ADRIAN, DIRETTA PRIMA PUNTATA
Adrian canta da solo un brano dal titolo “I want to know”. La pioggia scrosciante fa fuggire gran parte del pubblico e Adrian, sceso dal palco, viene fermato da due agenti, che però lo perdono di vista. La canzone dell’orologiaio però sembra creare dei problemi al potere e Silver viene “scaricato”. Il giorno seguente Gilda sembra essere preoccupata e sembrano anche mancare le immagini video della performance dell’orologiaio e dunque non si riesce a identificarlo. Gli agenti Orso e Carbone vengono ricevuti dall’alto commissario, che dà loro l’ordine di tenere sottocchio l’orologiaio. I due però sembrano essersi dimenticati dell’indirizzo che Adrian aveva dato loro. A Napoli, nel palazzo della Mafia International, Dranghestein legge un articolo riguardante l’orologiaio. Sentiamo un’altra canzone di Celentano. Si tratta di “Ti penso e cambia il mondo”.(aggiornamento di Bruno Zampetti)
IL 2068 IN VIA GLUCK
Dopo un excursus storico volto a dimostrare come l’uomo sia ora schiavo del consumismo facciamo la conoscenza dell’orologiaio Adrian. Siamo nel 2068 in via Gluck. Dove tutto sembra rimasto a com’era nella gioventù di Celentano. Il protagonista ha a che fare con una bella e provocante Gilda. Mentre si trova in una casa di corte, Adrian viene fermato da degli agenti vestiti di nero che lo bloccano a terra prima di fare irruzione in un appartamento e portare via quattro persone dopo averle incappucciate. Uno degli agenti usa una strana arma e Adrian si risveglia senza essere più bloccato. Ai tg viene data la notizia che è stata arrestata una cellula terroristica che si stava preparando a compiere degli attentati. Adrian e Gilda dopo aver fatto l’amore si recano a un concerto che rappresenta un evento importantissimo. La band sul palco suona “Mentre tutto scorre” dei Negramaro e nel frattempo tra il pubblico si scatena una rissa. Adrian viene scelto poi per salire sul palco e cantare con la band di Johnny Silver. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
CELENTANO FA IL SUO INGRESSO IN SCENA
Sul palco arriva poi un gruppo di persone, che dice di essere composto da chi ha lavorato al cartoon Adrian. Per questa ragione vogliono salire sull’arca. Vengono però respinti da Frassica. Viene invece fatto salire un uomo che porta una valigetta piena di soldi. Nella fila si fa largo Natalino Balasso che comincia a parlare con il pubblico, deridendo anche chi ha pagato il biglietto per non vedere poi Celentano. Il suo monologo viene poi interrotto da fulmini e saette, finché sul palco non arriva Adriano Celentano. Il pubblico è in delirio, si alza, urla il nome di Celentano, applaude. Passano pochi secondi e Celentano beve già dell’acqua. Ed è un attimo prima che esce di scena, pe far partire la sigla vera e propria del cartoon “Adrian”. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
NINO FRASSICA SUL PALCO
Su Canale 5 ha preso il via la prima puntata di Adrian. Sul palco del Camploy di Verona c’è un’orchestra e sulle note di una canzone di Celentano un gruppo di ballerini si esibisce con del rock acrobatico. Poco dopo, vestiti da frati, sul palco fanno il loro ingresso Nino Frassica e Francesco Scali. Si siedono a un tavolo e davanti a loro c’è una fila di persone che sono in attesa di essere ricevute da loro. Sulla scenografia si intravvede una scritta “Dogana”. Sullo sfondo invece l’immagina di un’arca, simile a quella di Noe. Capiamo quindi che i due devono selezionare chi potrà salire sull’imbarcazione. I “candidati” avanzano, ma nessuno viene fatto salire, finché un certo Tarcisio ottiene il permesso. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
I PERSONAGGI DI ADRIAN
Soltanto poche ore ci separano dal kolossal animato ideato e scritto da Adriano Celentano, “Adrian“. Intanto, sempre dal profilo ufficiale Instagram del programma, arrivano altre anticipazioni sugli altri personaggi che incontreremo nel kolossal: “Il ‘Capo del Governo’ è colui che comanda tutti e teme soltanto Dranghestein. La cittadina è guidata dal ‘Sindaco’, un uomo “Idealista e incorruttibile che non ha vita facile nel mediare tra il bene della sua gente e gli interessi del Potere”. Accanto a lui troviamo Margherita, la sua assistente e più fedele alleata. Tra gli altri personaggi ci sono, poi, Marco, un genio del computer 14enne, idealista, cocciuto e ribelle, Johnny Silver (la rockstar capricciosa e narcisista che è il Potere utilizza per distrarre e divertire le masse), mentre Oscar è il cronista di punta delle ‘Verità Quotidiane’, l’unico giornale critico nei confronti del ‘potere’. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Orso e Carbone “due agenti molto speciali”
“Adrian”, il kolossal animato ideato, scritto e diretto da Adriano Celentano, tra poche ore farà il tanto atteso debutto. Intanto, dalle anticipazioni trapelate dal Corriere della Sera, oltre a Nino Frassica e Ambra Angioilni, che però dovrebbero apparire solo dalla terza puntata, accanto a Celentano ci saranno Natalino Balasso e Giovanni Storti. Intanto arrivano altre anticipazioni dal profilo ufficiale Instagram del programma sui protagonisti del kolossal animato: “Orso e Carbone sono due agenti molto speciali, sempre in coppia e sempre con gli occhiali scuri. “Sono i ‘guardiani del Potere’ e si fanno rispettare tra ceffoni, corse col fiatone e battute spiazzanti” Il loro capo è l’Alto Commissario, mentre ‘Dranghestein’ è il cattivo: “Vorace e spietato, a bassa voce chiamo il Dissanguatore”. Vive in un grattacelo da dove osserva e tesse le sue trame spregiudicate che avvelenano l’ambiente, la società e i cuori delle persone”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
DALLA POLITICA AL CONSUMISMO NELLO SHOW DI CELENTANO
Tutto pronto per la serie “Adrian”, il kolossal animato ideato, scritto e diretto da Adriano Celentano, resta però la grande incertezza riguardo quello che accadrà sul palco. Il grande dubbio è sugli intermezzi live, ci sarà infatti da capire se accompagneranno o meno i due episodi del cartoon, ciascuno da 45 minuti. Non sappiamo quindi ancora se Adriano Celentano tornerà sul palco dopo quasi sette anni dall’ultima presenza. Ricordiamo che il cartoon toccherà tanti temi molto delicati: dall’ambiente, della politica, del consumismo sfrenato, della lotta contro la violenza sulle donne. Ricordiamo anche che al fianco di Celentano ci saranno: Natalino Balasso, Nino Frassica e Ambra Angiolini. Tanti temi quindi attuali quelli toccati da Celentano per uno show tante volte rinviato e finalmente pronto. (Aggiornamento di Anna Montesano)
CONTINUA L’IRONIA SUL WEB PER I TANTI SPOT
Sala l’hype in attesa di Adrian e della prima doppietta della serie firmata e voluta da Adriano Celentano. Sarà proprio lui il re del lunedì sera di Canale 5 a partire da oggi ma, in particolare, il pubblico e il popolo dei social in queste ore ha pensato bene di prendere d’assalto Twitter per fare ironia non su quella che sarà la trama futura della serie ma per quello che dovrà subire: settimane su settimane di spot assordanti. Ebbene sì, sembra che la serie andrà in onda fino ai primi di marzo quando si chiuderà con un’altra doppietta di puntate mettendo fine a questa prima stagione e questo significa che, dopo tutti questi giorni passati a dover abbassare il volume, succederà lo stesso anche nelle prossime settimane. In queste ore si parla ancora di questo perché è l’unica certezza sullo show evento di Adriano Celentano, di cos’altro si parlerà questa sera durante o alla fine della messa in onda?
CHI SALIRA’ SUL PALCO?
Finalmente il dado è tratto e dopo oltre 10 anni di attesa, finalmente la serie animata creata da Adriano Celentano ha preso vita. Adrian, firmata in collaborazione con il fumettista Milo Manara, deutterà oggi, 21 gennaio, su Canale 5 con la prima delle nove puntate previste e in cui ci sarà la cornice speciale di uno show che il Molleggiato, Claudia Mori e i suoi collaboratori stanno mettendo insieme ormai da giorni in quel di Verona. Il primo annuncio ufficiale del programma risale a dieci fa quando c’era Sky in pole per il progetto ma nel 2015, dopo una serie di diatribe e problemi, tutto è cambiato e fu Pier Silvio Berlusconi ad annunciare in conferenza stampa che Adrian sarebbe stato trasmesso su Canale 5 nella primavera del 2016. Da allora sono passati ormai quasi quattro anni ma sembra che il momento topico sia arrivato anche se le difficoltà non sono mancate nemmeno nei giorni scorsi. Alcune fonti vicine al clan Celentano hanno parlato di una sorta di fuga dallo show prima dello stesso Adriano, poi di Claudia Mori e alla fine anche di coloro che avrebbero dovuto prendere parte allo show che gli farà da contorno ovvero Michelle Hunziker e Teo Teocoli. Cosa succederà alla fine?
LA STORIA E I TEMI DI ADRIAN
Come si è detto a Mattino 5 anche quest’oggi sembra che solo pochi eletti conoscano i dettagli di Adrian, voluto, ideato e creato proprio da Celentano mettendo insieme una versione supereroe più giovane e ambientando la storia nel 2068. Il protagonista è è un orologiaio che decide di combattere il male schierandosi contro la dittatura del suo tempo e contro un popolo corrotto poco propenso a pensare con la sua testa. Al suo fianco ci sarà Gilda, ispirata a Claudia Mori, e il villain della storia, il Dissanguatore, al giro di: «Non è con la violenza che si mettono a posto le cose nel mondo». I temi sociali e politici tanto cari ad Adriano Celentano rimarranno alla base del suo progetto anche se lui stesso ha confermato che non c’è niente di autobiografico “se non il mio modo di pensare e di vedere la vita”. Il fumetto sarà trasmesso in nove puntate e andrà in onda all’interno della cornice di uno show in diretta dal teatro Camploy di Verona.
IL CAST DELLO SPETTACOLO E GLI ALTRI DETTAGLI
Al fianco di Adriano Celentano si schiereranno Natalino Balasso, Nino Frassica e Ambra Angiolini. Vige il silenzio e il mistero su altri due nomi annunciati e poi “cancellati” (sempre da gossip non confermati) ovvero quelli di Michelle Hunziker e Teo Teocoli. Secondo alcune voci non confermate lo stesso Adriano Celentano potrebbe salire sul palco per coronare il sogno dei fan se non nella prima puntata almeno nelle successive o nell’ultima. Ai testi hanno lavorato anche lo scomparso romanziere e sceneggiatore Vincenzo Cerami e alcuni giovani autori della Scuola Holden dello scrittore Alessandro Baricco. La colonna sonora sarà composta da Nicola Piovani e da diversi brani cult del repertorio di Celentano, e sarà in commercio a partire dal 25 gennaio in doppio CD o triplo vinile in edizione limitata. Ecco il trailer dello spettacolo: