DIRETTA SPEZIA PALERMO (1-1): SECONDO TEMPO
Palermo propositivo in avvio di ripresa. Uno-due fra Falletti e Salvi. Mora sceglie ottimamente il tempo dell’intervento e trasforma l’azione da difensiva in offensiva. Al 50esimo Gyasi si gira nello stretto all’interno dell’area e prova la conclusione verso la porta. Bellusci si oppone con il corpo ma lo Spezia continua a spingere a testa bassa. Primo cambio tra le fila rosanero: fuori Murawski, dentro Chochev. Sponda di Gyasi per Mora. Il centrocampista dello Spezia prova il passaggio filtrante verso Pierini ma il suggerimento è troppo lungo. Brignoli blocca in uscita. Trajkovski allunga il passo di Ricci e allarga sulla sinistra dove è salito Aleesami. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d’angolo dall’ottimo De Col. Secondo cambio nel Palermo: fuori Salvi, dentro Rispoli. Pressione massima del Palermo che costringe lo Spezia a difendere con le unghie e con i denti tutto all’interno della propria trequarti campo. Prima sostituzione per i bianconeri: fuori Pierini, dentro Bastoni. Poco dopo, dall’altra parte, fuori Puscas, dentro Embalo. Ci provano i siciliani. Moreo vince un rimpallo con Bastoni. Il pallone arriva al numero 10 rosanero che conclude verso la porta. Sfera che si perde sul fondo. Per lo Spezia fuori Gyasi, dentro Gudjohnsen. Risultato finale 1-1.
PAREGGIA CAPRADOSSI AL 35′
Prova a reagire lo Spezia con Mora che prova un suggerimento in verticale verso Pierini. Salvi non si fa sorprendere e riesce ad arginare l’esterno d’attacco dei liguri. Elettricità in campo. All’altezza della linea del fallo laterale, spinta di Gyasi ai danni di Bellusci che finisce direttamente all’interno della sua panchina. Punizione per il Palermo. Falletti si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell’area viene allontanato dall’ottimo colpo di testa da parte di Capradossi. Lo Spezia trova il gol del pari al 35esimo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bartolomei colpisce al volo dal limite dell’area. Il pallone arriva a Capradossi che, lasciato solo dalla difesa del Palermo, colpisce di prima intenzione alle spalle di Brignoli. Immediata la reazione del Palermo con Trajkovski che trova un guizzo al limite dell’area. La sua conclusione si perde sul fondo ma c’è deviazione. Sarà corner per i rosanero. Gyasi viene trattenuto da Murawski all’altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il centrocampista del Palermo. Cambio di gioco di Rajkovic per Salvi sulla corsia di destra. Augello colpisce di testa verso Lamanna ma Giani non aspetta l’uscita del proprio portiere e spazza. Prima dell’intervallo i liguri sfiorano il sorpasso. Buon movimento di Gyasi che supera Bellusci e conclude verso la porta. Brignoli salva con un grande intervento. Sulla ribattuta il più lesto ad arrivare è Mora che conclude in maniera sporca. Il pallone sbatte a terra e viene alzato sopra la traversa ancora dal numero 1 rosanero.
RETE DI FALLETTI AL 25′
Marino schiera lo Spezia con il 4-3-3. Tra i pali Lamanna, in difesa De Col, Giani, Capradossi e Augello. In mediana spazio a Bartolomei, Ricci e Mora. In attacco ci sono Vignali, Gyasi e Pierini. Stellone replica con il 4-4-2. In porta Brignoli, linea difensiva composta da Salvi, Bellusci, Rajković e Aleesami. A centrocampo da destra verso sinistra ci sono Falletti, Murawski, Jajalo e Trajkovski mentre in attacco troviamo Moreo e Puscas. Ritmi altissimi in campo. Spinge lo Spezia con Vignali che serve la sovrapposizione di De Col. Il cross del terzino è per Gyasi che viene però fermato sul primo palo da Rajkovic. Fa girare il pallone il Palermo. Moreo riceve all’altezza del vertice destro dell’area di rigore. L’attaccante rosanero si volta e prova un diagonale calciando però direttamente sul fondo. Tentativo di Jajalo. Poco dopo Gyasi si divora il vantaggio. Suggerimento morbido di Bartolomei per De Col in area di rigore, il terzino effettua una torre per l’attaccante che colpisce debolmente di testa da pochi passi. Blocca Brignoli. Risultato che si sblocca al 26esimo. Scambio da favole fra Puscas e Moreo. L’ex Entella vede il corridoio per Falletti che, tenuto in gioco da Augello, entra in area di rigore e scavalca Lamanna con un delizioso tocco sotto.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Spezia Palermo, una delle partite più interessanti nel 17^ turno di Serie B, sta per cominciare: spazio allora ad alcuni numeri che accompagnano la gara. Lo Spezia ha segnato 20 gol, il Palermo 26. Le occasioni create sono 17 per lo Spezia mentre 18 per il Palermo. I tiri totali effettuati dalle due squadre vedono ancora in vantaggio il Palermo con 236 tiri contro i 217 dello Spezia. La percentuale passaggi tra i due team è esattamente la stessa, vale a dire 79% contro 79%. Le sanzioni disciplinari sono di 34 per lo Spezia contro le 41 del Palermo. Il cammino dello Spezia non è stato così male con 6 vittorie, 3 pareggi e sole 6 sconfitte. Molto meglio comunque, il percorso del Palermo con 8 vittorie, 1 sola sconfitta e 6 pareggi. Dobbiamo adesso dare la parola al campo: ecco le formazioni ufficiali che si sfidano al Picco, Spezia Palermo finalmente si gioca! SPEZIA: 1 Lamanna, 23 De Col, 5 Giani, 13 Capradossi, 3 Augello, 16 Bartolomei, 8 Ricci, 6 Mora, 24 Vignali, 11 Gyasi, 7 Pierini. Allenatore: Pasquale Marino PALERMO: 1 Brignoli, 14 Salvi, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami, 20 Falletti, 35 Murawski, 8 Jajalo, 10 Trajkovski, 9 Moreo, 29 Puscas. Allenatore: Roberto Stellone (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spezia Palermo non sarà disponibile: la partita di Serie B, come tutte quelle del campionato cadetto ad esclusione dell’anticipo, è infatti esclusiva di DAZN. Per seguirla dovrete abbonarvi al servizio e usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone per la diretta streaming video; in alternativa potrete sfruttare il collegamento alla televisione tramite Chromecast, oppure installare l’applicazione DAZN su una smart tv che abbia la connessione a internet.
IL PROTAGONISTA ATTESO
Quale sarà il protagonista di Spezia Palermo? Sono tanti i nomi papabili tra le due squadre, ma c’è un giocatore che oggi potrebbe fare la differenza: stiamo parlando di Stefano Moreo, andato a segno anche lo scorso sabato. Attaccante di razza, ancora giovane (ha 25 anni), a Palermo era arrivato già nel gennaio scorso: nel Venezia aveva segnato 10 gol nella cavalcata che aveva portato i lagunari alla promozione diretta in Serie B, sotto la guida di Filippo Inzaghi che certamente gli ha insegnato qualche trucco del mestiere. Nel calciomercato invernale però è arrivato il giro delle punte, e in questo via via Moreo si è ritrovato al Palermo: squadra con grandi ambizioni ma anche con uno come Ilija Nestorovski nel ruolo di prima punta. Nessun gol nella seconda parte dello scorso campionato: inevitabile che quest’anno i riflettori fossero su di lui e il venticinquenne, sia pure con alcune difficoltà, sta provando a rispondere presente: i suoi gol sono arrivati, ne ha realizzati tre anche se solo quello di sabato è stato decisivo in un 1-1 contro il Livorno. Da lui comunque Roberto Stellone, lui pure ex attaccante, si aspetta qualcosa in più… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta di Spezia Palermo dando adesso uno sguardo ai precedenti tra la formazione ligure e quella siciliana. Il bilancio complessivo ci parla di 15 precedenti confronti, nei quali il Palermo è in leggero vantaggio grazie a cinque Vittore a fronte di quattro successi per lo Spezia, mentre i pareggi sono sei. Palermo in lieve vantaggio anche per il numero dei gol segnati, 19 contro le 17 reti all’attivo dello Spezia. I liguri passano invece in vantaggio se prendiamo in considerazione solo le sette partite giocaste fra le mura amiche, con un bilancio di tre affermazioni per i liguri, altrettanti pareggi e appena un successo esterno per il Palermo. Nello scorso campionato la partita allo stadio Picco finì con un pareggio per 0-0 il 20 gennaio 2018, mentre a Palermo vinsero per 2-0 i rosanero padroni di casa il 26 agosto 2017 grazie alle reti segnate da Aleksandar Trajkovski e Ilija Nestorovski, per un Palermo a trazione macedone in festa allo stadio Renzo Barbera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA RICCARDO ROS
Spezia Palermo è ormai dietro l’angolo: la partita, come abbiamo visto nel presentare i temi principali della sfida, sarà diretta dal signor Riccardo Ros, che fa capo alla sezione AIA di Pordenone. Con il direttore di gara, i due assistenti di linea che opereranno al Penzo sono Chiocchi e Marchi, mentre Meraviglia è stato designato come quarto uomo a completamento della squadra arbitrale. Ros, che sta mettendo insieme belle cifre e si sta facendo le ossa in questo campionato di Serie B ha finora estratto 23 cartellini gialli e due rossi, uno dei quali diretto, mentre può essere curioso il dato che lo vuole ad ancora zero calci di rigore assegnati nel corso di questa stagione. Nelle sei precedenti gare Ros è stato “protagonista” di quattro pareggi e due vittorie in trasferta (dato questo poco felice per lo Spezia…) e non ha incrociato né la squadra ligure né quella siciliana. (agg. di Claudio Franceschini)
SPEZIA PALERMO, 17° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE B
Spezia Palermo sarà diretta dal signor Riccardo Ros; la partita è valida per la 17^ giornata nel campionato di Serie B 2018-2019, e ne rappresenta il primo posticipo visto che si gioca alle ore 17:30 di domenica 23 dicembre. E’ sicuramente una delle partite più interessanti nel quadro del turno: i liguri testano nuovamente le loro ambizioni di playoff e sperano di fare il definitivo salto di qualità verso quella che sarebbe una grande promozione, mentre i rosanero devono difendere il primo posto dall’assalto della concorrenza sapendo, ovviamente, che anche la seconda posizione sarebbe utile per la promozione diretta, ovvero il reale obiettivo della società. Vedremo dunque quello che succederà nella diretta di Spezia Palermo, di cui ora presentiamo i temi principali.
RISULTATI E PRECEDENTI
Spezia Palermo presenta la capolista nella difficile trasferta del Picco: i rosanero viaggiano con le marce alte essendo imbattuti da fine settembre (unica sconfitta in campionato, 1-2 a Brescia) e da allora hanno raccolto sei vittorie e quattro pareggi. Il problema, se così possiamo chiamarlo, è che come sempre questa piazza ha grandi ambizioni e non sempre la serenità è quella giusta: dopo il ko del Rigamonti Bruno Tedino è stato nuovamente esonerato (come l’anno scorso) con una squadra che aveva comunque fatto 8 punti in cinque giornate, ed era solo all’inizio del campionato. In sella c’è ora Roberto Stellone, cui va comunque dato il merito di aver portato maggiore solidità al gruppo; è chiaro però che il traguardo deve essere esclusivamente quello di risalire subito in Serie A, con tutte le pressioni del caso. Anche lo Spezia però non può sedersi sugli allori: da tempo i bianchi cercano il salto di categoria e non sono mai riusciti a farlo, arrivando spesso ai playoff ma facendo poca strada. In questa stagione sostanzialmente stanno tenendo il rendimento abituale, cioè buono ma senza grandi cavalcate; una vittorie nelle ultime cinque (4-0 al Cosenza) e già sei ko in campionato non sono un ruolino di marcia di chi vorrebbe arrivare subito in Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA PALERMO
Nelle probabili formazioni di Spezia Palermo scopriamo che Pasquale Marino deve rinunciare allo squalificato Terzi: dovrebbe esserci spazio per Bachini al centro della difesa (con Capradossi), poi De Col dovrebbe tornare a destra con Augello sull’altra corsia, e Lamanna in porta. A centrocampo Mora e Bartolomei sono sempre favoriti per le mezzali con Matteo Ricci da regista, ma attenzione a Bastoni e Acampora che reclamano spazio; Gyasi e Pierini accompagneranno l’azione di Okereke, probabilmente prima punta a meno che non si decida di puntare sul giovane (e figlio d’arte) Sveinn Aron Gudjohnsen. Il Palermo sarà in campo con il 3-4-1-2: sempre out Nestorovski, spazio dunque a Moreo e uno tra Trajkovski e Puscas davanti, con Falletti da trequartista. Mediana con Haas e Jajalo favoriti si Murawski, sulle fasce Rispoli e Aleesami ma Stellone pensa anche a un 3-4-3 che aprirebbe le porte della formazione titolare a Embalo. Szyminski, Bellusci e Rajkovic dovrebbero essere confermati nella linea difensiva che giocherà davanti al portiere Pomini.
QUOTE E PRONOSTICO
Nel pronostico di Spezia Palermo i rosanero partono favoriti, ma in una situazione che in realtà è di grande equilibrio: c’è infatti pochissima distanza tra i valori che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per il segno 1 (vittoria interna) e il segno 2 (successo esterno della capolista), che rispettivamente consentono di guadagnare 2,90 e 2,65 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal pareggio, vale esattamente quanto l’ipotesi della vittoria dello Spezia e dunque 2,90 volte la cifra investita.