Marc Gisin
è stato trasportato all’ospedale di Lucerna dopo la terribile caduta di oggi in Val Gardena: grande paura per il discesista, che ha riportato la frattura di quattro costole, una commozione cerebrale e una lesione al bacino. Come riporta Neve Italia, Christof Innerhofer ha commentato: «L’incidente non l’ho visto, ora non contano decimi o centesimi ma solo che Marc stia bene». Queste, invece, le dichiarazioni di Dominik Paris: «Dopo una caduta così, il mio piazzamento non conta più niente. E’ molto grave quando si vede una cosa del genere. Io non lo uso l’airbag perché non mi sento di usarlo, ma è difficile dire se va meglio o peggio con l’airbag, quando vai a 100 all’ora conro un muro e sbatti con la schiena. Prendi un colpo internamente e quella è la cosa più grave. Gisin è rimasto agganciato sulla prima gobba ed è volato. Speriamo vada tutto bene». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
FRATTURA DEL BACINO E PERDITA DI COSCIENZA
Una caduta tremenda quella che ha visto come protagonista Marc Gisin. Lo sciatore svizzero era impegnato nella discesa libera in Val Gardena, nuovo appuntamento con la coppa del mondo maschole, quando ha perso uno sci e si è sbilanciato dopo un salto ad alta velocità. La gara è stata immediatamente interrotta anche perché dopo l’impatto con il suolo lo sciatore ha perso conoscenza. Gisin è stato subito trasportato in elicottero presso l’ospedale di Bolzano dove gli hanno riscontrato una frattura del bacino, un bollettino medico che quasi fa sorridere alla luce della terribile caduta dell’elvetico dopo le “Gobbe del Cammello”. La sorella di Marc, Michelle, anche lei atleta di coppa del mondo, stava seguendo la discesa del fratello. «Le sue condizioni sono stabili», ha detto. Per la cronaca, la gara è stata vinta dal norvegese Kilde (terza vittoria per lui in coppa), davanti all’austriaco Franz e allo svizzero Feuz. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARC GISIN, TERRIBILE CADUTA: COME STA?
Bruttissima caduta per Marc Gisin: lo sciatore 30enne è finito sulla neve rimbalzando apparentemente privo di sensi. Soccorso per oltre venti minuti sul posto, è stato intubato e poi trasportato in elicottero all’ospedale di Bolzano, dove avrebbe ripreso conoscenza. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, ha una frattura al bacino. Lo svizzero ha spigolato gli sci quando doveva affrontare il salto più lungo, circa 60 metri, della pista del Saslong. Alla seconda gobba è caduto ed è atterrato violentemente alla terza, in un punto dove la velocità supera i 100 km/h. Gisin non indossava l’airbag, il sistema di sicurezza ancora volontario che si gonfia proteggendo alcune parti del corpo. Solo il 40-45 per cento degli atleti attualmente lo indossa, precisa Marco Pastore, della ditta che produce tali airbag. Il terribile volo di Gisin ha ricordato a molti la caduta di Giorgio Piantanida, che nel 1989 chiuse la carriera dopo il grave incidente al Saslong. (agg. di Silvana Palazzo)
MARC GISIN, CADUTA CHOC IN VAL GARDENA
per lo sciatore svizzero Marc Gisin. L’atleta elvetico stava prendendo parte all’appuntamento con il campionato del mondo di sci, il Super G in Val Gardena, quando, poco prima di un salto, ha perso il controllo degli sci, sbattendo violentemente a terra. Le immagini a rallenty riproposte più volte in televisione mostrano lo sciatore svizzero aver perso lo sci sinistro prima di un salto, perdendo quindi l’equilibrio e cadendo violentemente a terra dopo aver sbattuto la spalla destra e il capo. L’impatto è stato violentissimo, come si può notare dal video più in basso, e nonostante il caschetto protettivo Marc Gisin ha perso i sensi rimanendo a terra esanime. Che l’incidente sia stato molto serio lo si è capito anche dagli sguardi degli altri sciatori che hanno assistito alla scena, che si sono messi le mani al volto dopo aver visto la caduta. Dopo l’incidente sono intervenuti subito i soccorsi per le prime cure mediche, ed è quindi giunto pochi istanti dopo l’elicottero che ha sollevato Gisin trasportandolo d’urgenza al più vicino ospedale per tutti i controlli di rito.
LA CARRIERA DELLO SVIZZERO
Marc Gisin è uno sciatore alpino esperto, classe 1998, fratello di Dominque e Michelle, altre due sciatrici della nazionale elvetica. Nella sua lunga carriera non ha mai ottenuto risultati di prestigio, al di là del terzo posto, medaglia di bronzo, nella supercombinata del campionato svizzero datata 2010. In coppa del mondo, invece, il miglior piazzamento raggiunto è stato il 52esimo posto registrato nel 2016, mentre in coppa Europa ha chiuso al terzo posto sempre nel 2010, grazie a 8 podi, tre vittorie, due secondi posti e tre terzi posti. Quest’anno aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi, con la sua prima partecipazione alle olimpiadi, quelle che si sono tenute in Corea del Sud, a Pyeongchang, con il 21esimo posto nella discesa libera. Di seguito il video della caduta choc di Gisin