Ottavia Fusco
ha ricordato a Domenica In l’episodio del grave incidente d’auto in cui è rimasto coinvolto Pasquale Squitieri nel 2015. Questa vicenda ha inevitabilmente condizionato la vita del regista: «Ha segnato il suo lento declino. Aveva vinto un cancro al polmone che era non era operabile. Aveva vinto questa battaglia ma è mancato per le conseguenze di questo incidente». Squitieri soffriva fisicamente, ma non aveva perso la sua creatività. E infatti propose a sua moglie Ottavia di lavorare insieme. «Mi disse che voleva dirigere noi a teatro», ha spiegato Ottavia Fusco, riferendosi a Claudia Cardinale, con cui è in corso una polemica a distanza. «E allora gli proposi “La strana coppia”. E così è nato tutto… Claudia e io abbiamo deciso di continuare il lavoro che Pasquale aveva immaginato. La tournée è stata un grande successo, sono sempre riconoscente a Claudia per aver lavorato insieme. Io ho creduto potesse esserci una vera apertura tra di noi». (agg. di Silvana Palazzo)
“CLAUDIA CARDINALE MI HA FERITA”
Ottavia Fusco
risponde a Claudia Cardinale e lo fa attraverso i microfoni di Domenica In. Da tempo va avanti un botta e risposta a distanza tra le due attrici a causa di Pasquale Squitieri, l’uomo che hanno amato in momenti diversi della loro vita. «In teatro è facile perché interpreti un personaggio, qui invece sono scoperta perché sono me stessa», ha esordito l’attrice. E poi è entrata nel merito della polemica: «Mi ha ferita l’evidente tentativo di annullare la mia presenza come donna, moglie e artista. La mancanza di attenzione nelle scelte di vita di Pasquale. “I fatti sono testardi”, perché io e lui ci siamo conosciuti nel 2003 e abbiamo da subito cominciato la convivenza». Ottavia Fusco ha anche ricordato una dichiarazione dell’ex marito relativa al loro matrimonio nel 2010: «Non era ricco ma voleva lasciarmi il suo cognome. Concluse l’intervista con una delle più belle dichiarazioni d’amore, la più bella che abbia mai ricevuto. “Io adesso sono te, perché quello che sento di essere con lei è una cosa sola”». E poi ha fatto lei una dichiarazione: «Ho avuto il privilegio di essergli rimasta accanto fino alla fine. Mi manca il confronto continuo con lui. Era lo spirito più libero che abbia mai conosciuto nella mia vita». (agg. di Silvana Palazzo)
OTTAVIA FUSCO A DOMENICA IN
Ottavia Fusco
sarà uno degli ospiti più attesi della puntata odierna di Domenica In nella quale risponderà alle affermazioni di Claudia Cardianale, sempre dal salotto di Mara Venier. In tale occasione, la Cardinale aveva parlato dei grandi amori della sua vita, sottolineando in particolare il rapporto avuto con Pasquale Squitieri, ex marito proprio della Fusco. Così si era espressa sul regista scomparso: “Pasquale è stato l’unico uomo della mia vita… Abbiamo una figlia, Claudine. Un uomo colto, molto intelligente… Anche un po’ pazzo ma a me piacciono i pazzi” (clicca qui per leggere i dettagli dell’intervista della Cardinale). Sulla questione aveva replicato la scorsa settimana proprio la Fusco, che dal salotto di Domenica In aveva citato un forte diverbio avuto tra lei e la Cardinale in passato, precisando come quest’ultima non sia stata presente nelle fasi finali della vita del regista.
IL BOTTA E RISPOSTA CON CLAUDIA CARDINALE
Il botta e risposta tra Ottavia Fusco e Claudia Cardinale si caratterizza oggi di un nuovo capitolo, direttamente dal salotto di Domenica In. Nella puntata di questo pomeriggio, infatti, Ottavia Fusco sarà ospite per parlare del suo rapporto avuto con Pasquale Squitieri, l’uomo che è stato al suo fianco per ben 14 anni. L’attrice astigiana si era espressa sull’argomento qualche tempo fa, affidandosi alle pagine del settimanale Oggi dove aveva così ribattuto a Claudia Cardinale. Quest’ultima ha spesso lanciato delle frecciatine alla sua ex rivale in amore precisando: “Claudia Cardinale ripete che lei e Pasquale non si sarebbero mai lasciati, quasi io fossi un’intrusa. Sostenendo, per di più, che sarei entrata nella sua vita quando lui era già stanco e ammalato. È una bugia, perché io e Pasquale ci siamo amati appassionatamente per 14 anni”. Il legame tra la Fusco e Squitieri, infatti, è proseguito fino alla fine: “La notte in cui Pasquale ci ha lasciato per sempre, al suo capezzale c’eravamo soltanto io, Claudine, la figlia che Pasquale ha avuto da Claudia, e Paola, una delle figlie nate dal suo primo matrimonio”.
RAPPORTI MENO TESI?
Nel corso degli ultimi mesi, Ottavia Fusco e Claudia Cardinale si sono lanciate diverse frecciatine reciproche, parlando del legame con Pasquale Squitieri, tanto importante nella vita di entrambe. Va precisato tuttavia che le due attrici hanno in parte messo da parte le ostilità, come confermato dalla collaborazione teatrale nello spettacolo “La strana coppia ” di Neil Simon (fortemente voluto proprio dal regista scomparso). Così ha spiegato la Fusco, parlando di come entrambe si siano reso conto di avere elaborato il lutto per la morte di Squitieri in maniera spesso polemica, ma altrettanto consapevole di un grande amore. “Io e Ottavia ci siamo parlate al telefono. Mi sono sentita di chiamarla e lei ne è stata sorpresa e felice. È stato emozionante parlarci finalmente da sole. Forse abbiamo realizzato questa pièce in onore di Pasquale troppo vicina alla sua scomparsa. La nostra collaborazione si è intrecciata con una delicata e dolorosa elaborazione del lutto per entrambe. Ci riabbracceremo presto. Ce lo siamo promesse”.