Il pronostico di Bologna Milan rimane molto incerto. Le due squadre vengono infatti entrambe da risultati negativi. Il Bologna dall’ 1-2 di Empoli, Bologna che ha solo 11 punti ed è terzultimo in classifica. Il Milan dopo essere stato bloccato 0 – 0 dal Torino a “San Siro” ha perso 3–1 con l’Olympiakos ed è uscito dall’Europa League. Il Milan però per ora è quarto in classifica con 26 punti e in piena zona Champions. In ogni caso la panchina di Filippo Inzaghi in caso di sconfitta potrebbe essere a rischio, mentre Gattuso dopo le ultime battute d’arresto dovrà riportare al successo la formazione rossonera. Per presentare questo match abbiamo sentito Federico Bertone. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Che partita sarà?
Una partita molto delicata dopo gli ultimi risultati negativi delle due squadre. Bologna e Milan potrebbero dar luogo a un incontro molto bloccato, per evitare anche spiacevoli sorprese…
Ti aspetti un Bologna pronto a fare una grande partita?
Sinceramente no perchè il Bologna finora in questo campionato non ne ha fatte. Ha veramente sempre fatto fatica e se non farà un po’ di punti prima di Natale la sua situazione potrebbe peggiorare. Dovrà stare attento in questo caso a evitare la Serie B!
A rischio la panchina di Filippo Inzaghi in caso di sconfitta?
Direi proprio che in caso di sconfitta Filippo Inzaghi potrebbe essere veramente esonerato. E’ vero poi che conta anche come si svolgono le partite, a Empoli il Bologna aveva giocato bene. Ho visto la partita e la formazione emiliana non aveva demeritato. Se accadesse ancora così anche questa cosa avrebbe molta importanza…
Santander e Palacio potrebbero essere i match winner del Bologna?
Palacio spesso ha fatto male al Milan ma il problema del Bologna è che non riesce a andare in rete facilmente. Questa cosa dovrà risolverla ssolutamente.
Suso in campo nonostante non sia a posto fisicamente?
Vedremo come andranno gli allenamenti i prossimi giorni, in caso negativo Gattuso dovrà trovare delle alternative, provare degli schemi adeguati a Milanello. Castillejo in questo senso non ha proprio brillato ad Atene.
Anche Gattuso rischia la panchina in caso di sconfitta?
Ma perché dire questa cosa, fino a una settimana fa si diceva che Gattuso fosse il nuovo Sacchi, ora dopo la sconfitta di Atene si parla di suo esonero. I giornali parlano, dicono tante cose, Gattuso sta facendo il suo lavoro bene. Il problema è che ad Atene le seconde linee non hanno funzionato, le seconde linee del Milan spesso lasciano a desiderare. La difesa contro l’Olympiakos non ha giocato nel migliore dei modi.
Qual è quindi il problema del Milan, cosa non va?
E’ una questione di testa, di calo di concentrazione che capita in certe occasioni come quando il Milan va sotto e non riesce a reagire. Dell’approccio a certe partite. Nonostante questo il Milan è quarto in zona Champions.
Una situazione positiva quindi…
Sì ma la classifica è corta bisogna fare bene, sè vero che l’Inter è a 3 punti, la Roma è a 5, è un campionato in zona Champions molto livellato. In un certo senso poi e vado controcorrente meglio uscire dall’Europa League perchè il Milan non ha una rosa per sostenere due competizioni
Milan a una o due punte?
Credo che due punte sia meglio, sia più ideale per il reparto offensivo rossonero. Bisognerà però che Higuain si sblocchi, ormai è due mesi che gioca male, da quando si sente sotto pressione, vuole segnare a tutti i costi, vuole tornare ai suoi livelli e sbaglia. Anche qui si tratta di una questione di testa.
Il tuo pronostico su quest’incontro.
Sono fiducioso, credo che il Milan possa vincere o almeno strappare un pareggio a Bologna.
(Franco Vittadini)