ogni volta che potevo” racconta Federico, che alcuni giorni fa ha trionfato durante la sesta edizione del cooking show condotto con grandissimo successo da Benedetta Parodi. Un’avventura cominciata quasi per caso visto che Federico ha raccontato di aver deciso di partecipare alle selezioni senza dire niente a nessuno. “Un pomeriggio stavo guardando la tv e ho visto scorrere in sovraimpressione una scritta che invitava a partecipare al programma, così ho chiesto a mio fratello di aiutarmi a girare la clip per la mia candidatura“. Dopo aver girato il video – promo da inviare per la candidatura, Federico ha raccontato di averlo raccontato alla mamma solo dopo una settimana, mentre il padre è venuto a saperlo solo quando la produzione ha chiamato per avere una firma per la liberatoria essendo minorenne.
L’avventura a Bake Off Italia 2018
Il provino di Federico De Flaviis a Bake Off Italia 2018 è stato lungo e meticoloso. Il ragazzo ha raccontato anche di aver avuto un piccolo incidente di percorso: “il dolce che ho presentato non era quello che avevo preparato per l’occasione, perché quello “giusto” mi era caduto a terra esattamente tre ore prima, quindi ho dovuto rifarlo al volo“. Un momento difficile che Federico, nonostante la giovanissima età, ha dimostrato di saper affrontare alla grande visto che, nonostante i consigli di ritirarsi e riprovarci il prossimo anno, si è impegnato a tal punto da fare un nuovo dolce e conquistare uno dei posti disponibili per partecipare alla sesta edizione del cooking show. Una determinazione e un coraggio che l’hanno portato a trionfare su tutti gli altri concorrenti e a conquistare la fiducia del giudice Ernst Knam di cui ammira il rigore e l’esperienza. La sua aspirazione è quella di diventare come Luigi Biasetto, sui cui dice: “ho tutti i suoi libri e adoro i suoi macaron, anche se non riesco mai a farli come lui. È molto tecnico e preciso, nell’approccio e nel linguaggio, e mi piace proprio per questo”.