Cambia la presidenza dell’istituto superiore di sanità. Dal primo gennaio 2019 l’attuale numero uno Walter Ricciardi, uscirà di scena, come annunciato durante il consiglio di amministrazione tenutosi quest’oggi. Il nome di Ricciardi era stato attenzionato dalle trasmissione Le Iene, che aveva scoperchiato un presunto caso di conflitti di interesse. Dopo ulteriori verifiche la Codacons decise di presentare una diffida all’Autorità nazionale anticorruzione e oggi è arrivata la notizia del suo addio. In occasione delle dimissioni da presidente dell’ISS, Ricciardi ha diffuso una nota in cui ha motivato così il suo addio: «Negli ultimi quattro anni e mezzo mi sono impegnato profondamente per il risanamento e il rilancio dell’Istituto Superiore di Sanità e oggi lascio un Ente di Ricerca solido dal punto di vista economico-finanziario, riorganizzato dal punto di vista gestionale, attivo e stimato sia a livello nazionale che internazionale per la qualità e quantità delle sue prestazioni, dove è stato creato un museo che rappresenta anche un luogo di memoria e di diffusione della cultura scientifica. Ritorno alle attività di ricerca, d’insegnamento e professionali con le quali penso di poter contribuire in modo produttivo allo sviluppo scientifico, economico e sociale del Paese». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Brexit: le novità sui visti
Prosegue inesorabile il lento avvicinarsi alla Brexit, e in Gran Bretagna si inizia a parlare di ciò che concretamente potrebbe succedere dal prossimo marzo 2019, da quando cioè Londra uscirà dall’Unione Europea. In molti si sono domandati cosa accadrà a quei cittadini stranieri, ma provenienti dai paesi dell’Unione Europea, che attualmente lavorano in tutto il Regno Unito, e la risposta arriva dai teorici della stessa Brexit: per i lavoratori che dimostreranno di avere una retribuzione annuale di 30mila sterline, ci sarà un visto che durerà 5 anni, e che sarà poi rinnovabile. Tutti gli altri, invece, potranno godere di un visto della validità di soli 12 mesi. “Non fisseremo oggi la soglia precisa – ha comunque specificato il Segretario degli Interni Sajid Javid, ai microfoni della Bbc – ce ne sarà una ma è importante consultare ascoltare le aziende per trovare quella giusta“. Probabile una nuova bagarre in aula e nelle prossime settimane, oltre alle discussioni sull’accordo, andranno di pari passo quelle sul post-uscita. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Manovra: accordo con l’UE
E’ atteso fra pochi minuti l’annuncio del presidente del consiglio, Giuseppe Conte, in merito all’accordo trovato con l’Unione Europea sulla manovra. Alle ore 12:00 il premier riferirà in senato l’intesa con la commissione europea, raggiunta dopo le modifiche delle ultime settimane. Il governo, a seguito dei continui moniti dell’UE, e visto il forte rischio di una procedura di infrazione, ha rivisto le proprie previsioni, portando il deficit al 2.04%, e dedicando meno risorse alle due misure cardine, quota 100 e reddito di cittadinanza, che comunque verranno attuate. Soddisfazione in seno al governo, a cominciare dal ministro dell’interno, Matteo Salvini, che ha spiegato che la manovra, dopo le ultime modifiche, sarebbe stata addirittura migliorata. E i mercati hanno accolto in maniera positiva l’indiscrezione dell’intesa con l’Unione Europea, visto che la borsa di Milano ha aperto con un +1.1%, mentre lo spread, il differenziale fra i Btp e i Bund tedeschi, è sceso a 257 punti, il minimo dallo scorso settembre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Ponte Morandi: ecco chi lo ricostruirà
Una nuova raffica di emendamenti cerca di sistemare una legge di bilancio i cui tempi di approvazione si fanno sempre più stretti. Oggi presentate svariate modifiche, tra queste il ritocco della cosiddetta ecotassa (che adesso sarà applicata solamente sulle auto che emettono oltre 160 CO2 g/km), l’archiviazione definitiva di alcuni giochi (tra cui il totogoal) e alcuni tagli all’Inail. Bocciato inoltre un emendamento che prevedeva l’utilizzo dell’esercito per appianare le buche di Roma, la proposta appena conosciuta aveva sollevato molte polemiche, non solamente tra le opposizioni ma anche tra le alte gerarchie delle forze armate. Potrebbe essere inoltre presentato in tempi rapidissimi un maxiemendamento, esso avrebbe lo scopo di accettare i saldi imposti da Bruxelles.
Ultime notizie, la ricostruzione del ponte Morandi affidata alla Salini Impregilo
Il commissario straordinario nominato dal governo, dopo il crollo del ponte Morandi ha affidato la ricostruzione a una cordata che fa capo all’impresa Salini Impregilo. Il ponte sarà costruito in ossequio al progetto presentato nell’immediatezza del crollo da Renzo Piano. Il costo della ricostruzione al netto delle imposte è stato stimato in 202 milioni di euro. La cordata concorrente che fa capo all’impresa Cimolai di Pordenone ha deciso di non presentare ricorso, questo per non allungare a dismisura i tempi della ricostruzione. Il nuovo ponte dovrebbe essere a campata unica ed avere una lunghezza superiore al chilometro. I lavori di costruzione inizieranno il 31 Marzo prossimo, la data è stata decisa nonostante i lavori di demolizione del vecchio Morandi. Nel crollo del ponte avvenuto il 14 Agosto scorso persero la vita 43 persone.
Ultime notizie, è ritornato a casa Antonio Megalizzi
Il giovane reporter italiano ucciso nell’attentato ai mercatini di Natale di Strasburgo è ritornato in patria. La salma arrivata nel pomeriggio all’aeroporto militare di Roma Ciampino è stata omaggiata dal Presidente della Repubblica Mattarella. Il feretro che ha viaggiato in un volo di Stato, è stato trasportato al policlinico Gemelli per la Tac disposta dalla procura di Roma, immediatamente dopo il convoglio funebre, scortato da alcune auto della Polizia di Stato prenderà la via di Trento, dove nella giornata di Giovedì saranno officiate le esequie funebri. Ufficializzata intanto l’iscrizione postuma del giovane reporter all’ordine dei giornalisti, l’iscrizione firmata direttamente dal presidente nazionale dell’ordine, riporta simbolicamente come data di iscrizione l’11 Dicembre, la data del cruento attentato.
Ultime notizie, la parabola discendente di Special One
La sconfitta contro il Liverpool e l’astio dei giocatori ha fatto si che José Mourinho scrivesse l’ennesima discesa, in quella che ormai sembra una carriera da incubo. L’allenatore portoghese è stato infatti “cacciato” dalla dirigenza del Manchester United, una dirigenza che aveva allestito per l’alllenatore una squadra di stelle, ma che non è stata ricompensata dai risultati. I Red Devils stanno infatti veleggiando nelle posizioni di retrovia della Premier, cosa questa che ha innescato la rabbia di giocatori e presidente. La squadra nell’immediatezza è stata affidata all’allenatore della primavera, a breve sarà comunicato il nome del sostituto, in pole Zidane e Conte.
Ultime notizie, il Milan si ferma ancora
Il Milan di Gennaro Ivan Gattuso si ferma ancora, non riesce ad andare oltre il risultato di 0-0 contro il Bologna dell’ex Pippo Inzaghi allo Stadio Dall’Ara. Un pareggio che regala ulteriore incertezza sul futuro del tecnico calabrese ormai in bilico da diverse settimane. L’esclusione prematura dall’Europa League e i continui risultati incerti porteranno i dirigenti a prendere presto una decisione con diversi i nomi che sono in orbita rossonera. Filippo Inzaghi salva la panchina con questo pari anche se per lui non è finita l’incertezza di una stagione iniziata in maniera veramente negativa. Vedremo se entrambi riusciranno a risollevarsi o saranno costretti a dover trovare fortuna altrove.