Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Courchevel e torna a dominare la Coppa del Mondo di sci dopo avere saltato la tappa in Val Gardena. Impressionante la prestazione dell’americana nella seconda manche, grazie alla quale è balzata al comando scavalcando una comunque eccellente Viktoria Rebensburg, che chiude dunque la gara francese a 14/100 dal tempo di 1’49”81 fatto registrare dalla vincitrice Shiffrin. Completa un podio di primissimo livello la francese Tessa Worley, che regala una gioia al pubblico di Courchevel chiudendo la propria gara a 33/100 dalla regina dello sci femminile. Quarto posto da considerare positivo per Federica Brignone, staccata di 45/100 dalla Shiffrin: la pista francese non è mai stata la preferita per l’azzurra, che si è comunque difesa guadagnando due posizioni nella seconda manche e portando a casa 50 punti che la lasciano ancora al comando della Coppa di specialità di gigante. Dobbiamo invece ritrovare la migliore Marta Bassino, perché un quattordicesimo posto a 1”74 non può certo bastare a una gigantista di classe come la piemontese. Prosegue invece il recupero di Francesca Marsaglia, ventiseiesima e per la prima volta a punti in gigante in questa stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA 2^ MANCHE
Sta per cominciare la seconda manche del gigante di Courchevel, la prima annotazione va fatta sulle condizioni meteo, date in peggioramento, tanto che è stato deciso di abbassare la partenza dallo start di riserva. Vedremo dunque una seconda manche più corta della precedente, nella quale si farà quindi ancora più serrata la lotta per la vittoria e per le tre posizioni sul podio, che vedrà le prime sei classificate nello spazio di appena 27 centesimi di secondo, un sestetto chiuso da Federica Brignone. Il sesto posto a prima vista sarebbe un piazzamento non esaltante per Fede, arrivata a Courchevel come leader della Coppa di gigante, ma tutto è ancora possibile anche se la concorrenza sarà davvero temibile e ogni minimo errore potrebbe fare la differenza. Per l’Italia saranno in gara anche Marta Bassino, decima dopo la prima manche, e Francesca Marsaglia che si è salvata con il trentesimo posto e prenderà quindi il via per prima. Parola dunque di nuovo alla pista e al cronometro: la seconda manche comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REBENSBURG AL COMANDO
Viktoria Rebensburg è al comando al termine di una equilibratissima prima manche del gigante di Courchevel, che sicuramente ci regalerà grandi emozioni anche nella seconda manche, in programma alle ore 13.30. Questo perché le prime sei in classifica sono tutte racchiuse in appena 27 centesimi e dunque hanno tutte la possibilità non solo di salire sul podio, ma anche di vincere. Alle spalle della tedesca, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1’02”18, abbiamo appaiate al secondo posto con appena otto centesimi di ritardo l’americana Mikaela Shiffrin e l’austriaca Stephanie Brunner. Appena un soffio più dietro, ecco il quarto posto della padrona di casa Tessa Worley a 11/100 dalla Rebensburg, poi al quinto posto la norvegese Ragnhild Mowinckel a 24/100 ed infine la nostra Federica Brignone che chiude questo sestetto con un distacco appunto di 27 centesimi dalla leader. Ben più lontane tutte le altre, a cominciare dalla slovacca Petra Vlhova che è settima a 76/100, mentre in chiave azzurra è da ricordare il decimo posto di Marta Bassino a 1”18 dalla Rebensburg. Meno bene le altre azzurre, con Francesca Marsaglia trentesima e dunque appesa ad un filo per quanto riguarda la qualificazione alla seconda manche e una prestazione da dimenticare per Irene Curtoni, già esclusa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta tv del gigante femminile di Courchevel è prevista su due canali: il primo è Rai Sport, disponibile anche in alta definizione e sul suo “gemello” Rai Sport +. Il secondo è Eurosport, accessibile sia dalla piattaforma Sky che da quella di Premium; in entrambi i casi sarà messa a disposizione la diretta streaming video tramite apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone, o sul sito www.raiplay.it oppure sulla piattaforma Eurosport Player, che richiede il pagamento di una quota per abbonarsi.
GIGANTE FEMMINILE COURCHEVEL, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
SI COMINCIA
Siamo pronti alla diretta del gigante femminile di Courchevel: Federica Brignone insegue quella che sarebbe la decima vittoria in Coppa del Mondo. La doppia cifra sarebbe un bel traguardo per un’atleta che ha ottenuto il primo successo tre anni fa, nel gigante di apertura di Solden, e che da allora ha fatto progressi enormi: la sua specialità regina rimane lo slalom gigante, nel quale ha trionfato cinque volte (l’ultima appunto a Killington, lo scorso novembre) ma ci sono anche due vittorie in super-G (Soldeu e Bad Kleinkirchheim) e due in combinata, ottenute entrambe a Crans-Montana a distanza di un anno. Sono invece 26 i podi, 19 dei quali nel gigante: nel 2017 la Brignone è stata quinta nella classifica generale di Coppa del Mondo, anno in cui ha ottenuto la quarta piazza nella coppetta della specialità che si corre oggi (370 punti); vedremo se oggi, a tre giorni di distanza dal primo podio di Nicol Delago, l’Italia dello sci alpino femminile sarà regalarci altre emozioni. Per scoprirlo non ci resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia la pista di Courchevel: la prima manche del gigante sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CLASSIFICA GENERALE
Prima di dare la parola alla diretta del gigante femminile di Courchevel, diamo uno sguardo alla classifica generale della Coppa del Mondo di sci alpino: come abbiamo detto Mikaela Shiffrin, campionessa in carica, sta letteralmente dominando la scena. La statunitense quest’anno ha già vinto cinque gare: i due slalom (Levi e Killington), il parallelo di Sankt Moritz e i due Super-G di Lake Louise e ancora Sankt Moritz, diventando la prima atleta nella storia dello sci alpino a trionfare in tutte le sei competizioni. Aggiungendo il terzo posto del gigante di Solden, i punti della Shiffrin in classifica sono 689: un vantaggio enorme (380 lunghezze) su Michelle Gisin che prova a inseguire, mentre l’infortunio di Lindsey Vonn e la scarsa forma di Lara Gut-Behrami (per non parlare di una Anna Veith che dopo il lungo stop non è più tornata sui suoi livelli) ha di fatto spazzato via una concorrenza che sarebbe stata comunque in netta difficoltà. Al momento la Shiffrin è prima nelle classifiche di super-G e slalom; se pensiamo che solo due o tre anni fa era la regina dei paletti stretti e non si era ancora confrontata seriamente con la velocità, stiamo parlando di un dato impressionante. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE GIGANTE
Il gigante femminile di Courchevel si disputa nella giornata di venerdì 21 dicembre: altra prova di Coppa del Mondo di sci alpino con inizio alle ore 10:30, mentre la seconda manche è prevista per le ore 13:30. Un’altra bella occasione per le nostre azzurre: salite sul podio in tre occasioni (con la vittoria di Federica Brignone a Killington), l’Italia dello sci al femminile ci riprova in quello che sarà il terzo gigante dell’anno. Sarà interessante scoprire quello che succederà nella diretta del gigante femminile di Courchevel: in questa specialità non si gareggia da quasi un mese (era il 24 novembre) ma nel frattempo ci sono state altre prove, che hanno visto una Mikaela Shiffrin assolutamente dominante ma una bella lotta per le posizioni di rincalzo nella classifica generale di Coppa del Mondo.
GIGANTE FEMMINILE COURCHEVEL: LA SITUAZIONE
Il gigante femminile di Courchevel prende il via con Federica Brignone che prova a difendere il primo posto nella classifica di specialità: vittoria a Killington un mese dopo essere arrivata seconda a Solden, la milanese ha 180 punti che sono 35 più della francese Tessa Worley, mentre in terza posizione abbiamo la norvegese Ragnhild Mowinckel. La quale ha anche ottime speranze di salire sul podio della classifica generale: con 277 punti insegue Nicole Schmidhofer (cioè la regina della discesa libera) e grazie ai due podi stagionali sta trovando buona costanza. La Brignone invece occupa la settima piazza nella generale, e anche lei punta a entrare nelle prime tre; la Coppa del Mondo però sembra già essere preda di Mikaela Shiffrin, prima nella storia a vincere in tutte e sei le specialità e, tanto per non farsi mancare nulla, ripetutasi in super-G sei giorni dopo aver trionfato a Lake Louise. Le altre speranze azzurre sono ovviamente legate ai soliti nomi: quello di Marta Bassino e di Irene Curtoni, che però al momento non sono riuscite a trovare il giusto ritmo e accusano un deciso ritardo sia nella specialità che nella classifica globale. Sarà comunque una bella gara: vedremo chi riuscirà a vincere il gigante di Courchevel, e come cambieranno le graduatorie nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile.